CARLO GOLDONI (Venezia 1707 - Parigi 1793) Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018
BIOGRAFIA Estrazione familiare borghese, studi c/o Gesuiti, Legge a Pavia e Padova: avvocatura Sterminate letture teatrali: vocazione e scritture per il Teatro S.Samuele Prime sperimentazioni con il comico (opposizione CdA) Condizioni economiche precarie: fuga da Pisa per debiti e ingresso nell’Arcadia Livorno, il lavoro come poeta di teatro e l’abbandono dell’avvocatura Innovativa figura di intellettuale : anticipazione ruolo del 1800 La scrittura per il mercato e non più per l’élite: il teatro come impresa commerciale Obbedienza dello scrivere al ricavo di un utile: compiacere il gusto dei paganti La capacità di ‘vendere’ le proprie opere e la propria prolificità L’antagonismo con Pietro Chiari (onnicomprensivo della tipologia delle commedie) Passaggio dal teatro di Medebac a quello di S. Luca: le polemiche con Gozzi (CdA) 1762: trasferimento a Parigi e la delusione per la freddezza del pubblico francese Il consenso della corte e l’assunzione come maestro di italiano delle principesse reali Lo scoppio della R.F. e crollo status quo sua condizione (pag. 322, ultime 5 righe) Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018
VISIONE DEL MONDO Differenza tra cultura illuminista veneziana e milanese (per scambi commerciali) Cultura dei Lumi per ampi strati società civile: la media civiltà illuminista Campo esperienziale al posto della teoria: la predilezione per una vita immanente L’uomo dabbene e il cittadino onorato: l’antipatia per la superbia dei nobili Spunti di egualitarismo confinato al mito poetico e al vagheggiamento utopico L’ammirazione per le società mercantili del Nord Europa: la buona convivenza Concezione socio-politica-culturale della città: opposizione all’autoritarismo retrivo La vicinanza di illuministi di prestigio come Voltaire e Verri Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018
LA RIFORMA DELLA COMMEDIA Rifiuto CdA: volgarità buffonesca, rigidezza stereotipata, ripetitività recitazione, prevedibilità azioni mimiche/battute, costruzione sgangherate, incoerenza intreccio-realtà Punti di forza e di debolezza della vis polemica goldoniana I presupposti del gusto dell’Arcadia contro il gusto barocco della CdA La necessità di un teatro a contatto con il pubblico e il rifiuto dell’improvvisazione Direttrici riforma: creazione testi graditi al pubblico ma autentici (commedia verisimile) Superamento dei tipi fissi delle maschere con caratteri psicologici e comportamentali Individualità, irrepetibilità e inconfondibilità contro la rigidità della maschera Individualismo e molteplicità tipici della borghesia veneziana di G. Caratteri socio-ambienti in continuo dinamismo: commedie di carattere e ambiente Il rapporto più vivo con la realtà: anticipazione della letteratura ottocentesca Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018
LA RIFORMA DELLA COMMEDIA Gli attori, primi oppositori alla riforma: modellare la commedia sulla loro psicologia Il sospetto degli impresari e lo scetticismo del pubblico: la necessità di una gradualità La prima riforma solo sul protagonista progressiva poi su gli altri attori (Pantalone) Lo stimolo del pubblico come invito allo studio della società veneziana per G. I cittadini al teatro: ispiratori e destinatari, protagonisti e pubblico La censura dell’oligarchia conservatrice veneziana: lo sviamento su altre città Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018
ITINERARIO DELLA COMMEDIA GOLDONIANA: I FASE (1738 - 53) L’attenzione alla figura del mercante schietta, rispettosa e concreta L’avversione verso la nobiltà parassitaria dal cambiamento necessario per G. L’evoluzione formale della Commedia: dall’intreccio poco credibile alla linearità Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018
ITINERARIO DELLA COMMEDIA GOLDONIANA: II FASE (1753 - 78) Disorientamento e difficoltà di fronte alla volubilità del pubblico (Chiari e Gozzi) I caratteri asociali , specchio dei nuovi difetti dei borghesi La crisi della borghesia veneziana causa atlantizzazione: il rustego Le differenti scuole di pensiero: Baratto-Fido vs Petronio La scoperta del popolo: vitalità, spontaneità di sentimenti, schiettezza e onore (Manzoni) La visione idilliaca: in scena solo per le schermaglie sentimentali (divertita bonomia) Il congedo da Venezia e la partenza per Parigi: il recupero forzato della CdA I Mémories: la ricapitolazione della propria esistenza dedicata al teatro Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018