Scuola Media “Forlanini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Cinque Giornate
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Scuola Media “Forlanini”
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Scuola Media “Forlanini” Istituto Comprensivo “G. Rovani” Scuola Media “Forlanini” “Scuola aperta” 14 dicembre 2013

I cardini del nostro Progetto formativo: 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media I cardini del nostro Progetto formativo: dal Piano dell’Offerta Formativa (POF): Istruzione e cultura … per essere libero Consapevolezza e responsabilità … per essere protagonista del tuo destino Solidarietà e dialogo … per essere cittadino del mondo

Nella scuola operano 43 docenti; di questi ... 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Alcuni dati: Nel corrente anno scolastico la Scuola Media “Forlanini” è frequentata da 302 alunni, distribuiti in 14 classi (5 prime, 5 seconde, 4 terze) Le classi sono mediamente composte da un numero relativamente contenuto di alunni (21,5): da un minimo di 19 a un massimo di 25 (una classe terza) Nella scuola operano 43 docenti; di questi ... … 30 sono docenti “di ruolo” (70 %) … 13 sono docenti con incarico annuale (3 sostegno, 1 religione, 1 matematica, 4 su spezzoni di ed. artistica, ed. tecnica, ed.musicale, francese; 1 lettere su part-time, 1 lettere su distacco stranieri, 2 lettere su posto vacante)

Il Tempo Scuola: La scuola media offre due modelli di “tempo scuola”: 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola: La scuola media offre due modelli di “tempo scuola”: Modello di tempo “prolungato”: 36 h/sett (2 pomeriggi settimanali, comprensive di mensa) Modello di tempo “ordinario”: 30 h/sett (solo mattina) All’atto dell’iscrizione le famiglie possono optare, come previsto dalla normativa vigente, tra il modello di tempo “ordinario” a 30h/sett e il modello a tempo “prolungato” a 36h/sett , comprensivo del tempo mensa (di cui si può chiedere l’esonero) La scelta del modello di tempo vale per l’intero triennio e non può essere modificata successivamente La frequenza del modello di tempo scelto è obbligatoria e le eventuali assenze vengono calcolate ai fini della validità dell’anno scolastico (almeno ¾ dell’orario personale previsto) La scelta del modello di tempo non influisce sulla composizione delle classi definite, tra giugno e settembre, in base a criteri di omogeneità (livelli equamente distribuiti tra le classi, indipendentemente dal modello di tempo)

da Lunedì a Venerdì: ore 8,00 / 13,40 (6 spazi orari di 50/55 minuti) 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola: L’offerta formativa della scuola è articolata su 5 giorni (“settimana corta”) con rientri pomeridiani il Lunedì e il Mercoledì per le attività laboratoriali del tempo prolungato e il Giovedì/Venerdì per eventuali attività opzionali facoltative L’orario giornaliero delle attività è attualmente strutturato sul seguente impianto settimanale: da Lunedì a Venerdì: ore 8,00 / 13,40 (6 spazi orari di 50/55 minuti) Lunedì e Mercoledì: ore 13,40 / 14,30 mensa (T.P.) Lunedì e Mercoledì: ore 14,30 / 16,30 laboratori (2 ore di 60 min T.P.)

Il Tempo Scuola “ordinario” (30 ore/settimana): 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “ordinario” (30 ore/settimana): L’offerta scolastica del tempo “ordinario”, garantito a tutti gli studenti, si articola in 30 spazi orari di lezione di 50-55 minuti (con due intervalli di 10 min), secondo la seguente scansione disciplinare: discipline ore/sett italiano 6 storia 2 geografia matematica 4 scienze naturali e sperimentali tecnologia inglese 3 2° lingua comunitaria (francese) arte & immagine musica corpo, movimento, sport religione 1 tot 30 h

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori L’offerta scolastica del tempo “prolungato” (36h/sett) si articola, oltre al tempo “ordinario”, in 4 ore/sett aggiuntive di attività laboratoriale. Articolazione organizzativa: poiché l‘obiettivo prioritario è di formare classi prime tra loro omogenee per livelli di composizione, gli alunni iscritti al tempo “prolungato” non vengono collocati in classi distinte da quelli iscritti al tempo “ordinario”: gli iscritti ai due modelli di tempo sono tra loro mescolati nelle diverse classi; di conseguenza le attività del pomeriggio sono organizzate non per “gruppi classe” ma per “gruppi di laboratorio” formati da ragazzi provenienti da classi diverse. Nelle classi prime i “gruppi di laboratorio” hanno una composizione interna eterogenea e sono tra loro omogenei Nelle classi seconde e terze la composizione dei “gruppi di laboratorio” viene operata dagli insegnanti,, sulla base di 3 livelli di competenze verificati (recupero, consolidamento, potenziamento). L’attribuzione nei gruppi di livello non è assolutamente rigida ma può variare tra primo e secondo quadrimestre e da un anno con l’altro.

