CARLO GOLDONI (Venezia Parigi 1793)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
Advertisements

Carlo Goldoni.
GOLDONI VITA CARLO GOLDONI: 1707 (VE)-1793 (Parigi).
CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
Il teatro di Carlo Goldoni
LA RINASCITA DELL’OCCIDENTE
Goldoni e la riforma del teatro
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
Carlo Goldoni.
Carlo Goldoni ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
Wykład n° 3 IL TEATRO ITALIANO DEL SETTECENTO Corso di Letteratura Italiana per il III anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
1 Nel resto dell’Europa… Nelle Fiandre era sviluppata l’industria tessile nelle città di Gand,Bruges e Ypres. Nasce l’Hansa, una potente lega commerciale.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Cenni storici e culturali
IL NEOREALISMO.
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
La società di Antico regime
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Ridendo castigat mores
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
3° Lezione L’adolescenza
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Realizzato da: M. Martina Todaro.
Monarchie e assolutismi in Europa
Niccolò Machiavelli 21/09/2018
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
CARLO GOLDONI
Il positivismo 13/11/2018.
Giuseppe Parini (Bosisio, 1729 – Milano, 1799)
Il Rinascimento.
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
IL DECADENTISMO LO: SCENARIO, CULTURA, IDEE
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
LO SCENARIO POLITICO: L’IMPOSSIBILE RESTAURAZIONE
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
LA PERIFERIA TRA SEI E SETTECENTO
ORDINI DELLA DISUGUAGLIANZA
ECONOMIA-MONDO EUROPEA
Storia, società, culture, idee (pag. 186,187, )
MIGRAZIONI Migrazioni: Definizione, Cause, Effetti
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
PARTITI MODERNI E IDEOLOGIE (PAG )
La learning organisation
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
LA POESIA NEL SETTECENTO
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Carlo goldoni (1707 – 1793).
EUGENIO MONTALE.
GIACOMO LEOPARDI.
La comunicazione per il turismo culturale
Alcuni passaggi-chiave
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Qualche elemento di storia della psicologia
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Carlo Goldoni 1.
Il Settecento in Europa
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

CARLO GOLDONI (Venezia 1707 - Parigi 1793) Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018

BIOGRAFIA Estrazione familiare borghese, studi c/o Gesuiti, Legge a Pavia e Padova: avvocatura Sterminate letture teatrali: vocazione e scritture per il Teatro S.Samuele Prime sperimentazioni con il comico (opposizione CdA) Condizioni economiche precarie: fuga da Pisa per debiti e ingresso nell’Arcadia Livorno, il lavoro come poeta di teatro e l’abbandono dell’avvocatura Innovativa figura di intellettuale : anticipazione ruolo del 1800 La scrittura per il mercato e non più per l’élite: il teatro come impresa commerciale Obbedienza dello scrivere al ricavo di un utile: compiacere il gusto dei paganti La capacità di ‘vendere’ le proprie opere e la propria prolificità L’antagonismo con Pietro Chiari (onnicomprensivo della tipologia delle commedie) Passaggio dal teatro di Medebac a quello di S. Luca: le polemiche con Gozzi (CdA) 1762: trasferimento a Parigi e la delusione per la freddezza del pubblico francese Il consenso della corte e l’assunzione come maestro di italiano delle principesse reali Lo scoppio della R.F. e crollo status quo sua condizione (pag. 322, ultime 5 righe) Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018

VISIONE DEL MONDO Differenza tra cultura illuminista veneziana e milanese (per scambi commerciali) Cultura dei Lumi per ampi strati società civile: la media civiltà illuminista Campo esperienziale al posto della teoria: la predilezione per una vita immanente L’uomo dabbene e il cittadino onorato: l’antipatia per la superbia dei nobili Spunti di egualitarismo confinato al mito poetico e al vagheggiamento utopico L’ammirazione per le società mercantili del Nord Europa: la buona convivenza Concezione socio-politica-culturale della città: opposizione all’autoritarismo retrivo La vicinanza di illuministi di prestigio come Voltaire e Verri Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018

LA RIFORMA DELLA COMMEDIA Rifiuto CdA: volgarità buffonesca, rigidezza stereotipata, ripetitività recitazione, prevedibilità azioni mimiche/battute, costruzione sgangherate, incoerenza intreccio-realtà Punti di forza e di debolezza della vis polemica goldoniana I presupposti del gusto dell’Arcadia contro il gusto barocco della CdA La necessità di un teatro a contatto con il pubblico e il rifiuto dell’improvvisazione Direttrici riforma: creazione testi graditi al pubblico ma autentici (commedia verisimile) Superamento dei tipi fissi delle maschere con caratteri psicologici e comportamentali Individualità, irrepetibilità e inconfondibilità contro la rigidità della maschera Individualismo e molteplicità tipici della borghesia veneziana di G. Caratteri socio-ambienti in continuo dinamismo: commedie di carattere e ambiente Il rapporto più vivo con la realtà: anticipazione della letteratura ottocentesca Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018

LA RIFORMA DELLA COMMEDIA Gli attori, primi oppositori alla riforma: modellare la commedia sulla loro psicologia Il sospetto degli impresari e lo scetticismo del pubblico: la necessità di una gradualità La prima riforma solo sul protagonista progressiva poi su gli altri attori (Pantalone) Lo stimolo del pubblico come invito allo studio della società veneziana per G. I cittadini al teatro: ispiratori e destinatari, protagonisti e pubblico La censura dell’oligarchia conservatrice veneziana: lo sviamento su altre città Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018

ITINERARIO DELLA COMMEDIA GOLDONIANA: I FASE (1738 - 53) L’attenzione alla figura del mercante schietta, rispettosa e concreta L’avversione verso la nobiltà parassitaria dal cambiamento necessario per G. L’evoluzione formale della Commedia: dall’intreccio poco credibile alla linearità Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018

ITINERARIO DELLA COMMEDIA GOLDONIANA: II FASE (1753 - 78) Disorientamento e difficoltà di fronte alla volubilità del pubblico (Chiari e Gozzi) I caratteri asociali , specchio dei nuovi difetti dei borghesi La crisi della borghesia veneziana causa atlantizzazione: il rustego Le differenti scuole di pensiero: Baratto-Fido vs Petronio La scoperta del popolo: vitalità, spontaneità di sentimenti, schiettezza e onore (Manzoni) La visione idilliaca: in scena solo per le schermaglie sentimentali (divertita bonomia) Il congedo da Venezia e la partenza per Parigi: il recupero forzato della CdA I Mémories: la ricapitolazione della propria esistenza dedicata al teatro Elettra Gambardella - ITU Tassara (Sez. Pisogne) 22/11/2018