Business Model Canvas Workshop ITC Calvi – 26 aprile 2018
Sommario Cos’è il Business Model Canvas? Laboratorio/Workshop (BMC in pratica 1h) Domande? Conclusione
Pensiamo ad 2 esempi pratici PizzaApp Una giornata al museo Una pizzeria per asporto che non ha un vero punto vendita, ma riceve gli ordini attraverso un’App e consegna a domicilio. Immaginiamo che il museo degli Eremitani di Padova ospiti un’importante mostra sulla Padova dei romani grazie alle importanti scoperte fatte recentemente in Prato della Valle.
Chi sono in nostri clienti? Customer segments PizzaApp Giovani studenti 16-25 Single 25-35 Famiglie 35-45 Propensione alla tecnologia Museo Famiglie con bambini Famiglie senza bambini Località: Padova e dintorni
Sondaggio Cosa farai l’anno prossimo?
Sondaggio Quali sono i social che usi normalmente?
Sondaggio Quale sono le 3 cose che cercheresti in un lavoro?
A QUALI BISOGNI rispondiamo? Value proposition PizzaApp Non c’è problema, paga babbo: all’app è associata la carta di credito dei genitori Pizza a casa in un attimo usando l’App Museo Una giornata di cultura con attività specifiche per i bambini. Una giornata di cultura per conoscere Padova come non l’hai mai vista prima
COME COMUNICHIAMO? CHANNELS (promotion, sell, delivery) PizzaApp Pubblicità su Facebook Pubblicità su Google Volantinaggio - Pagamento on-line Consegna a casa Museo Sito del museo/Email Carta stampata/quotidiani Cartelloni - Pagamento on-line o al museo Data e durata dell’evento
COME interagiamo con i clienti? Customer relationshipS PizzaApp Messaggi quando si ordina Telefono per assistenza Interazione alla consegna Museo Telefono/Email in fase di richiesta informazioni La guida che accompagna i visitatori durante la giornata Bar/Ristorante per pranzo E se qualcosa va male?
Come guadagnamo il vil denaro? Revenue streamS PizzaApp Vendita di pizze - Finanziamenti per start-up di giovani? Museo Vendita di biglietti Vendite al bar/ristorante Vendita di libretto - Fondi pubblici per progetti culturali?
Offering Customers Infrastructure
Attivita’ principali? Key activities PizzaApp Capire se l’App funziona Mantenere l’App aggiornata Controllare se la pizza piace Cercare finanziamenti Museo Trovare il miglior canale di promozione Trovare il giorno più adatto per l’evento Cercare fondi esterni Attività che rende unico
RISORSE PRINCIPALI? KEY RESOURCES PizzaApp Un forno per la pizza+pizzaiolo Un team di sviluppo per l’app Una persona per supporto clienti Delle persone+scooter per la consegna della pizza Museo Reperti per mostra Educatori+materiale per laboratori bambini Guida per adulti Bar/Ristorante per il pranzo E i competitors?
PARTNER CHE CI POSSONO AIUTARE? KEY partnership PizzaApp Società terza per la creazione dell’App Banca/finanziatore Museo Bar/Ristorante per la gestione del pranzo Scrittore/editore per la redazione del libretto
Tutto costa cost structure PizzaApp Costi per: Allestimento forno Programmazione dell’App Personale Ingredienti pizza Acquisto/Manutenzione scooter Pubblicità Museo Costi per: Allestimento evento Edizione/stampa libretto Personale Pubblicità Costi fissi e variabili
LAboratorio
Organizzate un evento Sportivo, musicale Durata: circa 1 giorno indirizzato agli studenti che hanno fatto la maturità, scegliete se farlo limitato alla vs. scuola o a tutte le scuole di Padova Numero, adesivo, post-it Numeri, canvas, post-it
Domande?
ConclusionI
teamworkinG Sono importanti i soft skill
Sono importanti i soft skill
Transformation is the new normal Sono importanti i soft skill
No fear to fail Non avere paura di dare il proprio contributo
CONTATTI E SONDAGGIO Sondaggio di gradimento: lorenzopanizza.com lorenzo.panizza@gmail.com Sondaggio di gradimento: https://goo.gl/DZE8aB
GRAZIE & IN BOCCA AL LUPO per gli esami