L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
L'Asia sud-occidentale
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
Afghanistan, Territorio
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Che cos’è un continente
ASIA MISTERIOSA.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
ASIA.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
LA PERSIA.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Cina La Cina si estende per kmq ed è il terzo paese più grande al mondo dopo la Russia ( kmq) e il Canada ( kmq) Essa confina.
Asia.
IL NORD Caratteri Geofisici
ASIA.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
Europa fisica.
INDIA DI THOMAS.
Alessandro Antoni e Giulia Grimandi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
Decolonizzazione.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
A S I.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
L’Europa caratteri generali
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
Musica: La sombra de tu sonrisa
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA
Corso in Global Management
PAKISTAN N: Afghanistan – Cina S: Mare Arabico – India
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
AFRICA Geografia fisica
GEOGRAFIA l’Unione Europea e l’Europa.
Le trasformazioni in Asia e in America Latina
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
Un’Europa antica e un’Europa giovane
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Territorio IMMENSO E SCONOSCIUTO
Canada.
Sintesi dei dati statistici sul mercato delle chiusure tecniche
L’AFRICA SETTENTRIONALE
2. Parte fisica AFRICA.
Appunti per la classe III B - anno scolastico
Dagli albori dell’umanità ai giorni nostri
La regione indiana e il sud-est
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
ROMANIA.
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
Bernardo canale parola
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Tsunami del 26 dicembre 2004 Bianca Torrisi.
Transcript della presentazione:

L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali, il fiume Ural, il Mar Caspio e poi, a sud, lungo il Caucaso fino al Mar Nero. Molti geografi considerano Europa e Asia un unico continente: l'Eurasia. 21/11/2018 Andrea Soldati

21/11/2018

Il continente è di vaste dimensioni e ha una grande varietà di paesaggi. Si estende dall'Asia orientale, che comprende Cina, Mongolia, Corea del Nord, Corea del Sud e Giappone, al Medio Oriente, formato da Iran, Iraq, Turchia, Siria, Libano, Israele, Giordania, Arabia Saudita e da altri Stati della Penisola Arabica. La parte settentrionale dell'Asia comprende la Siberia, l'Asia centrale occidentale e il Caucaso, e alcune regioni della ex Unione Sovietica. La regione denominata Sud-Est Asiatico comprende Myanmar (Birmania), Thailandia, Cambogia, Laos, Vietnam, Malaysia, Singapore, Indonesia, Brunei e Filippine. L'Asia meridionale è composta da India, Afghanistan, Bangladesh, Pakistan, Sri Lanka, Nepal, e Bhutan. 21/11/2018 Andrea Soldati

21/11/2018 Andrea Soldati

A differenza degli altri continenti, l'Asia ha un entroterra formato da montagne e altipiani, intervallati da bacini naturali. Il nucleo della zona montuosa, situato leggermente a sud del centro geometrico del continente, è rappresentato dall'Himalaya e dalle catene congiunte, oltre che dall'Altopiano del Tibet. Intorno a questo nucleo centrale, si dispongono quattro importanti regioni montuose: la Siberia, la Cina orientale, l'India meridionale e la Penisola Arabica, oltre a numerosi ampi bacini naturali e pianure fluviali. In Asia si trovano il punto più basso e il più alto della superficie terrestre: la costa del Mar Morto (408 m sotto il livello del mare) e il monte Everest (8.850 m). 21/11/2018 Andrea Soldati

21/11/2018 Andrea Soldati

21/11/2018 Andrea Soldati

21/11/2018 Andrea Soldati

21/11/2018 Andrea Soldati

21/11/2018 Andrea Soldati