Maurizio.marchi1948@gmail.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
Advertisements

OSSERVATORIO AMBIENTALE DEL COMUNE DI SOLIGNANO INDAGINE AMBIENTALE - SANITARIA SULLA POPOLAZIONE DI SOLIGNANO Dipartimento di Sanità Pubblica 6 Agosto.
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
RELAZIONE SANITARIA 2006 Conferenza stampa
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Fumo di sigaretta Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Ferretti Settore Dipendenza Patologiche, Centro Antifumo - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
La demografia.
1.
Roberto De Angelis Sindaco del Comune di Cossignano
I percorsi evolutivi dei territori italiani
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
RELAZIONE SANITARIA 2011 Profilo di salute della popolazione
Liberare l’economia per tornare a crescere
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Liberare l’economia per tornare a crescere
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
Elezioni politiche 2008 I dati della città di Bergamo
INQUINAMENTO E SALUTE L’IMPATTO SANITARIO DELLE ATTIVITA’
Risultati PISA 2015 in Matematica
Salute, condizione economica e livello di istruzione
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Insegnante Teresa Petraglia
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Programma di promozione dell’attività motoria
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Welfare e crisi economica
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Demografia: concetti di base
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
Le malattie rare in Regione Puglia
L. Frova, G. Di Fraia, D. Spizzichino, E. Grande, S. Simeoni ISTAT
Gli infortuni e le malattie professionali in Toscana e le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL Giuseppe.
ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI SULLA FREQUENZA DEI TUMORI
Introduzione Anfiteatro Andrzej Tomaszewski Auditorium al Duomo
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
IL REPORT PASSI.
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
GUIDA & SICUREZZA STRADALE
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Consumi e stili di vita:
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA NELL’ISOLA D’ELBA
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
Sala di Giunta Comunale
L’invecchiamento in Italia
Allegato 1 Mappe tematiche relative a demografia, analisi dei bisogni e della domanda, territorio e ospedale.
Aumento della popolazione umana nel tempo
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Cosa sono gli indici demografici?
Rarità Numero 9| 2018.
PROGETTO “Gente di Cuore”
Effetto dipende dallo Spazio/tempo
Giovanni Savorani Lunedì 3 giugno 2019.
Pietrasanta, 4 maggio 2019 mortalità e nocività, alcuni flash
Transcript della presentazione:

maurizio.marchi1948@gmail.com

Larderello, Radicondoli, Cornia Geotermia, hanno fatto un deserto e lo chiamano sviluppo e sostenibilità Viaggio critico tra le nocività e la povertà diffuse dalla geotermia nell’area nord Larderello, Radicondoli, Cornia Anche in un libro “Gli effetti sulla salute della geotermia toscana”

il nodo delle nocività della geotermia o si scioglie a Larderello, o non si scioglie affatto Scriveva ARS nel 2010: "Quasi nessun problema sanitario emerge, invece, per l’area geotermica pisana, dove peraltro si concentra il maggior volume di attività degli impianti dell’intera area geotermica. Il riscontro di minori problemi sanitari proprio nelle aree dove maggiore è la potenza produttiva degli impianti geotermici, suggerisce un ruolo sui rischi rilevati più importante per i fattori sociali, occupazionali e degli stili di vita rispetto a quelli ambientali eventualmente indotti dall’attività geotermica." 

Stili di vita, macchè geotermia Il messaggio è una condanna preventiva alle proteste popolari: "Che cosa protestate, specialmente sull'Amiata, se il massimo della potenza geotermica è concentrata nell'area nord Larderello, e qui ci sono "minori problemi sanitari"? Intravedo un trucco di bassa lega, di cui è disseminata l'epidemiologia, come ci ha insegnato Valerio Gennaro: la zona nord Larderello ormai è spopolata (dalla geotermia), restano solo pochi anziani, che sono naturalmente attesi come mortalità molto più dei giovani o persone di media-età.

Il modello dell’industrializzazione pesante ha fatto fallimento La popolazione invecchia e diminuisce di numero, La natalità diminuisce Il reddito pro-capite diminuisce Gli immobili valgono sempre meno (si pensi al progetto promosso dal Comune di Montieri per le case ad 1 euro)

la Popolazione nord 16.000 persone, in diminuzione dell’8% dal 2000, è scarsa e anziana. Pomarance, molti anziani sono “attesi” alla morte (una tabella chiarificatrice) https://www.ars.toscana.it/it/relazione-comuni.html  

I comuni geotermici nord con popolazione molto anziana i giovani fuggono per la mancanza di lavoro e per le pessime condizioni ambientali: Pomarance , qui l’indice di vecchiaia

Gli ANZIANI di Pomarance, Radicondoli, Castelnuovo VdCecina Pomarance (PI)su 5897 residenti totali, ci sono 1879 ultrasessantacinquenni, il 31,86 % Castelnuovo VdC (PI) su 2073 residenti totali, ci sono 687 ultrasessantacinquenni, il 33,14% Radicondoli (SI) su 914 residenti totali, ci sono 261 ultrasessantacinquenni, il 28,55 % La media toscana di ultrasessantacinquenni è oggi al 25,1% (Istat)

