Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

IL DISEGNO A SOGGETTO SINGOLO
Le Unità Cinofile da Soccorso Le unità cinofile da Soccorso sono team Uomo - Cane che collaborando insieme partecipano alle operazioni di soccorso per.
Comunicazione genitore - bambino
Corso per Allievi, primo grado giovanile
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Norme di comportamento
Caratteristiche del temperamento
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
LA PALLAVOLO.
Didattica del dribbling
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
POPOLAZIONE E STRUTTURA
LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
La Patente di classe.
Andiamo alla scuola primaria
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
PRESENTA.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
NUMICON Cos’è Come funziona.
Il sostegno al familiare
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Sai perché il mare è tanto grande? TANTO IMMENSO?
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
La scuola è nata nel 1987, fondata da da Loreto D’Amico e Gabriella Passudetti con anni di esperienza nel settore ad destramento per cani da utilità.
I BREVETTI KOUN ADDESTRAMENTO - IMPOSTAZIONE CARATTERIALE, PREPARAZIONE AGONISTICA, BREVETTI MOBILE
Lezioni 3-4.
LA POSIZIONE BASE KOUN ADDESTRAMENTO - IMPOSTAZIONE CARATTERIALE, PREPARAZIONE AGONISTICA, BREVETTI MOBILE
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Aspetti Metodologici dell’Allenamento in Età Evolutiva con riferimento alle singole discipline.
La comunicazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Progetto accoglienza classe 3^A
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Capitolo 4 Nicoletti. Classi di movimento –Discreti: inizio-fine (calciare, afferrare) –Continui: ciclici (camminare correre nuotare) –Seriali: (sequenza.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
Apprendimento.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
Transcript della presentazione:

Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie METODOLOGIE DELLA RICERCA Parte avanzata a cura di Giuseppe Valentini Sovrintendente e Conduttore Cinofilo del Corpo Forestale dello Stato

FASE 1 – ADDESTRAMENTO DEL CANE DA MACERIE: Età del cane (MOTIVATO ed ATTENTO) Cosa deve apprendere il cane (STIMOLO e CONDIZIONAMENTO) Cosa deve compiere il cane (AZIONE, RINFORZO, PREMIO) 0-4 mesi stimolo alla predazione di un oggetto (GIOCO/premio). Lo stesso verrà conteso o occultato dal FIGUARANTE e MAI dal CONDUTTORE; ASSOCIAZIONE del GIOCO/premio sul FIGURANTE; distaccarsi senza paura dal conduttore per la ricerca del GIOCO/premio; correre verso e ricercare il gioco a tele- e mega-olfatto con normali atteggiamenti di interesse, predazione e possessività, sia in superficie, che sotto una piccola quantità di macerie o all’interno della cassa di ENZLER; correre verso il figurante con atteggiamenti di ricerca del gioco, nascosto dietro o tra gli indumenti indossati dal figurante (E MAI DEL CONDUTTORE) a tele- e/o mega-olfatto; compiere senza esitazioni piccoli distacchi dal conduttore (20-30 m.) in supericie, o sopra piccole macerie e all’interno della cassa di ENZLER; N.B.: in tutti i casi il cane deve ricevere nei tempi dovuti (decimi di secondo) RINFORZI PRIMARI dal conduttore e SECONDARI dal figurante ed alla fine da questo ultimo ricevere (se l’azione del cane corrisponde alle aspettative) sempre il PREMIO. Questa ultima azione comporterà la condivisione del gioco. Dove spesso nella contesa vincerà il cucciolo, ma alla fine il figurante.

FASE 2 – ADDESTRAMENTO DEL CANE DA MACERIE: Età del cane (MOTIVATO ed ATTENTO) Cosa deve apprendere (STIMOLO e CONDIZIONAMENTO) Cosa deve compiere (AZIONE, RINFORZO, PREMIO) 4-8 mesi STIMOLO SU OGGETTO (GIOCO/PREMIO) conteso o occultato dal FIGURANTE con gradi di difficoltà superiori (ed in presenza di rumori) e MAI sul/dal CONDUTTORE , N.B. Il figurante non appena arriverà il cane su di lui attenderà l’azione del premiare, fin tanto che il cane se ben stimolato tenterà di raspare o saltare sul figurante (in questo caso verrà coretto con il “NO!” e con la postura del corpo) e successivamente ABBAIERA’ in posizione corretta di seduto. ASSOCIAZIONE del GIOCO/PREMIO-FIGURANTE dovrà essere acquisita. N.B. Il Figurante inizierà a nascondersi con il premio al seguito sotto medie quantità di macerie e più in profondità (non più solo in superficie) rendendo l’azione della ricerca del cane maggiormente difficoltosa ; ricerca del premio e del figurante ancora in superficie con SEGNALAZIONE ATTIVA (raspare ed ABBAIARE) toccando con il tartufo, durante le ultime fasi di ricerca a mega-olfatto, il punto di massima ricezione dell’effluvio. LA PRESENZA DI RUMORI DOVRÀ ESSERE INTRODOTTA GRADUALMENTE E DIVENTERÀ UNA COSTANTE DURANTE LE SEDUTE DI LAVORO (UNA SORTA DI CONDIZIONAMENTO POSITIVO). ricerca del premio e del figurante con SEGNALAZIONE ATTIVA (raspare ed ABBAIARE) toccando con il tartufo, durante le ultime fasi di ricerca a mega-olfatto, il punto di massima ricezione dell’effluvio. Il cane non dovrà mai raspare sul Figurante.

