I contratti on-line nel mercato dell’energia Attività realizzata nell’ambito dell’iniziativa “E-commerce e tutela del consumatore digitale”, cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000 art. 12, comma 3, lett.D, anno finanziario 2013 Roma 16 – 17 - 18 Marzo 2015
FOCUS POINT I contrati on-line per la fornitura di energia elettrica e gas Esempi Il caso ILLUMIA Gli strumenti on-line innovativi EDISON Energy control Strumenti per i clienti e le AACC ENEL DISTRIBUZIONE Smart Info ENI App Strumenti on-line per le AACC Reclami Eni e servizio “Filo giallo” Strumenti AEEGSI Sportello Atlante Trova offerte Bolletta 2.0 Conciliazione AEEGSI Gruppi d’acquisto on-line
Le offerte on-line Da una analisi dei siti delle aziende che offrono servizi di energia e gas possiamo verificare come: C’è un moltiplicarsi di offerte di “servizi” aggiuntivi alle sole forniture di elettricità e gas Eni: http://www.eni.com/it_IT/home.html http://www.famiglia.eni.it/it_IT/famiglia/offerte/offerte-home.page http://www.famiglia.eni.it/it_IT/famiglia/sos-casa/sos-casa-home.page?WT.mc_id=f238/ Enel: https://www.enel.it/it-IT/ https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/ https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/casa/semplice_luce Edison: http://www.edison.it/it/la-nostra-offerta Le modalità di offerta sono accattivanti e, a volte, poco chiare La confrontabilità è molto difficile Differenza home page istituzionale e delle offerte ENEL confusione gruppi societari
Il “caso” ILLUMIA
Il “caso” ILLUMIA A seguito di alcune segnalazioni di consumatori è stata inviata una denuncia all’AGCM sugli spot e le proposte commerciali di Illumia per segnalare: che i messaggi pubblicitari rilevano profili di opacità e ingannevolezza una carenza informativa sui presupposti dell’offerta stessa Nel dettaglio: Denuncia AGCM
Gli strumenti on-line innovativi EDISON Energy control http://energycontrol.edisonenergia.it/ Strumenti per i clienti e le AACC ENEL DISTRIBUZIONE Smart Info ENI App: http://www.famiglia.eni.it/it_IT/famiglia/servizi-online/app-eni-gas-luce/app-eni-gas-luce-home.page
Strumenti on-line per le AACC ENI La pagina on-line rivolta alle AACC: http://www.eni.com/it_IT/associazione-consumatori/associazione_consumatori.page?home_2010_it_tab=widget_flash Il servizio “Filo Giallo” (attualmente in via di sperimentazione nel Lazio, in Sicilia e in Piemonte) 800 900 700
Strumenti on-line per le AACC - AEEGSI Sportello per il consumatore http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm Atlante dei diritti del consumatore di energia http://www.autorita.energia.it/atlante/ Trova Offerte http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
Strumenti on-line per le AACC - AEEGSI Le bollette di energia elettrica e gas Elettricità http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/bollettatrasp_ele.htm Gas http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/bollettatrasp_gas.htm Bolletta 2.0 http://www.autorita.energia.it/it/com_stampa/14/141020.htm
Strumenti on-line per le AACC - AEEGSI Il Servizio Conciliazione clienti energia http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/conciliazione.htm CODICE UNC: 34490458
Grazie per l’attenzione Pieraldo Isolani Responsabile Settore Energia e Ambiente UNC Attività realizzata nell’ambito dell’iniziativa “E-commerce e tutela del consumatore digitale”, cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000 art. 12, comma 3, lett.D, anno finanziario 2013