IL TESTO ARGOMENTATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Advertisements

Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Il testo argomentativo
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Il saggio breve.
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La produzione del testo - 1 -
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Il Sofista: la nuova concezione dell’essere e la dialettica Baraldi Giacomo, Sara Silingardi, Talassi Emma 3^Z.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
La struttura “tipo” di un testo argomentativo
Come scrivere una relazione
PROF.CANANA' MASSIMILIANO
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
DELLA SCUOLA DEL SABATO
La scuola Italiana tedesca.
Il testo argomentativo
Laboratorio di produzione editoriale
Coordinazione e subordinazione
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Seneca il retore Padre del più famoso seneca il filosofo, seneca il retore fu detto anche “seneca il vecchio” per distinguerlo appunto dal figlio.
Spiegazione di alcuni concetti
IL TESTO ARGOMENTATIVO
La coesione di un testo 18/06/2018 Laforgia.
IL TEMA.
“LA FEDE DI ABRAMO” LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Geometria Euclidea Euclide è noto soprattutto come autore degli Elementi, la più importante opera di geometria dell'antichità; tuttavia di lui si sa pochissimo.
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
PREPARAZIONE DELLE ARGOMENTAZIONI
Perché ci sono tante religioni?
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
IL VERBO I modi & I tempi.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Lingua e comunicazione
Il senso delle esperienze di Istituto Montagna Vicenza
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Testo informativo-espositivo
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
LA PROGETTAZIONE UN ESEMPIO
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Scrivere & Parlare pagina 34
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
IUS CULTURAE.
Laboratorio di scrittura
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Punto di non ritorno (Before the flood) Docu-film (Novembre 2018)
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO Che cos’è?
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Transcript della presentazione:

IL TESTO ARGOMENTATIVO

COSA SIGNIFICA ARGOMENTARE? il termine argomentare deriva dal latino argumentor ovvero ragionare, mostrare provando, portare delle prove PERCIÓ…

IL TESTO ARGOMENTATIVO È UN TESTO IN CUI CHI SCRIVE PRESENTA, IN RELAZIONE AD UN DETERMINATO PROBLEMA, LA PROPRIA TESI, SOSTENENDOLA CON OPPORTUNI ELEMENTI DI PROVA O ARGOMENTI

FUNZIONE DEL TESTO ARGOMENTATIVO CHI SCRIVE UN TESTO ARGOMENTATIVO SI PREFIGGE LO SCOPO DI CONVINCERE, PERSUADERE IL DESTINATARIO DELLA VALIDITÁ DI QUELLO CHE DICE.

ARGOMENTI A SOSTEGNO DELLA TESI L’AUTORE, ALLO SCOPO DI DIMOSTRARE LA VALIDITÁ DELLA SUA TESI, PRESENTA DEGLI ARGOMENTI, CIOÈ DELLE PROVE TESI L’AUTORE DEL TESTO ESPONE, IN RELAZIONE AL PROBLEMA, LA PROPRIA OPINIONE, CHIAMATA “ TESI” PROBLEMA VIENE PRESENTATO UN DETERMNINATO PROBLEMA SU CUI SI INCENTRA IL TESTO

ANTITESI O TESI CONTRARIA CONFUTAZIONE DEGLI ARGOMENTI DELL’ANTITESI L’AUTORE CONFUTA, CIOÈ DIMOSTRA LA FALSITÁ O L’INFONDATEZZA DEGLI ARGOMENTI ARGOMENTI A SOSTEGNO DELL’ANTITESI L’AUTORE RIPORTA GLI ARGOMENTI O LE PROVE CHE SOSTENGONO LA TESI CONTRARIA ALLA SUA ANTITESI O TESI CONTRARIA L’AUTORE PRESENTA LA TESI CONTRARIA ALLA SUA CONCLUSIONE L’AUTORE GIUNGE A UNA CONCLUSIONE IN CUI RICONFERMA LA SUA OPINIONE O TESI SUL PROBLEMA ED EVENTUALMENTE FORMULA DELLE PROPOSTE PER RISOLVERE LO STESSO

