5 Daniel Defoe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Advertisements

Italiano IV un famoso passa tempo italiano
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Go, tell it on the mountain
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Kirtland temple Seiling Keys from Elija D&A 110 inno n° 2 “lo Spirito arde”
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Scuola primaria “Alunni d’Europa” Le classi terze quarte e quinte presentano.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
3 Il controllo sulla stampa. Un proclama del 1624 che aveva proscritto la pubblicazione di libri e pamphlet sia cattolici che puritani, contrari entrambi.
La prima edizione di Robinson Crusoe (1719) Notare il frontespizio che indica l’autore come lo stesso Robinson Crusoe. L’immagine presenta Robinson armato.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
La citazione bibliografica La citazione bibliografica serve ad indicare i documenti a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
2 Le divisioni religiose continuano durante la Restaurazione.
Viaggio virtuale L’Aquila…Londra Classe terza A Scuola Primaria «Torretta» Anno scolastico 2015/2016.
I Bambini e la Shoah Anno scolastico I.C. 2 «Rita Levi-Montalcini» S. Maria C.V. Classi V A/B Plesso S. Tammaro 1.
Le rivoluzioni inglesi
BIBBIA: PAROLA DI DIO - INDICE
IL FUTURO DEL LAVORO Paolo Falco Labour Market Economist
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
La bibbia.
VIA APPIA.
Ilaria Varisco & Illyas Chammari
Margaret Bourke-White
IL FUTURO DEL LAVORO Paolo Falco Labour Market Economist
Hello, we are the IVO class of Enrico Fermi of Aversa and we are participating in ASOC, thanks to which we are learning things in a different way. We are.
P4P Products for Pasta & International freight Forwarders
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
FRANCESCO SAGRIPANTI UNIMC2016
Lucio Elio Aurelio Commodo
C:\zydeckt.exe zydeckt will generate a signing key. Do you also require an encryption key? (y/n) y Pick your DH key size: 1) 1024 bits- High commercial.
? = “IL CRISTIANESIMO”: CRISTIANESIMO OGGI CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI
La gestione degli insiemi disgiunti
Incisione tratta da un bozzetto
VM TWO VARI ORIENTAMENTI ATTACCHI INNOVATIVI DOPPIA ESPOSIZIONE
Uso delle maiuscole in italiano e in inglese
HIGH SCHOOL «LEONARDO DA VINCI» OF TRENTO MEETS THE EEE PROJECT
Bonfire Night 5th November.
ENRICO IV di BORBONE ( ).
M LA BIBBIA - INDICE 2. STRUTTURA 3. BIBBIA CATTOLICA 4. PAROLA DI DIO.
IL SISTEMA DI BILANCIO NEL REGNO UNITO
La Francia e l'età dei lumi
LA BIBBIA.
HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.
NICCOLO’ MACHIAVELLI A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
Credo in Dio Padre.
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 3^ Scuola
La Pietà di Michelangelo
IL ROMANZO EUROPEO DEL ‘700
La Pietà di Michelangelo
CICLO BRETONE.
DOLCE STILNOVO CLASSE II B Istituto Sacra Famiglia, Torino.
Progettazione concettuale
The Prayer Andrea Céline Bocelli Dion.
La dinastia Giulio-Claudia
The Prayer Andrea Céline Bocelli Dion.
Opzioni di flessibilità nei Contratti di Prestazione Energetica
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
Daniel Defoe 1660 – nasce a Londra . Padre (di origine fiamminga) macellaio e poi venditore di candele nella parrocchia di St Giles, Cripplegate
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
Gino Bartali Un giusto italiano.
Dislocazione ed enfasi
Transcript della presentazione:

5 Daniel Defoe

Ritratto di Defoe La lunga e riccioluta parrucca diventò il simbolo di Defoe “autore”, consape- vole di sé e aspirante membro delle classi più elevate. Defoe lo usò per la prima volta per la prima edizione della sua True Col- lection of Writings.

Ritratto in De Jure Divino In evidenza la lunga parruc- ca, il sontuoso mantello… e il neo che lo rendeva riconoscibile! Da notare lo stemma nobiliare che Defoe acquistò per acquistare prestigio sociale, insieme con l’aggiunta del “De” al cognome Foe.

La gogna Defoe fu condannato alla gogna nel 1703 dopo la pubblicazione del pamphlet parodico The Shortest Way with Dissenters, ritenuto sedizioso e offensivo del Parlamento e della High Church. La condanna alla gogna era un’esperienza infamante. Si era esposti al pubblico ludibrio ma anche a torture fisiche derivanti da lancio di oggetti contundenti. Alcuni condannati morirono per i maltrattamenti. Defoe sfruttò la gogna come occasione pubblica per dimostrarsi vittima di un sistema ingiusto. I suoi sostenitori vendettero ai passanti i suoi libri e Defoe scrisse il suo Hymn to the Pillory affinché venisse distribuito nell’occasione.

Edizione popolare di De Jure Divino con l’immagine di Defoe vittima della gogna. Notare che l’autore è indicato come “l’Autore di True-Born Englishman”, la prima opera poetica che aveva reso famoso Defoe come difensore del nuovo sovrano, Guglielmo d’Orange.

L’ingresso della prigione di Newgate, un edificio antico e all’interno degra- dato. Defoe vi passò diversi mesi e poi in seguito vi conobbe vari condan- nati di cui raccoglieva le confessioni – vere o presunte.

Robert Harley Figlio di un gentiluomo presbiteriano. Sostenitore di Guglielmo d’Orange, divenne leader dei Whigs. Nel 1701 Speaker del Parlamento. Lord Treasurer nel 1711, si dimise perché sospettato di complicità in un complotto giacobita. Contribuì a liberare Defoe nel 1703 e gli trovò un incarico come agente governativo.

Caricatura con Defoe e il diavolo (1706) Defoe fu con- tinuo bersaglio di attacchi sati- rici e caricatu- re ispirate dai suoi avversari

Dopo la pubblicazione del pamphlet Legion’s Memorial chi lo accusava di essere uno strumento partitico gli diede il soprannome di “Devil”, grazie alle parole conclusive di Legion’s Memorial che recitano “Our name is Legion, and we are many” (Marco 5,30, ripreso da Milton). Defoe fu pubblicamente attaccato come novello Satana che fomenta la discordia, immortalato in centinaia di ballate satiriche e da caricature come la precedente intitolata “Daniel Defoe and the Devil at Leap-Frog” (1706).

Broadside (1706 ?) con ballata su Defoe alla gogna Fogli singoli, stampati su un lato solo. Potevano recare informazioni pubbliche quali proclami, ma nnche ballate e notizie. Di poco prezzo, erano vendute per strada da venditori ambulanti.