Conosciamo litaliano Al gioco partecipano: 1 presentatore 1 giudice 6 concorrenti
Lo studio (visto dall’alto) Telecamere
Lo studio (visto dall’alto) Postazione del giudice di gara (dietro alle telecamere) Telecamere
Schermo con pubblico virtuale. Si proiettano immagini filmate in precedenza di un pubblico vero che ride, applaude, fischia, ecc. E’ controllato dal giudice mediante una tastiera Telecamere Lo studio (visto dall’alto)
7 postazioni, quella centrale per il presentatore e 6 per i concorrenti. Le postazioni possono allontanarsi tra di loro (vedremo poi per quale motivo ) Telecamere Lo studio (visto dall’alto)
Telecamere Lo studio (visto dall’alto)
Ed ora guardiamo lo studio a favore dalle telecamere Telecamere Lo studio (visto dall’alto)
1 giudice (non rientra nell’inquadratura) La sua postazione rimane dietro alla telecamera
6 concorrenti1 presentatore (nella posizione centrale)
Il pubblico virtuale (controllato dal giudice)
Nella parte anteriore delle postazioni dei concorrenti ci sara’ un video in cui sarà trasmesso il volto del concorrente. Nella parte anteriore della postazione del presentatore ci sara’ un video in cui sarà trasmesso in diretta il giudice che sta nella sua postazione di fronte ai concorrenti.
Prima fase del gioco
Il giudice sceglie da un dizionario una parola non di uso comune e il presentatore la comunica ai 6 giocatori Fercolo
Le postazioni si allontanano tra di loro. I giocatori scrivono una loro definizione inventata della parola misteriosa. Il presentatore scrive la definizione del dizionario.
Fercolo Le postazioni si riavvicinano. I giocatori e il presentatore consegnano le loro definizioni. Questa fase puo’ anche essere informatizzata (i concorrenti scrivono direttamente su un computer)
Ad ognuno dei 6 giocatori e al presentatore viene distribuita casualmente una definizione anonima di un altro giocatore piu’ quella del dizionario Ogni giocatore non puo’ ricevere la propria definizione inventata
Tutti i giocatori piu’ il presentatore leggono ad alta voce la definizione a loro assegnata In una serie di valori ordinata in senso non decrescente, ciascuna delle parti frazionarie che risultano dalla suddivisione per cento della serie stessa. Processo di alterazione dei terreni detritici, consistente nella completa decalcificazione e nella ossidazione e idrolisi dei composti di ferro con formazione di ferretto. Nel culto cattolico, breve discorso che il sacerdote rivolge ai fedeli in particolari occasioni, per risvegliare in essi il fervore della devozione. Antico metodo di scrittura tra le righe usato alla fine del tredicesimo secolo dai monaci benedettini Elemento radioattivo transuranico della serie degli attinidi che si produce artificialmente nel corso di una reazione nucleare. Nell’antica Roma, portantina sulla quale venivano esposti e trasportati in processione oggetti proposti al culto e all’ammirazione collettiva. Concezione filosofica secondo la quale il soggetto, nel momento in cui percepisce con immediatezza la realtà esterna, ha la prova della sua esistenza oggettiva.
Al termine del giro mentre il presentatore rilegge tutte le 7 definizioni, i giocatori votano la definizione che ritengono esatta Anche il giudice vota una definizione in base alla originalità (naturalmente non può votare la definizione esatta) Il suo voto sara’ nascosto
I giocatori piu’ il presentatore si allontanano dalle postazioni poi vengono richiamati 1 alla volta nella postazione corrispondente alla loro definizione inventata dove la rileggono e la motivano. Nel culto cattolico, breve discorso che il sacerdote rivolge ai fedeli in particolari occasioni, per risvegliare in essi il fervore della devozione. Elemento radioattivo transuranico della serie degli attinidi che si produce artificialmente nel corso di una reazione nucleare. Processo di alterazione dei terreni detritici, consistente nella completa decalcificazione e nella ossidazione e idrolisi dei composti di ferro con formazione di ferretto. In una serie di valori ordinata in senso non decrescente, ciascuna delle parti frazionarie che risultano dalla suddivisione per cento della serie stessa. Antico metodo di scrittura tra le righe usato alla fine del tredicesimo secolo dai monaci benedettini Nell’antica Roma, portantina sulla quale venivano esposti e trasportati in processione oggetti proposti al culto e all’ammirazione collettiva. Concezione filosofica secondo la quale il soggetto, nel momento in cui percepisce con immediatezza la realtà esterna, ha la prova della sua esistenza oggettiva.
Si mostra il voto del giudice. Naturalmente la definizione giusta è quella letta dal presentatore.
Si distribuiscono i punti. Ogni giocatore vince : un punto se ha indovinato la definizione esatta, due punti se la propria definizione inventata viene scelta da un altro giocatore Seconda fase del gioco
Il giudice sceglie da un dizionario una definizione, relativa ad una parola, e il presentatore la comunica ai 6 giocatori Corta mantella nera usata un tempo dai pellegrini durante i lunghi viaggi.
Le postazioni si allontanano tra di loro. I giocatori scrivono una loro parola inventata della definizione misteriosa. Il presentatore scrive la parola del dizionario
Ad ognuno dei 6 giocatori e al presentatore viene distribuita casualmente una parola anonima di un altro giocatore piu’ quella del dizionario Ogni giocatore non puo’ ricevere la propria parola inventata Tutti i giocatori piu’ il presentatore leggono ad alta voce la parola a loro assegnata spongia sanrocchino lepidezza ditisca asterna lucidra artella
… poi si procede come nella prima fase Al termine del giro mentre il presentatore rilegge tutte le 7 parole, i giocatori votano la parola che ritengono esatta Anche il giudice vota una parola in base alla originalità (naturalmente non può votare la parola esatta) Il voto sara’ nascosto
I giocatori piu’ il presentatore si allontanano dalle postazioni poi vengono richiamati 1 alla volta nella postazione corrispondente alla loro parola inventata dove la rileggono e la motivano. spongia sanrocchino lepidezza ditisca asterna lucidra artella Si mostra il voto del giudice.
Naturalmente la definizione giusta è quella letta dal presentatore. Si distribuiscono i punti (che si aggiungono ai precedenti) Ogni giocatore vince : un punto se ha indovinato la parola esatta, due punti se la propria parola inventata viene scelta da un altro giocatore Naturalmente vince il giocatore col punteggio piu’ alto