PROGETTO DI - SEGNO IN SEGNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Convegno: "verso di voi: Centro e decentramento"
LA LEGGENDA DELLA MATITA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione CONFRONTO TRA METODI DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA.
Le parti del discorso logico e informatico
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
LE MIE MEMORIE.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
Lo studio inizia... a scuola
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
cosapevolezza metafonologica
Clicca per continuare.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Come scrivere e studiare all’Università
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
INTESTAZIONE RIGA 1 TIMES NEW ROMAN 11 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 2 TIMES NEW ROMAN 10 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 3 TIMES NEW ROMAN 9 MAIUSCOLETTO TITOLO.
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
Il materiale per un apprendimento efficace
INFANZIA S. TERESA.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
DSA e strumenti compensativi
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Un gioco con il dado Classe terza
LA NASCITA DELLA SCRITTURA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
La storia della Matita.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
La Parabola della Matita.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
LA FRASE.
La moltiplicazione.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
Dott.ssa Micaela Capobianco
SCREENING SUI PREREQUISITI
Moltiplicazioni a più cifre
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Con questa esperienza il bambino può:
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI - SEGNO IN SEGNO

Ins: ELISABETTA GHINI , BONI SUSANNA SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY SEZIONE C 5 ANNI Ins: ELISABETTA GHINI , BONI SUSANNA

IL SEGNO GRAFICO La scrittura è un particolare compito che necessita della messa in atto di movimenti specifici e caratteristici , da attuare entro precisi vincoli temporali e spaziali basti pensare ai comportamenti motori tipici dello stampato e del corsivo maiuscolo e minuscolo. L’ aumentato interesse per la componente meccanica della scrittura dona maggiore importanza alle attività previste nella scuola dell’ infanzia. Ecco perché diviene essenziale proporre attività di identificazione e discriminazione degli schemi motori al fine di favorire l’ apprendimento e l’ automatizzazione di schemi motori efficienti che permettano al momento dell’ acquisizione formale un maggiore investimento dell’ attenzione negli schemi cognitivi e linguistici della scrittura.

PENSARE PER PUNTI Punto e basta!!! Punto pizza.. QUANDO DICIAMO PUNTO ? Punto e basta!!! Punto pizza.. - Chiocciola punto it.. - Lumaca punto it.. - Una faccia..

SE DICO PUNTO COSA VI VIENE IN MENTE? Un ‘ape I nei Delle viti I punti di quando si scrive I chiodi La pupilla dell’occhio I puntini del telecomando

DI QUALI MATERIALI POSSONO ESSERE FATTI I PUNTI? Un po’ di faccia Un po’ di ferro con le viti e i chiodi Di stoffa Di brillantini

RIPRODUCIAMO I PUNTI CON IL CORPO

RIPRODUZIONE A MURO CON COLORI A DITA

I NOSTRI PUNTI

LE NOSTRE RIGHE

LE NOSTRE CURVE

PUNTI, RIGHE E CURVE FANTASTICHE…

TRASFORMO UNA CURVA

TRASFORMO UN PUNTO

TRASFORMO UNA RIGA

PUNTI ,RIGHE E CURVE ALLA MANIERA DI MIRO’

PRODUZIONE DI UN QUADRO DELLA SEZIONE (ognuno apporta un contributo personale alla realizzazione del quadro ) PRIMA FASE TECNICA : disegno a matita

SECONDA FASE TECNICA: ripasso con tempera nera

TERZA FASE TECNICA: coloritura a tempera degli spazi

TITOLO : Crescita del tempo Autori :sezione C

La frase più bella che ricordo nella mia vita l’ha detta un bambino quando parlava di un disegno: “ CHE COS’E’ UN DISEGNO? E’ UN’ IDEA CON UNA LINEA INTORNO”. Bruno Bozzetto