Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Advertisements

RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
La Navigazione in Internet
LA SICUREZZA INFORMATICA
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Laurea Triennale in Infermieristica
Come programmare servizi di rete?
Architettura Three Tier
SEVER RAS.
PPPoE significa "Point-to-Point Protocol over Ethernet" ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Nozioni di base sulle reti di Calcolatori
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
INTERNET.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
L’architettura a strati
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Transcript della presentazione:

Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004

Le origini L’elaborazione a distanza: remote job entry; elaborazione in time-sharing. Definizione di protocollo: insieme di regole concordate atte a stabilire una modalità con cui sono scambiate le informazioni. Apogeo 2004

La nascita di Internet La prima rete eterogenea: ARPANET. Elementi di una rete: infrastruttura di comunicazione; hardware per il collegamento fisico di un computer alla rete; hardware per collegare più reti insieme; protocollo di comunicazione. Apogeo 2004

TCP/IP e lo scambio dei pacchetti Gli indirizzi di rete numerici. Gli indirizzi simbolici. Es.: numrec.com e 63.151.114.47. Internet Protocol Suite: la commutazione di pacchetto. Apogeo 2004

63.151.114.47 217.141.x.x 192.168.100.1 192.168.1.1 Apogeo 2004

Apogeo 2004

Uso di Internet ©Apogeo 2004

Uso di Internet (1) Comunicazioni: peer-to-peer; client/server. Comunicazioni client/server: protocollo HTTP; protocollo FTP; protocollo TELNET; servizio e-mail; servizi newsgroup e chat; l’ora di Internet. Apogeo 2004

Uso di Internet (2) Protocolli peer-to-peer: scambio di informazioni; gestione autonoma di reti. Apogeo 2004

Le reti e le basi di dati ©Apogeo 2004

Architettura centralizzata Il carico di elaborazione è sul computer centrale che serve i terminali nei loro scopi. Apogeo 2004

Architettura LAN Il computer centrale si specializza per il contenimento dei dati e/o la gestione di particolari dispositivi mentre l’elaborazione viene distribuita. Apogeo 2004

Architettura client/server I server gestiscono solo il flusso di informazioni verso i client. Apogeo 2004

Architettura a più livelli L’evoluzione del web ha portato a una specializzazione dei server: nasce così l’architettura a 3 livelli. Apogeo 2004

Sicurezza ©Apogeo 2004

Sicurezza I padroni delle nostre informazioni dovremmo essere noi. Condividere pacificamente i computer. Gli hacker cavallereschi e gli hacker… maliziosi! Apogeo 2004

Virus (1) Un virus generalmente effettua: un’azione tendente a favorire la diffusione dello stesso virus su altri computer (che giustifica il nome); l’azione dannosa vera e propria (che può spaziare dalla tragica cancellazione di tutti i file alla innocua comparsa improvvisa di un messaggio natalizio); azioni collaterali di mascheramento (tipo prendere il nome di file buoni già presenti) che confondono le idee al povero proprietario della macchina infettata per fargli credere che tutto vada bene; Apogeo 2004

Virus (2) l’infezione del virus avviene modificando il codice eseguibile: dei file delle applicazioni; dei file dei dati che contengono macro. tipologie di infezione: virus; macro-virus. Apogeo 2004

Cavalli di Troia è l’utente che inconsapevolente li esegue; possono: modificare la connessione a internet di alcuni modem; introdursi nel nostro computer per permettere a malintenzionati di usarlo fino ad aprire e chiudere il cassettino del CD-ROM. Apogeo 2004

Altre tipologie di attacco attacchi ai protocolli exploit Apogeo 2004