Distribuzione della GC a riposo e durante lavoro strenuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scambi a livello dei capillari
Advertisements

Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
SENSIBILITA’ GENERALE E SPECIFICA
Regolazione del bilancio salino
Controllo della circolazione
Sistema nervoso periferico di relazione - autonomo nervi spinali
Sistema nervoso periferico struttura nervi spinali plessi nervi spinali catena gangliare simpatico confronto tra parasimpatico e simpatico.
Neuroipofisi.
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DELLA MOTILITA’ DELL’APPARATO DIGERENTE
CONTROLLO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA SISTEMICA
F = P/R R = 8Lr4 F = P/R R x F = P F = P/R R = 8Lr4 P = R x F.
BIOSINTESI DELLE CATECOLAMINE
Trasmissione sinaptica
Tubo rigido flusso pressione Pressione critica di chiusura (apertura) Tubo elastico Pressione critica di chiusura (apertura) Resistenza costante.
VSM: vascular smooth muscle Contrazioni toniche lente e mantenute; contiene actina e miosina ma non le troponine; manca organizzazione in sarcomeri.
VSM: vascular smooth muscle Contrazioni toniche lente e mantenute; contiene actina e miosina ma non le troponine; manca organizzazione in sarcomeri.
Organizzazione funzionale del SNC;
METODI D’INDAGINE DELLA RISPOSTA FUNZIONALE ALL’ESERCIZIO
Sistema nervoso autonomo.
Sistema nervoso periferico
Il Sistema Nervoso Autonomo
SISTEMA NERVOSO SIMPATICO
Rene fisiologia.
IL RENE.
IL CIRCUITO CARDIOVASCOLARE
Controllo della respirazione
SCOMPENSO CARDIACO (INSUFFICIENZA CARDIACA)
COSA DOBBIAMO RICORDARE 14. Sistema cardiocircolatorio I: Il Cuore Circolazione sistemica e polmonare: Funzioni del sistema Cenni di anatomia.
COSA DOBBIAMO RICORDARE. 9. IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO E AUTONOMO 1. Richiami dell’anatomia del Sistema Nervoso centrale e periferico:
COSA DOBBIAMO RICORDARE: 8. NEUROMEDIATORI E RECETTORI POSTSINAPTICI Principali neuromediatori del sistema nervoso Il Recettore postsinaptico.
Generalità sul sistema nervoso autonomo
REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
CAPILLARI e MICROCIRCOLAZIONE
CONTROLLO CHIMICO E NERVOSO DELLA RESPIRAZIONE
FORMAZIONE DELL’URINA
IL CONTROLLO DEL CUORE cardiaco_5.
MIDOLLO SPINALE Dove si trova?
Regolazione dell’attività cardiaca
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
Introduzione al sistema Cardiovascolare 2 Prof. Alessandro Pepino Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Napoli «Federico II» a.a. 2010/11 1.
Sistema nervoso periferico di relazione - autonomo nervi spinali
Scompenso Cardiaco. Scompenso cardiaco: definizione “Una Sindrome clinica indotta da una cardiopatia e caratterizzata da un tipico quadro emodinamico,
Tessuto Nervoso Parte b.
La conduzione elettrica nel cuore ne coordina la contrazione
Flusso sanguigno e regolazione della pressione arteriosa.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik
ANATOMIA SNC e SNP. ANATOMIA SNC e SNP ANATOMIA e FISIOLOGIA SNA.
NEFROPATIA DIABETICA La Nefropatia Diabetica è caratterizzata da alterazioni strutturali e funzionali del rene che dal punto di vista clinico vanno dall'iperfiltrazione.
Sistema nervoso autonomo
Pressione arteriosa.
Cenni di Anatomia e Fisiologia Renale.
Fisiologia dell’apparato cardiovascolare:
IL SISTEMA NERVOSO.
VSM: vascular smooth muscle Contrazioni toniche lente e mantenute; contiene actina e miosina ma non le troponine; manca organizzazione in sarcomeri.
Per ciò che riguarda il midollo spinale, si usano termini differenti. Un piano di sezione ortogonale all’asse maggiore del midollo è chiamato trasverso.
IL SISTEMA NERVOSO.
La circolazione sanguigna
L’apparato cardiocircolatorio
IL CICLO CARDIACO Eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8 s a riposo: 1/3 è occupato dalla.
η=viscosità del liquido
Le 4 fasi principali del ciclo cardiaco Le 7 fasi del ciclo cardiaco I° stato di attività del miocardio II° stato delle valvole La contrazione AD.
IL MIDOLLO SPINALE.
PRESSIONE SISTOLICA (mm Hg) PRESSIONE DIASTOLICA (mm Hg)
Il Sistema Nervoso Autonomo
SIMPATICOLITICI.
Sistema circolatorio Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015.
Sistema nervoso autonomo e periferico
SNA Caratteristiche comuni e specifiche Funzioni fisiologiche
Transcript della presentazione:

Distribuzione della GC a riposo e durante lavoro strenuo

Tubo rigido flusso pressione

Pressione critica di chiusura (apertura) Tubo elastico Pressione critica di chiusura (apertura) Resistenza costante (tubo rigido) autoregolazione flusso pressione

Il sistema nervoso autonomo ORTOSIM-PATICO PARASIM-PATICO centro Col. Intermedio-laterali mid. Toraco-lombare (C7-L4) Bulbo: nucleo mot. dorsale, nucleo ambiguo Pregangl. Rami comunicanti bianchi Fibre efferenti vagali gangli Catena prevertebrale; gangli paravertebrali Plesso cardiaco Postgangl. Rami comunicanti grigi (n. spinali) Plesso cardiaco Acetilcolina (rec. Nicotinici) MEDIATORI CHIMICI E RECETTORI Noradrenalina (rec a e b-adrenergici) Acetilcolina (rec. Muscarinici) Eccitazione effetti Inibizione

Dinamica dei barocettori: scarica del nervo di Hering saturazione Frequenza di scarica Pressione pulsatile Pressione continua soglia 100 pressione

Dinamica dei barocettori: adattamento 120 Frequenza di scarica 100 pressione

PRESSIONE ARTERIOSA O2 CHEMOCETTORI RENINA ED ANGIOTENSINA RESISTENZE PERIFERICHE TOTALI FLUSSO CHEMOCETTORI CO2 CHEMOCETTORI FLUSSO S N C CO2 S N C STIMOLAZIONE SIMPATICO AUTOREGOLAZIONE STIMOLAZIONE BAROCETTORI PRESSIONE DI RIEMPIMENTO DELLA CIRCOLAZIONE PERDITA RENALE DI LIQUIDO VOLUME DI LIQUIDO EXTRACELLULARE VOLUME DI SANGUE RITORNO VENOSO PRESSIONE ARTERIOSA SECREZIONE DI A D H E SETE INTRODUZIONE DI LIQUIDO SECREZIONE DI ALDOSTERONE PERDITA RENALE DI Na PRESSIONE CAPILLARE GETTATA CARDIACA VOLUME VASCOLARE (VARIAZIONI DI CAPACITANZA, STRESS-RELAXATION)