FASE 3 – ADDESTRAMENTO DEL CANE DA MACERIE: Età del cane (MOTIVATO ed ATTENTO) Cosa deve apprendere (STIMOLO e CONDIZIONAMENTO) Cosa deve compiere (AZIONE, RINFORZO, PREMIO) 8 -12 mesi CAMBIO del FIGURANTE; PICCOLI PASSAGGI DI OSTACOLI IN PALESTRA : palizzate, passerelle, scale, bascule, salti, tunnel, ecc. N.B. : evitare salti di ostacoli con altezze superiori ad 1 m e sempre cadute accidentali dagli stessi. Nel caso che il cucciolo rifiuti qualche passaggio non forzare mai, ma limitarsi a chiudere la sessione di prove sempre positivamente. Tale allenamento continuerà per tutta la vita operativa del cane. Prima dei 20 mesi il cane avrà già appreso con gradualità gli esercizi (vedasi prove attitudinali ENCI) ricerca del premio e del NUOVO FIGURANTE nascosto anche sotto macerie con ritrovamento e SEGNALAZIONE ATTIVA (raspare ed ABBAIARE) toccando con il tartufo, durante le ultime fasi di ricerca a mega-olfatto, il punto di massima ricezione dell’effluvio. Il cane dovrà avere appreso oramai la giusta postura nei confronti del figurante. il superamento degli ostacoli in scioltezza e mai in obbedienza, modulando le varie velocità di esecuzione a seconda del tipo di ostacolo.

FASE 4 – ADDESTRAMENTO DEL CANE DA MACERIE: Età del cane (MOTIVATO ed ATTENTO) Cosa deve apprendere (STIMOLO e CONDIZIONAMENTO) Cosa deve compiere (AZIONE, RINFORZO, PREMIO) 12 - 16 mesi 16- 18 mesi ricerca di più FIGURANTI anche senza stimolo iniziale e non a vista, nei luoghi a lui familiari con un buon distacco dal conduttore; ricerca di più FIGURANTI anche senza stimolo iniziale e non a vista, nei luoghi a lui NON familiari con un buon distacco dal conduttore; ricerca e ritrovamento dei vari FIGURANTI nascosti sotto macerie con SEGNALAZIONE ATTIVA (raspare ed ABBAIARE) toccando con il tartufo, durante le ultime fasi di ricerca a mega-olfatto, il punto di massima ricezione dell’effluvio. Il cane continuerà ad avere la giusta postura nei confronti dei vari figuranti o nei punti di massimo effluvio degli stessi e la segnalazione avverrà quasi sempre sul seduto. Lo stesso dovrà dimostrare di non temere il distacco dal conduttore Come punto 1.

FASE 5 – ADDESTRAMENTO DEL CANE DA MACERIE: Età del cane (MOTIVATO ed ATTENTO) Cosa deve apprendere (STIMOLO e CONDIZIONAMENTO) Cosa deve compiere (AZIONE, RINFORZO, PREMIO) 18 - 20 mesi 20 – 24 mesi Ricerca di più figuranti, con discriminazione olfattiva su casse in superficie con coperchio di ENZLER ( e non) N.B.: verranno introdotti ODORI DI DISTURBO di origine animale umana e non (animali domestici e selvatici vivi o morti,cibo, feci, urina, ecc) Ricerca di più figuranti, con discriminazione olfattiva SU CAMPO DA MACERIE, IN CONDIZIONI POSSIBILMENTE VARIEGATE E NUOVE, LE PIÙ SIMILI A QUELLE REALI CORRISPONDENTI A CROLLI DI EDIFICI. ricerca e ritrovamento dei vari FIGURANTI nascosti sotto macerie con SEGNALAZIONE ATTIVA (raspare ed ABBAIARE) toccando con il tartufo, durante le ultime fasi di ricerca a mega-olfatto, il punto di massima ricezione dell’effluvio discriminando l’odore target dagli odori di disturbo. Il cane continuerà ad avere la giusta postura nei confronti dei vari figuranti e la segnalazione secondaria, avverrà quasi sempre sul seduto (se possibile) con abbaio. Come punto 1.