mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
Advertisements

Internetworking V anno.
Un laboratorio gratuito per ragazzi dai 8 ai 12 anni, un modo nuovo per sviluppare la creatività e la curiosità dei più piccoli attraverso una metodologia.
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
Reti Mobili Ad Hoc e di Sensori Andrea De Salve. COS'È ARDUINO ? Piattaforma Open-Source per il Physical Computing basata su Microcontrollore Arduino.
Istruzioni per l’utilizzo del proiettore digitale.
C'era una volta CodiceRibelle. Multimedia e Linux Streamtuner Asunder.
Sensori analogici e digitali per la misura di
FOX BOARD 8+32 Argomenti trattati: ● Breve descrizione dell'hardware ● Overview del sistema di sviluppo ● Esame delle porte GPIO Hardware.
Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
LABORATORIO ARDUINO E ANDROID VENERDÌ, 11 SETTEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE.
MODULI FORMATIVI ESTIVI: ANDROID E ARDUINO PICCOLO PROGETTO CREATO CON UNA SCHEDA ARDUINO E APPINVENTOR.
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
A scuola con il computer
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Christian Locatelli 3°Info A
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
Arduino uno Introduzione.
Il team dello sportello per il cittadino
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
GIOCARE CON DEI SEMPLICI LED GRAZIE ALLA PROGRAMMAZINE
Bootloader arduino nano
Introduzione a Scratch!
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Pic16f84 Assembly I/O.
Presentazione dei nuovi sviluppi software
CIRCUITO PORTA AND Laura Mura Corso di Laurea in Informatica (ARE1)
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Alimentazione esterna
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
1.
Alimentazione esterna
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
La scheda Arduino.
santa lucia - palestrina - 14/2/2016
Rappresentazione dei Numeri
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Programmare.
Strutture di Controllo
PON DIDATEC Il progetto.
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Costruiamo il nostro primo gioco
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Benvenuto in PowerPoint
SCRATCH 2.0.
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
Costruiamo il gioco Pimball
Display a 7 segmenti.
Lezione Seconda Primi passi di programmazione
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Unità 1 Programmi base.
Arduino Lezione Prima Prof. Ponte Vincenzo.
Scuola Due Risorgimenti Classe III A
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Come creare una presentazione
Il nuovo scratch desktop
Progettiamo un robot Prof.ri Ponte Vincenzo Ovazza Sergio
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
TCS230 Sensore di colore.
Digitare qui i dettagli dell'evento
CLOUD.
Transcript della presentazione:

mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino

Che cos’è mBlock mBlock, è uno ambiente di programmazione gratuito e open source, della Makeblock. Progettato per la programmazione di semplici robot: mBot della stessa azienda basati su tecnologia Arduino. e alcune schede Arduino. mBlock è derivato da Scratch della MIT e ne condivide l’immediatezza e la semplicità d’uso, questo fa si che l’insegnamento all’uso di Arduino sia reso più semplice, grazie alla programmazione a blocchi, è adatto ai ragazzi, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento di robotica educativa.

Alcune caratteristiche Un vantaggio notevole riguarda la possibilità di salvare il software sulla scheda Arduino così da poterla scollegare dal PC/Mac, cosa non possibile con i programmi "Scratch for Arduino" e "Snap for Arduino". Questo perché mBlock è un compilatore, questo gli permette di compilare e salvare il programma sulla scheda Arduino, e quindi è possibile il distacco del collegamento col PC/Mac via USB, mentre "Scratch for Arduino" e "Snap for Arduino" possono funzionare solo se collegati con Arduino in quanto sulla scheda c'è solo un programma di comunicazione, il processo di controllo si svolge tutto sul PC/Mac.

L’interfaccia grafica Il simbolo di mBlock e il panda. L'interfaccia utente è praticamente identica a Scratch, vede lo schermo diviso in diversi riquadri: la tavolozza dei blocchi, le informazioni relative allo Sprite corrente e la zona script, lo stage (ovvero il background) e la lista degli Sprite.

Selezionare Arduino in mBlock Per poter programmare Arduino bisogna comunque scaricare e installare prima la IDE di Arduino. Lanciato mBlock, collegare l’USB di Arduino e andare su “collegare → porta seriale” scegliendo la porta USB che ha riconosciuto il sistema operativo e poi su “aggiorna firmware”. Da questo momento mBlock dialogherà attivamente con Arduino (dal menù “schede” scegliere l’Arduino in possesso).

La libreria Robot È la libreria dove sono contenuti i blocchi di programmazione per Arduino e per i relativi robot della Makeblock. Per programmare clicchiamo sullo script che ci serve, prendiamo il blocco istruzione che ci serve e lo trasciniamo nell’area di programmazione, e così via. Ovviamente per scrivere un programma per Arduino oltre ai blocchi presente nella libreria Robot avremmo bisogno anche di blocchi di altre librerie.

Qualche esempio Semplice programma che fa lampeggiare un led in modo pulsato e regolare. Questo è solitamente il primo progetto che si realizza con Arduino Uno, ed è la base per chi inizia a programmarlo. Il led in questo caso è collegato sul pin digitale 13. Questo programma legge un sensore digitale, in questo caso è un pulsante comune di Arduino, che quando sarà premuto accenderà il led. Utilizziamo la variabile, val, per memorizzare il valore letto sul pin digitale (Pulsante), che ci servirà per il test; inizialmente è posta a 0 (zero) se viene premuto il pulsante prenderà il valore 1 (uno), al suo rilascio torna a 0 (zero).

Qualche esempio Questo programma simula un semaforo con un pulsante per la chiamata del verde dei pedoni. In pratica nel momento in cui viene premuto il pulsante si attiva una sequenza di istruzioni che portano a all’accensione e/o spegnimento dei led che simulano il semaforo delle macchine e quello dei pedoni.