“AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Istituto Superiore “Vincenzo Virginio” per Geometri e Periti Agrari
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La nuova secondaria superiore
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
La scuola delle future professioni
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ISTITUTO PROFESSIONALE OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETISTA
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Corso di Laurea Magistrale in
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La confettura all’intersezione tra saperi
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
l’Ambiente e il Territorio
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Economico
PROGETTO ORIENTAMENTO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
L’Istituto Tecnico Agrario “C
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Piano di formazione e aggiornamento docenti
un nuovo diploma per un mondo che si muove
L'istituto Tecnico Commerciale
‘Il futuro è passato qui’
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
I.T.I.P “L.BUCCI” FAENZA” Presentazione BIENNIO.
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

“AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Istituto tecnico settore tecnologico Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”

Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” Dove siamo La sede è nel centro storico di Cuneo, in via Savigliano n° 25 (angolo via fratelli Ramorino), a 50 metri dalla centralissima via Roma

Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” L’EDIFICIO Architettonicamente molto bello, è stato recentemente oggetto di interventi di adeguamento e di ristrutturazione sia distributiva che statica. L’Istituto è situato nell’antico monastero di Santa Chiara.

Il profilo professionale Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

Il profilo professionale Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” In particolare, è in grado di: collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate; controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico; individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;

Il profilo professionale Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” In particolare, è in grado di: Intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui; esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi; effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio; rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio; collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.

Il profilo professionale Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue le seguenti competenze: Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali. Organizzare attività produttive ecocompatibili. Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza. Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.

Il profilo professionale Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue le seguenti competenze: Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale. Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate. Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali. Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.

Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione “Produzioni e trasformazioni” Articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” Articolazione “Viticoltura ed enologia” NON ATTIVATA PRESSO L’IIS “VIRGINIO - DONADIO”

Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione “Produzioni e trasformazioni” Vengono approfondite le problematiche collegate all'organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all'utilizzazione delle biotecnologie.

Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” Vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Nel biennio iniziale le discipline e le relative ore di insegnamento sono identiche per tutte le articolazioni. Con l’iscrizione alla classe terza gli allievi devono optare per una delle articolazioni. Nel triennio le discipline sono identiche per tutte le articolazioni attivate, ma varia il monte ore complessivo e/o la distribuzione nei vari anni.

Discipline comuni alle due articolazioni ORE DI LEZIONE SETTIMANALI Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Discipline comuni alle due articolazioni DISCIPLINE ORE DI LEZIONE SETTIMANALI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Geografia 1 Diritto ed economia Scienze della terra e biologia Fisica Chimica Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche Scienze e tecnologie applicate Produzioni animali Scienze motorie e sportive Religione cattolica Produzioni vegetali 5

Art. “Produzioni e trasformazioni” Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Art. “Produzioni e trasformazioni” DISCIPLINE ORE DI LEZIONE SETTIMANALI 3^ 4^ 5^ Totale Trasformazione dei prodotti 2 3 8 Economia, estimo, marketing e legislazione Genio rurale 5 Biotecnologie agrarie Gestione dell'ambiente e del territorio Art. “Gestione dell’ambiente e del territorio” DISCIPLINE ORE DI LEZIONE SETTIMANALI 3^ 4^ 5^ Totale Trasformazione dei prodotti 2 6 Economia, estimo, marketing e legislazione 3 8 Genio rurale Biotecnologie agrarie 4 Gestione dell'ambiente e del territorio

Laboratori e aule speciali Chimica Azienda agraria sperimentale Aula conferenze Informatica Biblioteche umanistiche e di settore Laboratori e aule speciali Disegno Laboratorio di agraria Aula multimediale Scienze e biologia

LABORATORIO di SCIENZE e BIOLOGIA Le principali attività Il locale è dotato di attrezzature che permettono di realizzare esperimenti ed esercitazioni pratiche relative a molte tematiche di questa disciplina. Le principali attività conoscenza ed uso del microscopio ottico; esami di minerali e rocce; osservazioni di preparati fissati; allestimento e osservazione di preparati a fresco; esperimenti di fisiologia vegetale e animale; colture di microrganismi; ricerca di principi nutritivi negli alimenti; osservazione di parassiti fungini e insetti delle piante.

LABORATORIO di CHIMICA Le principali attività Utilizzato per le attività pratiche previste nel corso di studi, in particolare per le esercitazioni di chimica e trasformazione dei prodotti. Le principali attività Esercitazioni di chimica generale e organica; Principali analisi di chimica agraria (terreno, concimi e acque); Principali analisi delle agroindustrie (vino e formaggio) Realizzazione di corsi specifici di erboristeria, liquoristica, degustazione di vini e formaggi, ecc.

LABORATORI di INFORMATICA L’Istituto è dotato di un moderno laboratori di informatica

AULA CONFERENZE Ampia sala dotata di tecnologie multimediali con oltre 120 posti, ideale per conferenze e incontri.

