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Settore Energia: Strumenti per la gestione delle controversie

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Presentazione sul tema: "Settore Energia: Strumenti per la gestione delle controversie"— Transcript della presentazione:

1 Settore Energia: Strumenti per la gestione delle controversie
Corso di formazione e aggiornamento per gli addetti allo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori 31 Marzo / 1-2 Aprile 2014

2 L’ENERGIA ELETTRICA La Filiera Elettrica

3 IL GAS METANO La Filiera del Gas

4 LA REGOLAZIONE NEL SETTORE ENERGETICO
Autorità per l’energia AEEGSI Garantisce la concorrenza, tutela i consumatori, fissa ogni tre mesi i Prezzi di Riferimento del Mercato Tutelato, stabilisce gli standard di qualità dei Servizi di distribuzione e vendita Acquirente Unico Acquista elettricità per i clienti del Mercato Tutelato (i costi di acquisto determinano l’entità dei prezzi di riferimento), gestisce lo Sportello del Consumatore, il Servizio Informativo Integrato (SII) ed il Servizio Conciliazione TERNA E’ proprietaria, governa e sviluppa la Rete di Trasmissione Nazionale e gestisce i flussi di energia elettrica attraverso il dispacciamento. GSE - Gestore dei Servizi Energetici E’ la Società capogruppo di Acquirente Unico, GME e RSE e gestisce gli incentivi alla produzione da fonti rinnovabili (Conto Energia e Conto Termico) GME – Gestore dei Mercati Energetici Gestisce la Borsa del Mercato Elettrico ed il Mercato Spot ed a Termine del Gas RSE - Ricerca sul Sistema Energetico Sviluppa attività di ricerca nel settore elettrico ed energetico

5 PREZZI DI RIFERIMENTO DELL’ELETTRICITA’ E DEL GAS
CS Trimestrali:

6 LE BOLLETTE “SPIEGATE”
ELETTRICITA’ GAS

7 LE BOLLETTE “SPIEGATE”: Strumenti Utili
GLOSSARIO - Tariffe e condizioni economiche regolate dall'Autorità La riforma del prezzo del gas

8 L’ATLANTE DEL CONSUMATORE
LA NUOVA BOLLETTA BOLLETTA 2.0 L’ATLANTE DEL CONSUMATORE

9 ANALISI BOLLETTA Settore Elettrico – MAGGIOR TUTELA
Settore Elettrico – LIBERO Settore Gas – TUTELA Distributori Nuovi entranti Settore Gas – LIBERO Confronto Offerte: TROVA OFFERTE AEEGSI

10 Consulenza e reclamo DATI DA VERIFICARE: Tipologia di Mercato
Indirizzo di Fornitura Corrispondenza POD Corrispondenza matricola misuratore Tipologia di Contratto Tariffa applicata Potenza installata (ELE) Letture: Date Tipologia Corrispondenza con letture effettive Presenza di conguagli Consumo medio (annuo e giornaliero) Consumi fatturati, stimati e restituiti Presenza di insoluti

11 Consulenza e reclamo STRUTTURA DEL RECLAMO Nome e cognome POD/PDR
Numero utenza Oggetto Ricostruzione cronologica per consentire una ricostruzione veloce per conservare una memoria della problematica Riferimenti fatture contestate Richieste Allegati e informazioni utili N.B.: USARE I CANALI CORRETTI PREVISTI

12 Consulenza e reclamo VERIFICHE Verifica Inversione
Verifica allaccio abusivo, dispersione, guasto Verifica consumo medio VERIFICA METRICA DEL MISURATORE

13 Grazie per l’attenzione Marco Vignola Settore Energia e Ambiente UNC


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