Keep calm and stay well at school Disciplina : Tecnologia Docente: Rosanna Tarallo FPPT.com
Presentazione del Lavoro Gli alunni delle classi 2B e 2C dell’ IC “S.Alfonso Maria dè Liguori” di Pagani sono stati coinvolti in un lavoro sul benessere e la sicurezza degli edifici, nel contesto dell’unità di apprendimento “Keep calm and stay well at school” (Abitazione, città e territorio)
Chi fa cosa Classe 2 B: realizzazione di un plastico della classe (cartoncino) e ridistribuzione degli spazi al fine di migliorare lo sfruttamento della luce naturale e la visibilità alla LIM ed alla lavagna Classe 2 C: progettare e realizzare un modello di struttura a gabbia di un edificio e simulare un intervento per migliorare la reazione alle sollecitazioni sismiche (polistirolo, stuzzicadenti e cannucce). Realizzare un video tutorial sul lavoro svolto.
Si procede con il rilievo dell’aula Seconda B Si inizia con lo schizzo dell’aula a mano libera Si procede con il rilievo dell’aula
Seconda B Gli alunni eseguono i calcoli per la riduzione in scala e riportano le misure su foglio quadrettato
Seconda B Seguendo le istruzioni disegnano in scala su cartoncino e ritagliano gli elementi dell’arredo scolastico
Seconda B Poi incollano le parti realizzate sul pavimento in cartoncino
Seconda B Modellino dell’aula con la disposizione iniziale dei banchi Prima
Seconda B Si valuta insieme una nuova disposizione dei banchi per rendere maggiormente visibile a tutti la Lim, e per far sì che la luce naturale illumini i banchi nel modo migliore. Si decide per una disposizione ad U e si procede alla realizzazione di un nuovo modello
Seconda B Modellino dell’aula con la disposizione finale dei banchi
Seconda B Dopo
Seconda C Gli alunni di seconda C hanno realizzato un modello di struttura a tre solai e, simulando il movimento causato da un terremoto, hanno dimostrato la stabilità dell’edificio con inserimento di pannelli laterali che rinforzano la struttura.
Seconda C I materiali occorrenti
Seconda C Le istruzioni operative
Seconda C Divisione del polistirolo
Seconda C Inserimento degli stecchini in legno Taglio delle cannucce
Seconda C Inserimento delle cannucce sugli stecchini e del solaio intermedio
Seconda C Inserimento delle cannucce sul primo piano e del solaio di copertura
Seconda C Aggiunta dei pannelli laterali che conferiscono rigidità alla struttura
Seconda C Il video finale
Seconda C