ARGOMENTI A SOSTEGNO DELLA TESI GIORGIO MI HA INVITATO A TRASCORRERE ALCUNI GIORNI NELLA SUA CASA DI CAMPAGNA PROBLEMA HO ACCETTATO SUBITO CON GRANDE ENTUSIASMO TESI QUI IN CITTÁ FA MOLTO CALDO E IL RUMORE È ASSORDANTE. LA MONTAGNA INVECE È IL LUOGO IDEALE PER STUDIARE AL FRESCO E IN SANTA PACE. SONO SICURO CHE A CASA DI GIORGIO RIUSCIRÓ A PREPARARMI MEGLIO PER L’ESAME DI MATURITÁ. ARGOMENTI A SOSTEGNO DELLA TESI

MIO PADRE NON È D’ACCORDO ANTITESI SOSTIENE CHE QUESTI GIORNI IN MONTAGNA MI DISTRARRANNO NOTEVOLMENTE ANCHE PERCHÉ GIORGIO NON È CERTAMENTE UN COMPAGNO DI STUDI IDEALE ARGOMENTI A SOSTEGNO DELL’ANTITESI IO CERCHERÓ DI CONVINCERLO: INNANZITUTTO SONO UN RAGAZZO COSCIENZIOSO CHE SI RENDE CONTO PERFETTAMENTE DELLA NECESSITÁ DI STUDIARE MOLTISSIMO PER L’ESAME. INOLTRE GIORGIO, IN QUESTO PERIODO, SI STA IMPEGNANDO TANTISSIMO CONFUTAZIONE DELL’ANTITESI CONCLUSIONE SONO CERTO CHE MIO PADRE CAMBIERÁ IDEA E MI LASCERÁ ANDARE IN MONTAGNA CON GIORGIO

ARGOMENTI A SOSTEGNO DELLA TESI LA STRUTTURA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO NON È RIGIDA, IMMUTABILE PUÓ PRESENTARE SOLO ALCUNI DEGLI ELEMENTI CHE LA COMPONGONO ARGOMENTI A SOSTEGNO DELLA TESI TESI PROBLEMA CONCLUSIONE

PUÓ PRESENTARE UNO SPOSTAMENTO DEGLI ELEMENTI CHE LA COMPONGONO CONCLUSIONE ANTITESI PROBLEMA ARGOMENTI A SOSTEGNO DELL’ANTITESI CONFUTAZIONE DEGLI ARGOMENTI A SOSTEGNO DELL’ANTITESI TESI

QUALUNQUE SIA LA STRUTTURA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO, L’ELEMENTO DI MAGGIORE IMPORTANZA È: L’ARGOMENTO

RICORDA !! QUANTO PIÚ GLI ARGOMENTI A SOSTEGNO DELLA TESI SARANNO FORTI E CONVINCENTI TANTO PIÚ LA TESI APPARIRÁ VALIDA E ACCETTABILE

MA COME DARE FORZA E VALIDITÁ AGLI ARGOMENTI? SI DEVONO UTILIZZARE TECNICHE PARTICOLARI

SPIEGAZIONI DI CONCETTI TECNICHE UTILIZZABILI - CITAZIONI - PARERI DI STUDIOSI, DATI STATISTICI SPIEGAZIONI DI CONCETTI - ESEMPI - CONFRONTI - PROVE CONCRETE - ESPERIMENTI

CARATTERISTICHE LINGUISTICHE DEL TESTO ARGOMENTATIVO

USO DEL PRESENTE COME TEMPO VERBALE USO FREQUENTE DI FRASI COMPLESSE (SUBORDINATE) CON PROPOSIZIONI FINALI, CAUSALI, CONSECUTIVE, IPOTETICHE

USO FREQUENTE DI CONNETTIVI, ELEMENTI INVARIABILI DEL DISCORSO, CHE HANNO LA FUNZIONE DI LEGARE TRA LORO LE VARIE PARTI DEL TESTO.

OVVERO AVVERBI,CONGIUNZIONI O LOCUZIONI ma, tuttavia, invece, però poiché, dato che, siccome inoltre, ancora, in primo luogo, infine dunque, pertanto, allora, insomma, quindi è opinione che, è certo che..