AZIENDA AGRARIA È situata a Madonna dell'Olmo, accanto al canile municipale È suddivisa in due aree: settore frutticolo collezione di piante erbacee e ornamentali tipiche italiane

AZIENDA AGRARIA Vecchie varietà di mele; Forme di allevamento e produzione; Tecniche culturali di piante da frutto; Produzione di pesche, mele, pere e castagne; Produzione di succhi di mela; Impianto di fertiirrigazione.

AZIENDA AGRARIA Il laboratorio offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di visite guidate, per conoscere la realtà agricola e trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura. Vasta collezione di piante arboree e ornamentali tipiche italiane (circa 450 esemplari).

Elementi climatici rilevati: AZIENDA AGRARIA Stazioni meteo: Rete AgroMeteorologica della Regione Piemonte – RAM Arpa Elementi climatici rilevati: Temperatura atmosferica e terreno; Umidità atmosferica e terreno; Precipitazioni; bagnatura fogliare: Radiazione dolare; Vento.

Le attività didattiche AZIENDA AGRARIA Le attività didattiche MESE ATTIVITÀ Settembre Presentazione azienda agraria - presentazione collezione di arboree - presentazione collezione ornamentali Raccolta pesche, mele e uva - cernita e commercializzazione - verifica bacche ornamentali Ottobre Raccolta mele, pere, castagne - raccolta semi piante ornamentali - riordino magazzino Classificazione ornamentali - classificazione piante alto fusto Novembre Raccolta mele e castagne - manutenzione ordinaria macchine agricole - riordino aziendale Verifica aziendale con fruttiferi, collezione arboree ed ornamentali in riposo vegetativo Dicembre Concimazione invernali Gennaio Tecniche innovative di potatura su melo, pero e pesco Verifica gemme fruttifere melo, pero e pesco Febbraio Potatura di allevamento e produzione di melo e pero - preparazione letto di semina Dimostrazione di forme di allevamento di fruttiferi e tecniche di potatura Marzo Potatura di allevamento e produzione di melo e pero - messa a dimora fruttiferi, piante ornamentali - lotta integrata Elementi base di potatura su fruttiferi e ornamentali - nozioni base su macchine operatrici agricole Aprile Lotta integrata - concimazioni - sistemazione canali irrigazione Norme di sicurezza macchine operatrici agricole - riconoscimento infestanti e tecniche di diserbo Verifica fioritura piante ornamentali - raccolta piante per erbario Maggio Irrigazione - riconoscimento di insetti e malattie parassitarie – diradamento Verifica allegagione fruttiferi – verifica fioritura piante ornamentali con elementi di potatura post fioritura

Non solo scuola Le attività extracurricolari Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” Non solo scuola Le attività extracurricolari

Le attività extracurricolari Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” Le attività extracurricolari Stages presso aziende ed enti; Progetti di alternanza scuola / lavoro; Corsi sulla sicurezza; Gestione area verde e fioriere; Visite d’istruzione culturali o di indirizzo, in Italia e all’estero; Gruppo sportivo; Sopralluoghi presso aziende e imprese; Partecipazione a convegni, mostre, rassegene; Certificazione Nuova ECDL; … e molto altro.

Attività e collaborazioni Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” Attività e collaborazioni

Mostra bovina della razza Piemontese Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” ATTIVITÀ e COLLABORAZIONI Mostra bovina della razza Piemontese

Fiera Nazionale del Marrone Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” ATTIVITÀ e COLLABORAZIONI Fiera Nazionale del Marrone

Salone del gusto Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” ATTIVITÀ e COLLABORAZIONI Salone del gusto

Le prospettive occupazionali … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali

Accesso a qualunque facoltà universitaria … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Accesso a qualunque facoltà universitaria

Tecnico presso la pubblica amministrazione … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Tecnico presso la pubblica amministrazione (Stato, Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane)

Le prospettive occupazionali … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Tecnico presso organismi di collegamento e controllo (associazioni sindacali, associazione dei produttori, cooperative, Camere di Commercio, uffici di repressione frodi)

Direzione di aziende agricole … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Direzione di aziende agricole

Tecnico nel settore agroalimentare … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Tecnico nel settore agroalimentare

Le prospettive occupazionali … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Tecnico nel settore commerciale (emporio enologico, consulenza vendita di prodotti dell'agricoltura e del giardinaggio)

… e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Direzione, progettazione e manutenzione di parchi e giardini anche in ambito urbano

Accesso alla libera professione … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Accesso alla libera professione

Perizie e arbitrati in ambito agrario … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Perizie e arbitrati in ambito agrario

Assistenza tecnica ai produttori agricoli singoli e associazioni … e dopo il diploma? Le prospettive occupazionali Dei diplomati in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Assistenza tecnica ai produttori agricoli singoli e associazioni

Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” CONTATTI Istituto Superiore “Virginio – Donadio” via Savigliano 25 12100 Cuneo tel. 0171 65658 fax 0171 690650 e-mail: info@isvirginio.it sito internet: www.virginiodonadio.it

Grazie per l’attenzione Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” Indirizzo “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” Grazie per l’attenzione