IO E LA MATEMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Cristina Grisenti matr
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io, internet e il computer
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
RITA E IL SUO RAPPORTO CON LA MATEMETICA. Chiunque si appresti a leggere questo lavoro si prepari ….. perchè il mio rapporto con la matematica è sempre.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
Un po' di me....
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Storia di un amore non corrisposto
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Transcript della presentazione:

IO E LA MATEMATICA

Il primo ricordo che ho della matematica risale alle elementari quando passavo interi pomeriggi a divertirmi con mio nonno che mi interrogava sulle tabelline. Mi mostrava tanti piccoli trucchetti per aiutarmi a ricordarmele meglio. La matematica era per me un gioco e mi piaceva perché organizzavamo delle sfide con mia sorella più grande e quasi ogni volta io riuscivo sempre a vincere!

Alle elementari avevo una maestra che ricordo con dolcezza, mi divertivano soprattutto i compiti delle vacanze estive, le equivalenze e i problemi con gli insiemi erano i miei preferiti.

Ricordo ancora oggi quando la maestra ci chiese di portare a scuola la frutta di plastica che noi utilizzavamo per giocare. Il giorno dopo ci divise in gruppi dicendoci che noi eravamo dei grandi supermercati e che dovevamo vendere e comprare la merce che avevamo portato a scuola. Questo per farci capire un argomento che mi è rimasto molto impresso come quello della vendita, del guadagno e del ricavo ecc.

Ricavo = Guadagno + Spesa Guadagno = Ricavo − Spesa

I problemi di geometria erano per me incomprensibili. Le mie prime difficoltà sono incominciate negli ultimi anni della scuola media. I problemi di geometria erano per me incomprensibili. L’ insegnante a scuola e mio papà a casa cercavano in ogni modo di spiegarmeli con disegni e schemi ma, ogni loro sforzo era vano …

Al liceo le cose non andarono molto meglio, scelsi il liceo classico anche perché le ore di matematica erano poche rispetto agli altri licei. Cambiai più volte insegnante, i programmi non erano ben organizzati ed io facevo sempre più fatica a capire la matematica. Il rischio di prendere il debito a fine anno era molto alto ma fortunatamente me la cavavo sempre!

In quinta superiore decisi di frequentare il corso di Lettere moderne dove non c’erano esami di matematica. Alla fine del primo anno però capii che anche se la matematica non era compresa nel mio curriculum di studi, quella non era la mia strada. Decisi così di cambiare facoltà.

Durante l’estate mentre preparavo il test d’ingresso, mi appassionai moltissimo agli esercizi di logica e di matematica. Divennero per me una sfida anche perché avevo capito che quella era la mia strada e volevo farcela ad ogni costo. Mi appassionarono moltissimo anche i giochi di matematica della Nintendo DS e mi diverto tuttora a sfidare i miei amici!

Grazie al mio lavoro, ho creato un sito web di cui curo anche la parte grafica ed ho capito che alla base dell’informatica c’è la matematica. Ogni giorno imparo cose nuove e mi piace aggiornare il sito molto spesso ma anche tenermi aggiornata.

Credo che l’ insegnamento della matematica sia più che mai fondamentale ai giorni nostri, dove la tecnologia condiziona sempre di più la nostra vita! Se non riusciamo a capirne l’importanza non potremo mai rimanere al passo con il mondo che ci circonda, oggi tutto è regolato dal computer, i genitori ad esempio possono essere informati in tempo reale circa i voti e il comportamento dei loro figli e il tutto è possibile stando in rete.

I matematici sono grandi pensatori che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di pensare, troppo spesso dimenticati e “odiati” da molti studenti. Ma dove saremmo senza di loro? Sicuramente alla preistoria. Basta ricordarne alcuni Pitagora, Euclide, Einstein, Pascal, Leibniz e Ruffini.

E’ dunque molto importante, per un insegnante, non solo saper bene la matematica ma anche aiutare i ragazzi a capirla cercando di trasmettere la propria passione per la materia e la propria creatività. Solo così si riuscirà a ricordare con gioia e con il sorriso le attività svolte molti anni prima.

“Le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle; le idee, come i colori o le parole, devono legarsi armoniosamente. La bellezza è il requisito fondamentale: al mondo non c’è un posto perenne per la matematica brutta.” Godfrey Harold Hardy, Apologia di un matematico, 1940.