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Articolazione organizzativa: Il prolungamento di orario del T.P. dovrebbe vedere coinvolti solo insegnanti di Italiano e Matematica; dallo scorso anno scolastico, una particolare soluzione organizzativa adottata ci ha consentito di ampliare l’offerta delle attività laboratoriali con il coinvolgimento anche dei docenti di inglese, francese e delle educazioni: tecnica, artistica e motoria La caratteristica che qualifica le attività laboratoriali pomeridiane è “metodologica”: le attività proposte non sono la ripetizione di quelle dal mattino ma, pur recuperandone alcuni contenuti (da recuperare/consolidare/sviluppare), intendono realizzarsi in una forma più pratica, operativa, di ricerca che valorizza l’apprendere attraverso il “fare” Essendo attività scolastica a tutti gli effetti, la partecipazione ai laboratori viene valutata dai docenti e tale valutazione viene riportata nel “documento di valutazione” (pagella) Le attività dei laboratori pomeridiani non determinano un aggravio dello studio personale non comportando, di norma, compiti aggiuntivi da svolgere a casa

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori PRIME I bimestre II bimestre III bimestre IV bimestre LUN MERC GRUPPI ETEROGENEI ITA TECNICA MAT ARTE SPORT MUSICA SECONDE RECUPERO INGLESE CONSOLIDAMENTO POTENZIAMENTO TERZE FRANCESE ITA/ING ING/ITA LATINO Il lunedì del quarto bimestre, per assicurare un po’ di inglese ad entrambi i gruppi delle terze recupero, si scambiano gli insegnanti di italiano e inglese.

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori Alcuni esempi: In prima media: GRUPPI ETEROGENEI ITALIANO “Altri linguaggi: il fumetto”: il fumetto come forma di comunicazione mista, figurativa e mentale. “Giardinieri in erba”: Lettura animata di un racconto per avvicinare al modo dei semi, semina, osservazione delle piante in crescita e realizzazione di un orto-giardino. “Filastroccando”: sviluppo della creatività delle capacità di collaborazione attraverso la composizione di filastrocche MATEMATICA “Agenti segreti in azione” Uso degli algoritmi delle quattro operazioni e delle proprietà dei numeri primi per inventare e decifrare codici segreti. SCIENZE “Apprendista scienziato”: esperimenti di laboratorio inerenti le proprietà della materia con approccio attivo e coinvolgente. SCIENZE: “Alla scoperta del micromondo”: scoperta e uso del microscopio per svolgere osservazioni sui viventi. Realizzazione di un modello di cellula. MUSICA “Cantiamo, improvvisiamo e accompagniamo”: attività per imparare a cantare da soli e/o in gruppo e per accompagnare ritmicamente con strumenti a percussione. ARTE E IMMAGINE “Creativa-Mente”: realizzazione di manufatti decorati con diverse tecniche. ED. TECNICA “Officina creativa”: l’importanza della manualità per sviluppare creatività e progettualità attraverso materiali di uso comune. ED. MOTORIA “Palla…giochiamo”: esercizi e giochi con la palla come avviamento alla pallavolo, alla pallacanestro e alla pallamano .

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori In seconda media: RECUPERO ITALIANO “Laboratorio teatrale”: attività per stimolare la creatività e per far acquisire una più efficace competenza comunicativa. “Storie inquietanti”: lettura, comprensione e realizzazione di racconti gialli. MATEMATICA “Alla ricerca della matematica perduta”: attività operative e giochi di squadra per recuperare concetti fondamentali di aritmetica e geometria. INGLESE “That’s entertainment”: recupero delle competenze linguistiche attraverso attività di gruppo. CONSOLIDAMENTO GEOGRAFIA “Geografica…mente”: attività con mappe, atlanti, guide turistiche e altri strumenti della geografia per estendere la conoscenza dell’Europa. SCIENZE “Sperimenta, gioca e impara”: giochi matematici di vario tipo e semplici esperimenti di chimica e di fisica. Pane, Cioccolato e … Matematica” attività operative e di laboratorio sui temi dell’educazione alimentare e attività di gruppo di matematica. “Aritmetica e geometria creativa”: consolidamento di alcuni concetti fondamentali anche attraverso la realizzazione di strumenti matematici. POTENZIAMENTO “Occhio alle regole”: occasioni di riflessione, attraverso lavori di gruppo, dibattiti e giochi, sul significato e l’importanza delle regole di una società democratica. “Pane, Cioccolato e … Matematica” attività operative e di laboratorio sui temi dell’educazione alimentare e attività di gruppo di matematica. “Alla scoperta della matematica nascosta”: attività operative e giochi di squadra per scoprire la matematica in diversi contesti (architettura, natura, crittografia..).

Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Il Tempo Scuola “prolungato”: i laboratori In terza media: RECUPERO ITALIANO “Cronache dal mondo”: attività di lettura e di discussione guidata di alcuni articoli di giornale sui temi di attualità. MATEMATICA “Matematica su misura”: recupero dei concetti di base della matematica attraverso le conoscenze acquisite nella vita quotidiana “Alla scuola di Pitagora”: proposta di problemi reali per far emergere la necessità di abilità matematiche per la loro risoluzione. INGLESE “Fun tastic english”: recupero delle competenze linguistiche attraverso l’uso di canzoni, poesie , proverbi e filastrocche. FRANCESE “Des garcons et des filles”: esperienze e attività on-line in lingua francese CONSOLIDAMENTO “Occhio alle regole”: occasioni di riflessione, attraverso lavori di gruppo, dibattiti e giochi, sul significato e l’importanza delle regole di una società democratica. “Il sistema informativo italiano”: percorso delle notizie dalle fonti agli articoli. Analisi dei diversi tipi di giornale in base alle loro caratteristiche. GEOGRAFIA “Un viggio al di là di ogni confine”: un “viaggio” per esplorare le principali aree della Terra per rafforzare le conoscenze geografiche. “Informatica di base per la matematica e le scienze”: proposta di vari problemi matematico-scientifici e uso del foglio elettronico per la loro risoluzione. POTENZIAMENTO “Laboratorio teatrale”: attività per stimolare la creatività e per far acquisire una più efficace competenza comunicativa. LATINO “Fondamenti di latino”: attività orientativa finalizzata a sperimentare preventivamente lo studio della materia e poter scegliere consapevolmente la scuola superiore (facendosi i muscoli per affrontarla!) SCIENZE “Scienze al museo e matematica logica”: visite a musei e mostre sul tema della biodiversità, giochi matematici di varia natura. “Alla scoperta della matematica delle superiori”: attività di gruppo per familiarizzare con la geometria euclidea e la geometria analitica.

Le risorse strutturali della scuola 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Le risorse strutturali della scuola La Scuola Media “Forlanini” dispone, a supporto delle proprie attività didattiche, di significative risorse strutturali: 1 laboratorio linguistico 1 laboratorio scientifico 1 laboratorio di arte & immagine 1 laboratorio musicale 1 aula video 1 auditorium 1 palestra 1 campo pallavolo/calcetto esterno 1 aula intercultura

Le risorse tecnologiche della scuola 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Le risorse tecnologiche della scuola Tutte le aule della scuola sono cablate con possibilità di connessione a internet La scuola dispone di 2 laboratori di informatica, uno dei quali totalmente rinnovato, in rete con connessione a internet 6 aule sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale); una di queste è utilizzata da tutte le classi in cui non è attualmente collocata una LIM. Tutte le LIM sono connesse a internet e ciò consente la sperimentazione di attività innovative e la possibilità di accedere a un patrimonio di documentazione multimediale pressoché infinito In fase di progettazione/attivazione la copertura wireless dell’intero edificio (Progetto MIUR “Wireless nelle scuole”)

Le iniziative specifiche … 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana e per la promozione dell’interculturalità Corsi di prima e seconda alfabetizzazione (una docente utilizzata esclusivamente per le attività di alfabetizzazione in lingua italiana degli alunni stranieri) … per la prevenzione del disagio e la promozione del benessere e del successo formativo Interventi di supporto didattico agli alunni in difficoltà … per l’orientamento alle scelte dopo la scuola media: Progetto “Orientamento” Progetto “Vela”, in rete con le scuole sestesi

Le iniziative specifiche … 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per favorire lo sviluppo di stili di vita positivi e prevenire comportamenti a rischio: progetto “Salute” (incontri con esperti: veterinario, cardiologo, operatori AVIS, stomatologo …) progetto “Percorsi di crescita” di educazione alla sessualità (classi IIIe), con Ass. “L’ombelico” … per sviluppare specifiche competenze disciplinari: Progetto “Giochiamo con la matematica” (partecipazione a giochi matematici organizzati da università) Progetti didattici, con il coinvolgimento di esperti … per promuovere l’attività sportiva: Centro Scolastico Sportivo (Giochi sportivi studenteschi)

Le iniziative specifiche … 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Le iniziative specifiche … … per migliorare l’efficacia dell’offerta formativa: progetto di Autovalutazione di Istituto partecipazione e valorizzazione esiti prove INVALSI … per favorire il raccordo e la continuità verticale con la scuola elementare: progetto “Camminiamo insieme” … per favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica: Comitato genitori

batteria e percussioni 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Le attività extracurriculari di “ampliamento dell’offerta formativa” (giovedì e/o venerdì pomeriggio) Corsi di strumento musicale (in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Sesto S.G.): pianoforte chitarra batteria e percussioni Corso di Scacchi (in collaborazione con la Società Scacchistica milanese) Corso per la certificazione esterna dei livelli A2 e B1 della lingua inglese (in collaborazione con il British Institutes) [per gli alunni delle classi II e III] Corso di danza Hip Hop/Jazz

… visitate il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rovani” 14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Ulteriori informazioni sulla scuola … … e in particolare: per scaricare il Piano dell’Offerta Formativa per scaricare il Regolamento di Istituto per avere ulteriori informazioni sui Progetti, le attività didattiche, le iniziative particolari per scaricare i moduli e avere tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione e le scadenze … … visitate il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rovani” appena rinnovato totalmente all’indirizzo: www.rovani.gov.it per comunicare direttamente con il Dirigente Scolastico, e-mail: dirigente@ic-rovani.it

14 dicembre 2013 Presentazione Scuola Media Per iscriversi … .