CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A
Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
Crisi di fine secolo in Europa
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
L’avvento della società di massa Argomenti La società di massa Il Nazionalismo La Prima guerra mondiale.
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA PRIMA GUERRA MONDIALE – parte prima PP
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
17. I nazionalisti.
Imperialismo e colonialismo
La prima guerra mondiale
Il Grande Male: il genocidio degli Armeni Parte 1
La Prima Guerra Mondiale
24. Il ridimensionamento dell’Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L'emigrazione dall'Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I quattordici punti di Wilson
IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E LA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA
L’ITALIA GIOLITTIANA 1 © Pearson Italia spa 1.
GUERRA IN JUGOSLAVIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Grande guerra prima e dopo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Verso la prima guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’EUROPA VERSO LA GUERRA
PRIMA GUERRA MONDIALE
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Verso la catastrofe (cap. 11) II SEMESTRE A.A. 2017-2018 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Competizione imperialista planetaria 11.1 Competizione imperialista planetaria 1890: dimissioni di Bismarck + rafforzamento flotta militare in vista di espansione coloniale Germania Gran Bretagna Scontro a Fashoda (1898) Entente cordiale (1904) in funzione antitedesca Francia spregiudicatezza dell’imperialismo di Roosevelt: presunta superiorità Stati Uniti + Soft power con Wilson Stati Uniti

Trattato di Portsmouth 11.2 Mire governo zarista sulla Manciuria in seguito a costruzione Transiberiana Alleanza Giappone - Gran Bretagna in funzione antirussa (1902) Guerra russo-giapponese (1904) sconfitta della Russia Trattato di Portsmouth

masse popolari urbane danno vita a soviet (bolscevichi + menscevichi) 11.3 Rivoluzione russa (1905) San Pietroburgo, 22 gennaio: sanguinosa repressione di manifestazione di protesta masse popolari urbane danno vita a soviet (bolscevichi + menscevichi) contadini = pro socialrivoluzionari rivoluzione si estende anche tra nazionalità non russe dell’impero con sconfitta definitiva contro Giappone = radicalizzazione delle proteste (es. ammutinamento della corazzata Potëmkin)

Zar Nicola II concede Costituzione + sistema parlamentare (Duma) 11.4 Zar Nicola II concede Costituzione + sistema parlamentare (Duma) ma poi repressione + modifica legge elettorale e potere Duma in senso restrittivo Riproposizione modello autocrazia/riformismo tentativo primo ministro Stolypin di favorire creazione di ceto di imprenditori agricoli tramite privatizzazione terre del mir 1911: assassinio di Stolypin

Risveglio nazionalismi extraeuropei 11.5 Risveglio nazionalismi extraeuropei esito guerra russo-giapponese ridà fiducia ai nazionalismi non bianchi: necessità di fare la rivoluzione Cina rivolta dei boxer (1900) = intervento potenze occidentali + trattati ineguali rivoluzione e rovesciamento dell’impero Sun Yat-Sen + Guomindang a capo della Repubblica Cinese dimissioni Sun Yat-Sen: difficoltà nell’applicare i “tre principi del popolo” + potentati militari locali (signori della guerra) che frantumano il territorio

Giovani Turchi = esponenti dell’esercito + alti funzionari 11.6 Impero ottomano Giovani Turchi = esponenti dell’esercito + alti funzionari al potere nel 1908 = modernizzazione + rendere operative istituzioni parlamentari Costituzione del 1876 deriva verso nazionalismo turco: arabi, per reazione = “Società della giovane nazione araba” – Al Fatah (1913) + chiedono diritti politici per arabi dell’impero Vietnam radicalizzazione politica in senso nazionalista contro dominio francese e impero “fantoccio”

Messico regime di Porfirio Diaz = dittatura 11.7 Messico regime di Porfirio Diaz = dittatura repressione del dissenso sociale/politico + corruzione No libertà obiettivo: sviluppo economico + attirare investimenti stranieri destituito da sollevazione popolare + esercito (Francisco Madero)

Pancho Villa Emiliano Zapata 11.8 Contrasti tra movimento guerrigliero e Madero: classe sociale e aspirazioni diverse Pancho Villa abolizione esercito + colonie con terre coltivabili + grandi imprese industriali per lavoro ai veterani Emiliano Zapata Proprietà collettiva terra + democrazia contadina Guerre civili, insurrezioni e controrivoluzioni tra Madero, movimento guerrigliero e elementi conservatori fino 1920

(tradizionali rivali coloniali) Triplice Alleanza (1882) 11.9 A inizio XX secolo = fulcro competizione e conflitto = da colonie a Europa Triplice Intesa (1907) GB + Francia + Russia (tradizionali rivali coloniali) Triplice Alleanza (1882) Germania + Austria- Ungheria + Italia vs. Colonie = non più motivo di contrasto, che = egemonia Germania su Europa Alsazia – Lorena (revanscismo francese) Aree di crisi e conflitto permanente penisola balcanica

Interlocutori interni a Impero asburgico: 11.9 Crisi balcaniche Serbia sostegno russo per realizzazione di Grande Serbia = unico Stato-nazione di serbi sparsi in territori balcanici Interlocutori interni a Impero asburgico: nazionalisti serbi + nazionalisti altre popolazioni slave (croati, sloveni) annessione Bosnia Erzegovina da Impero austro– ungarico = violazione protettorato previsto a Berlino = riattivazione crisi balcaniche partecipazione potenze europee

guerra legittima sistema di potere (guerre d’onore) 11.10 guerra legittima sistema di potere (guerre d’onore) fattori interni pro partecipazione potenze europee a crisi balcaniche sovvertire equilibrio a proprio vantaggio sistema di valori per cui guerra = “medicina giusta per curare la decadenza della cultura moderna” (von Falkenhayn) o “legge della vita” (Marinetti)

Libia “scatola di sabbia” (Salvemini) 11.11 Guerra di Libia Obiettivo Giolitti = neutralizzare opposizione nazionalista 1911-1912: guerra contro impero ottomano: Italia = Cirenaica + Tripolitania + Rodi e Dodecaneso Libia “scatola di sabbia” (Salvemini) nazionalisti contro Giolitti = uomo del compromesso Partito socialista = pacifismo e antimilitarismo 1914: fine Età giolittiana

11.12 Incendi balcanici Lega balcanica = Bulgaria + Serbia + Grecia + Montenegro 1912: Prima guerra balcanica contro impero ottomano = perdita Albania + Macedonia + altri possedimenti europei 1913: Seconda guerra balcanica = per spartizione Macedonia. Vincono serbi e greci a spese bulgari “orrori balcanici” e “pulizia etnica” contro islamici in Macedonia e popolazioni greche in Anatolia Serbia = media potenza regionale = pro progetto panslavista = tra motivi PGM