“Recupero dell’oro dai componenti elettronici”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attacco dei metalli M + zH+ z/2H2 +Mz+
Advertisements

Idea 9 Elettrochimica.
Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE Classe IC PUGLIETTA.
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
FACTS & FIGURES Ecodom è il più grande Sistema Collettivo Italiano
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Possibile riutilizzo di una console
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
I simboli del riciclaggio
Economia e società nel XVI secolo
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
Progetto di ricerca di scienze
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
Laboratorio L.
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Esercizi 1) Calcola quante moli di Cl2 sono prodotte da 6 mol di HCl secondo la reazione da bilanciare: HCl + O2 → Cl2 + H2O 2) L’acido.
LA PROBLEMATICA AMIANTO NEL CONTESTO TERRITORIALE
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Coltivazione di funghi non micorrizici
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
acido = molecola che, dissociandosi, fornisce ioni H+
Progetto di ricerca di scienze
Recupero Riuso Riciclo.
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
Raccolta differenziata
Macroeconomia PIL cenni.
LA COMBUSTIONE.
Indice Aspetti generali Quadro normativo Composizione dei RAEE
L’Atomo e le Molecole.
L’Atomo e le Molecole.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
Progetto di ricerca di scienze
Leonardo © De Agostini Scuola
Titolo progetto Titolo del progetto Nome e cognome
Esperimento L’effetto dell’acido cloridrico/succo di limone nel marmo, nel granito e del vetro. Realizzato da: Stefano Librio.
Costruzione della curva di titolazione di Fe2+ utilizzando come ossidante: Ce4+ (titolazione in cui in entrambe le coppie è impegnato lo stesso numero.
IC. FRANCESCO CIPRIANI NOGARA.
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
FEDERACCIAI Settore siderurgico.

SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
Le reazioni di ossido-riduzione
H3PO4 + Mo + HCl → PH3 + MoCl3 + H2O
Presidente FISE Assoambiente
Politiche temporali e innovazione nella PA
La sicurezza degli Uffici Postali
Roma, 10 aprile 2019.
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
L’Atomo e le Molecole.
Corso di preparazione ai test universitari
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
A 25°C, una soluzione è stata preparata mescolando 75 mL di una soluzione di acido nitrico HNO3 5,0x10-3 mol L-1 con 150 mL di una soluzione di idrossido.
L’Atomo e le Molecole.
PLASTIC FREE CHALLENGE
Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare
Gli Indici di Produttività di Divisia
Le Soluzioni.
Costruzione della curva di titolazione di Fe2+ utilizzando come ossidante: Ce4+ (titolazione in cui in entrambe le coppie è impegnato lo stesso numero.
Transcript della presentazione:

“Recupero dell’oro dai componenti elettronici” 2AG :Vai, Favini 2CG :Moroni 1AG :Maurogiovanni

Smaltimento rifiuti: Ferragame I titolari della ditta di smaltimento Feragame di Broni (PV) ,durante un intervento nella nostra scuola, ci hanno fatto comprendere quanto la corretta gestione dei RAEE sia un esempio importante di riduzione dell’inquinamento ambientale finalizzata al riciclo 

Smaltimento rifiuti: RAEE Ogni anno il mondo produce oltre 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). Una quota in rapida crescita a causa dell’incessante innovazione tecnologica e dell’obsolescenza programmata che la alimenta, accorciando il ciclo di vita dei dispositivi elettronici. Data la carenza di metodi di riciclo adeguati, oltre l’80% di questi rifiuti finisce in discarica, con gravi problemi ambientali.

Smaltimento rifiuti: Oro nelle RAEE In questi dispositivi, si rinvengono anche metalli preziosi quali argento, oro, rame e platino. Considerato che il prezzo dell’oro è a tutt’oggi particolarmente elevato (sempre superiore ad 850 EUR/oz negli ultimi anni) un suo recupero dai rifiuti elettronici potrebbe diventare interessante anche in termini economici. Si stima, infatti, che siano impiegate dall’industria elettronica 320 tonnellate d’oro ogni anno

Procedimento

Esperimenti effettuati: portare in soluzione l’oro L’ acido nitrico reagisce con alcuni metalli, in particolare rame e argento. L'acido nitrico a freddo reagisce poco sull'oro. Per questo abbiamo usato una miscela di acido cloridrico e nitrico (4:1) HNO3 + 3HCl → Cl2 + NOCl + 2H2O Au + HNO3 + 3 HCl → HAuCl4 + NO + 2 H2O

Esperimenti effettuati: far precipitare l’oro L’oro precipitato in queste condizioni risulta essere nero-marrone, il colore dipende dalla granulometria delle particelle: più sono piccole le particelle più risulta nero. Per precipitare l’ oro abbiamo utilizzato vari metodi; il più efficace risulta lo SnCl2

Conclusione L’oro così formato andrebbe fuso per ottenere una classica pepita; per questo motivo il nostro lavoro non si conclude adesso e quindi: In un futuro metteremo a punto meglio il processo, rendendolo più sicuro e più efficace. Fondere l’oro in una pepita Quest’anno abbiamo: verificato infine che il processo, anche se non del tutto privo di rischi, è fattibile. verificato le problematiche di tale processo.