Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca MODULO TECNOLOGICO Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca Progetto CIAK la Costituzione
Progetto CIAK la Costituzione Programma (1) 8 ore in presenza + 20 ore on-line Argomenti ore in presenza: La rete come spazio di formazione tra formale e informale Ambienti per l’apprendimento on line Tecnologie digitali a sostegno della didattica Progetto CIAK la Costituzione
Progetto CIAK la Costituzione Programma (2) Argomenti ore on line: utilizzo Google Application Utilizzo Wikispaces Creazione rete Creazione community Progetto CIAK la Costituzione
Progetto CIAK la Costituzione Bibliografia Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2010), La competenza digitale a scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla, Erikson, Milano. Ferri, P., Mantovani S., (2008), Digital Kids. Come comunicano e apprendo i nativi digitali e come potrebbero farlo genitori e insegnanti, RCS Etas, Milano. Garavaglia A. (2010), Didattica on line. Dai modelli alle tecniche, Unicopli, Milano. Rivoltella P.C., Ferrari S. a cura di, (2010), A scuola con i media digitali. Problemi, didattiche, strumenti, Vita e Pensiero, Milano. Rivoltella, P.C. (2003), Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line. Socialità e didattica in Internet, Edizioni Erikson, Trento. Progetto CIAK la Costituzione