Esistono differenze tra adulti ed anziani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLENAMENTI IPERTROFICI A CONFRONTO:
Advertisements

L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Fisiologia legata al carico di lavoro
Le SCHISI LABIO-PALATINE:
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Effetti della pratica sportiva nei bambini
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
Università degli Studi di Roma La Sapienza
IL DIABETE MELLITO E LE SUE COMPLICANZE
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
ESERCIZIO FISICO ED IPERTENSIONE ARTERIOSA
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Corso di Laurea in Fisica
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
ATTIVITA’ MOTORIA PER ANZIANI FRAGILI OSPITI DI CENTRO DIURNO
Tu Sì! Tu No! La genetica ha già deciso…… chi sarà un campione?? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
Università degli studi di Padova Corso di Laurea specialistica in Scienze forestali ed ambientali Xilogenesi in conifere al limite superiore del bosco.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
Le problematiche metaboliche nei neonati SGA
“ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (APA) IN GIOVANI ANZIANI ISTITUZIONALIZZATI AFFETTI DA RITARDO MENTALE: UN POSSIBILE APPROCCIO CON EVIDENZA DI EFFICACIA” 56°
Elena Campanini Psicologa-psicoterapeuta Psicologa dello sport
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
L’allenamento della forza
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
LA PREPARAZIONE FISICA DEL CALCIATORE IN ETA’ EVOLUTIVA
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Le istituzioni e la Prevenzione
IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,
Malattie Cardiovascolari
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
La forza.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
Università Cattolica del Sacro Cuore
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
CLASSIFICAZIONE DELL’OBESITA’ (ASBS 1997)
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
LITOTRISSIA EXTRACORPOREA CON DORNIER LITHOTRIPTER S: VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA A 10 ANNI DI FOLLOW-UP A. Zordani, M. Rosa, E. Martorana, N. Nyek Ntep,
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof.
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

Esistono differenze tra adulti ed anziani Facoltà di Scienza della Formazione e di Medicina & Chirurgia Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche Motorie Preventive ed Adattative Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Laureando Maurizio Franco Vismara Matricola n. 3208605 Relatore Chiar.mo Prof. Antonio Sgàdari Anno Accademico 2004-2005

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Un programma di allenamento a carichi progressivi (Hargrove, 1990), originariamente sviluppato per individui giovani-adulti, è in grado di indurre un miglioramento della forza massimale anche in soggetti ultrasessantenni?

Già praticanti esercizio fisico contro resistenza Non affetti da: Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Soggetti: Adulti: 15 individui di età >=40 e =<60 anni Anziani: 15 individui di età >60 anni Già praticanti esercizio fisico contro resistenza Non affetti da: Ipertensione arteriosa grave Cardiopatia ischemica Diabete mellito Osteoartropatie gravi

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Tempi dello studio

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Metodi: Fase 1 dell’allenamento

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Metodi: Fase 2 dell’allenamento

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Variazioni assolute di forza massimale

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Variazioni assolute di forza massimale

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Variazioni relative di forza massimale

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Incremento della forza massimale nelle prime 5 e seconde 5 settimane

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Conclusioni (1/3): significativo aumento della forza massimale di tutti i gruppi muscolari esaminati il miglioramento della forza avviene sia nei soggetti adulti che in quelli anziani

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Conclusioni (2/3): l’incremento precoce (fase 1) di forza alla chest e leg press è tendenzialmente più marcato negli anziani che negli adulti l’incremento tardivo (fase 2) di forza alle stesse macchine è simile nei 2 gruppi di età incremento precoce e tardivo hanno invece andamento simile negli adulti e negli anziani alla vertical traction

Esistono differenze tra adulti ed anziani nell’allenamento per la forza massimale? Conclusioni (3/3): significativo aumento dell’acqua corporea totale, intracellulare ed extracellulare negli anziani tendenza, seppure non statisticamente significativa, ad un miglior rapporto tra massa grassa e massa magra nei soggetti anziani