Nello studio epidemiologico del 2010 risultavano 535 morti in più nelle aree geotermiche nord e sud Allora ARS ha lavorato per ridimensionare questo numero, con varie modifiche, Il risultato nel 2015 è 198 morti in più nell’area sud, difetto di mortalità nell’area nord (sull’atteso, ricordiamo gli anziani) Con la media di Trilussa si arriva ad un “modesto” eccesso di 58 morti in più nell’area geotermica totale

L’eccesso di 198 morti nell’area sud per gli stili di vita, il difetto nell’area nord per l’anzianità della popolazione Tutto sembra quadrare Che non quadra nulla, se ne ha conferma nell’ospedalizzazione. Ecco cosa scrive ARS: “I risultati delle analisi sui ricoverati nel periodo 2007-2009 mostrano un eccesso di ospedalizzazione generale sia nei maschi che nelle femmine. Nel dettaglio delle singole cause, nei maschi dell’Area geotermica Nord si conferma l’eccesso significativo di ricoverati per pneumoconiosi già rilevato nei dati di mortalità e compare quello per malattie dell’apparato digerente e per tumore della laringe. Nelle femmine si osservano eccessi di ricoverati per malattie del sistema digerente e si conferma quello per tumore dell’ovaio.

Ospedalizzazione in eccesso nell’area nord, come in quella sud

Ospedalizzazione in eccesso nell’area nord, non solo 168 (91+77) Se si contano le ospedalizzazioni considerate “non significative” cioè entro gli intervalli di confidenza al 95% (poco garantisti), ben 189,4 Per un totale di 357,4 ospedalizzazioni in più

Ospedalizzazione in eccesso nell’area sud Area sud: maschi 00* + 816,94 (ns) = 816,94 Ospedalizzazioni non significative 888,4 Totale 1705,34 ospedalizzazioni in eccesso * somma algebrica tra ricoveri in più e ricoveri in meno per patologie

Un esempio di neolingua studio del 2010 pag 19 di 25 della Sintesi “per l’area Nord, il Comune di Pomarance presenta modesti eccessi di mortalità per disturbi circolatori dell’encefalo nelle femmine (+ 45%, con 75 osservati e 52 attesi nei sette anni) e per tumori linfoematopoietici nei maschi (+ 83%, 14 osservati e 8 attesi), confermati anche da eccessi di ricoveri per leucemie nelle femmine e mielomi nei maschi, difficilmente riconducibili a fattori eziologici noti, ma per i quali un ruolo ambientale non può essere escluso del tutto.” (Studio epidemiologico sulle aree geotermiche 2010 di ARS Pag 19 di 25 della Sintesi )

Le emissioni delle 30 centrali dell’area geo nord (dati arpat 2013-2014) mercurio emesso 196,8 grammi l’ora = 1.725,7 kg anno acido solfidrico 385,8 kg l’ora = 3.381.360 kg anno arsenico 150 gr/ora = 1.314 kg/anno (obiettivo) ammoniaca 60 kg/ora = 525.600 kg/anno (obiettivo)

Dove sono le 34 centrali geotermiche

Convenzione di Minamata 2013 e Parlamento europeo 2017

Mercurio, L’informazione è già prevenzione La convenzione di Minamata (ONU 2013, ratificata dall’Italia) insiste sull’informazione della popolazione e sulle bonifiche. Il Parlamento europeo ne ha preso atto nel 2017 (Regolamento del 17 maggio) senza neanche menzionare le emissioni della geotermia italiana, nonostante la minuziosità di 21 pagine.

I comuni laziali confinanti con Piancastagnaio e San Casciano, come Acquapendente, sono stati esaminati ?

Uomini morti attesi 2. 300, morti osservati 2 Uomini morti attesi 2.300, morti osservati 2.596, differenza 296 (2000-2006)

Donne morte attese 2.624, osservate 2.863, differenza 239

Sommano 535 morti in più Nelle aree geotermiche toscane, in rapporto alla popolazione entro i 50 km Pagg. 81-84 del rapporto ARS 2010 Il 13 % in più gli uomini Il 9,1 % in più le donne

Ma è giusto il riferimento ai comuni entro i 50 Km Ma è giusto il riferimento ai comuni entro i 50 Km ? NO, non sono bianchi, ma almeno mediamente inquinati

In Consiglio regionale è in discussione il Piano regionale qualità dell’aria PRQA Alla geotermia è riservato un capitoletto marginale, a pag. 75 di 122 della seconda relazione Il movimento antigeotermico colga invece l’occasione per chiedere la chiusura delle centrali geotermiche MD lo farà, chiedendo la riconversione dell’energia toscana all’idrogeno, programmando nel tempo anche la chiusura delle centrali turbogas. http://www.regione.toscana.it/-/piano-regionale-per-la-qualita-dell-aria

Torniamo a Larderello: visita-manifestazione ad una centrale-mostro Entreremo dentro i fumi di una centrale Bambini e donne incinte saranno tenuti a debita distanza Chi vorrà, potrà visitare anche la discarica di Bulera, la discarica della geotermia nord e sud (fanghi di trivellazione).