PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
linguistico-artistico-espressiva
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
La bellezza delle scienze e dei numeri
comunicativo - espressivo - metalinguistico
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La tecnologia applicata alla didattica
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
La lettura… un mio diritto!
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Roncola – Capizzone - Strozza
docente Corso: Giuseppe basso – advisor istituto luce cinecittà
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il linguaggio dei luoghi
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Un progetto in continuità...
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Istituto Comprensivo 1 Modena
LICEO delle SCIENZE UMANE
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
PRESENTAZIONE OPEN DAY
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Percorso interdisciplinare
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

Promozione di percorsi didattici interdisciplinari che forniscano agli alunni gli strumenti per individuare e apprezzare il bello nei vari aspetti della vita, della realtà circostante e dell’arte e per favorire lo sviluppo del pensiero critico e divergente, la capacità di comprendere l’importanza del rispetto per l’ambiente e il gusto per le cose belle.   

Finalità: Educare alla bellezza in tutte le sue forme artistiche e emozionali per fruire del bello in modo disinteressato rendendo la persona più capace di gratuità. Educare al rispetto del valore estetico e sociale del patrimonio ambientale, artistico e culturale del Paese in cui viviamo. Promuovere la cultura del patrimonio paesaggistico locale per vivere in modo più armonico le relazioni umane insite in esso.

Obiettivi: Educare alla bellezza, al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali (opere di scultura, pittura, teatro, cinema, ecc.) in quanto patrimonio comune, identificativo di una cultura che sia in grado di evolversi per includere pacificamente nuove culture presenti sul territorio per una migliore convivenza.

Obiettivi: Avvicinare i giovani alunni al linguaggio della poesia classica e contemporanea, stimolandoli alla produzione poetica per arricchire la proprio personalità attraverso la consapevolezza e l’espressione delle emozioni.

Obiettivi: Conoscere, in parallelo con i percorsi storici e geografici, come l’uomo nel corso dei secoli, sia intervenuto per creare i diversi ambienti urbani, con particolare riguardo all’architettura e alla produzione artistica.

Obiettivi: Educare a ritrovare nella musica le proprie emozioni e ad appropriarsi di un fondamentale mezzo di espressione e comunicazione. Avviare a saper esprimere, anche attraverso l’espressione corporea, sentimenti e partecipazione al senso del bello.

DESTINATARI INFANZIA SECONDARIA PRIMARIA

Uso delle discipline e dei saperi: Italiano: lettura e stesura di tipologie testuali diverse (descrizioni, narrazioni, poesie, esposizioni, argomentazioni, cronache, annunci ecc.). Lingua straniera: analisi e traduzioni di testi specifici. Storia e Geografia: contestualizzazione spaziale e temporale dei beni analizzati, confronto tra le diverse tipologie di beni di Paesi diversi.

Uso delle discipline e dei saperi : Scienze: elementi di botanica, geologia, valutazioni ambientali. Musica: conoscenza delle opere di grandi compositori e interpretazione della realtà odierna della musica anche nei suoi aspetti multiculturali Arte e immagine: lettura, comprensione, classificazione delle opere d’arte, confronti con altre testimonianze del presente e del passato, della propria e dell’altrui cultura, produzioni grafiche.

Uso delle discipline e dei saperi : Tecnologia: utilizzo di piattaforme informatiche, conoscenza  di adeguati programmi e software per il disegno per permettere agli allievi di  realizzare semplici progetti di immagini. Motoria: esperienze di danze e movimento.

Lezioni frontali con insegnanti ed esperti AZIONI RICHIESTE Lavoro di classe ed individuale Valutazione e autovalutazione Lavoro di gruppo anche a classi aperte Progettazione di eventi tipo mostre Visite guidate, visione di film e spettacoli Laboratori Riflessioni e discussioni Ricerche su diverse fonti Lezioni frontali con insegnanti ed esperti

GRAZIE Francesca Faloci Valentina Ottolenghi Sfondo – Girl with a bee dress, Maggie Taylor 1999-2004 Musica – Notturno Op 9 N 2 in mi bemolle, Chopin