Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche di Concetta Suarato
Edouard Manet 1832-1883
È considerato il “maestro” dagli altri Impressionisti, ma non ha mai partecipato ad una mostra impressionista Avrebbe voluto avere successo grazie ai canali ufficiali (Salon) Nonostante si ispiri a grandi artisti (Giorgione, Tiziano, Velasquez), le sue opere creano scandalo perché non sono classiche, ma sono moderne ed attuali, cioè parlano della vita parigina a lui contemporanea Viene accusato di non usare chiaroscuro e di essere piatto nell’uso dei colori
Colazione sull’erba, 1863, olio su tela, Parigi, Musee d’Orsay
Olympia, 1863, olio su tela, Parigi, Musee d’Orsay
Il bar delle Folies Bergere, 1881-82, olio su tela, Londra, Courtauld House
Claude Monet 1840-1926
E’ il più impressionista degli Impressionisti Molto ambizioso, vuole avere successo nei canali ufficiali, e nei primi tempi gioca con la somiglianza del nome con Manet; verso la fine non partecipa più alle mostre impressioniste per vendere i suoi quadri nel Salon, dove viene finalmente accettato Il soggetto per lui non ha importanza, quel che conta è l’effetto della luce sugli oggetti Non c’è elemento migliore dell’acqua per osservare i cambiamenti della luce Non guarda ai particolari, ma all’insieme
Impressione, sole nascente, 1872, olio su tela, Parigi, Musee Marmottan Monet
La Grenouillere, 1869, olio su tela, New York, Metropolitan Museum of Art
Cattedrale di Rouen, 1894, olio su tela, Parigi, Musee d’Orsay
Stagno delle ninfee, 1899, olio su tela, Parigi, Musee d’Orsay
Pierre Auguste Renoir 1841-1919
E’ considerato il pittore della “gioia di vivere”, perché le sue opere presentano sempre scene allegre di vita quotidiana Diversamente da Monet, di cui è molto amico, ci tiene molto ai particolari, forse anche per i suoi inizi come decoratore di porcellane Alla fine dell’avventura impressionista, egli torna a una certa classicità, nel recupero delle forme e del chiaroscuro
Au Moulin de la galette, 1876, olio su tela, Parigi, Musee d’Orsay
Colazione dei canottieri, 1881, olio su tela, Washington, Philips Collection
La Grenouillere, 1869, olio su tela, Stoccolma, Museo Nazionale
Monet Renoir
Edgar Degas 1834-1917
E’ il pittore meno impressionista di tutti, nonostante che sia l’unico ad aver partecipato a tutte le mostre Poiché è perfezionista, non ama la pittura en plein air, ma preferisce l’atelier Ci mette molto tempo per completare un’opera All’inizio non dipinge per vivere ma per piacere, ed i suoi soggetti sono presi dal mondo dell’equitazione e dell’opera che lui frequentava in quanto ricco Con la bancarotta del padre è costretto a dipingere per vivere ed ama soggetti anche di maggiore quotidianità
La classe di danza, 1873-75, olio su tela, Parigi, Musee d’Orsay
L’assenzio, 1875-76, olio su tela, Parigi, Musee d’Orsay