IL SIMBOLISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

Guglielmo II e l‘arte come „compito dello stato“
Jean-Jacques Rousseau
I Macchiaioli.
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Le avanguardie storiche del ‘900
Forma e informe.
IL NATURALISMO FRANCESE
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Astrattismo e Astrattisti
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
LA DENUNCIA SOCIALE IN ARTE
Contesto Storico-Culturale
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Romanticismo e Neoclassicismo
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Espressionismo ed Espressionisti
Miti non si nasce o forse… sì
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
ORIGINI E SVILUPPO DEL SIMBOLISMO
ART NOUVEAU ( ).
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Romanticismo e Realismo
L’arte del settecento.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Positivismo e “Gründertum”
Giovan Battista Marino e
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
1. Cos’è una scuola poetica
RINASCIMENTO.
Hegel e la musica.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
L’ERMETISMO.
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
FUTURISMO.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
Hegel: Lezioni di estetica
20 Rappresenta gruppi di figure all’aperto, nelle vie o in riva alla Senna. Renoir mostra immagini gioiose della Parigi del suo tempo. Le figure comunicano.
SIMBOLISMO anni ‘80 Francia
Hegel e la religione.
Ribaltamento del termine dispregiativo
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Con questa esperienza il bambino può:
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
POST-IMPRESSIONISMO.
Transcript della presentazione:

IL SIMBOLISMO

Il simbolismo Il Simbolismo è una corrente artistica che si affermò in Francia a partire dal 1885 circa, come reazione al Realismo e all’Impressionismo. Moréas  nel 1886 pubblica in una pagina di Nascita “Le Figaro” il manifesto della del poesia simbolista simbolismo Il simbolismo è dedicato ad un pubblico colto e sensibile per via dei suoi contenuti molto complessi da decifrare.

Il simbolo Il simbolo è qualcosa "che sta in luogo di", e si differenzia dall’allegoria in quanto quest’ultima è confinata nell’ambito delle espressioni letterarie, poetiche e logiche.  PECCATO [La mela del peccato, Stefano Bosis] Il simbolo, pertanto, ha una sintesi che riesce a racchiudere, nella sua forma, contenuti anche complessi, per lo più universali o mitici.

espressione concreta e analogica dell’Idea ARTE momento di incontro e di fusione di elementi della percezione sensoriale e stati d'animo interiori estremamente raffinata PITTURA ricca di simbologie mitologiche –religiose esplora quelle regioni della coscienza umana dell’affascinante confine tra realtà e sogno.

Precursori del Simbolismo I precorritori di questo movimento furono i pittori Gustave Moreau (1826-1898) e Pierre Puvis de Chavannes (1824-1898). Inizialmente Impressionisti, tuttavia nei loro quadri sono già evidenti alcuni temi della pittura simbolista: il ricorso alla mitologia - storie bibliche rivisitate (con immagini e contenuti che sono simboli).

Giovane Tracia recante la testa di Orfeo – Gustave Moreau, 1866

Principali Pittori Simbolisti Odilon Redon  NATURA COME SOGNO Emile Bernard  influenzato dalla musica e dalla poesia aspetti più sfuggenti, anormali e inspiegabili.

Ritratto di Arï Redon con il colletto alla marinara – Odilon Redon, 1897

La scuola di Pont - Aven (1886 - 1894) Un gruppo di pittori si riunirono intorno a Paul Gauguin, in Bretagna, a Pont-Aven. Temi: - rifiuto della copia dal vero Doppia fuga: verso i - esaltazione della memoria ricordi e verso la fantasia e dell’immaginazione Tecnica stilistica: “cloissonisme”, il sintetismo Gauguin: - non può essere definito Simbolista perchè il suo stile nasce da altre pulsioni e altre necessità. - non si interessò, ne intervenì, nel dibattito estetico

I Nabis (1891 e il 1900) Nabis è un termine ebraico che significa "profeti". Movimento della seconda generazione simbolista Suggestionati dalla pittura di Gauguin Si dedicarono alle arti applicate, in cui facevano ampio uso di simboli storici e mitologici, caricandoli di notevole sintesi espressiva colore intenso e allusivo, l'arabesco, la sensibilità decorativa, l’atmosfera tra sensualità e misticismo La loro opera contribuisce notevolmente alla nascita dell’estetica liberty

Le Talisman - Paul Sérusier, 1888

Simbolismo in Europa Svizzera Arnold Böcklin Austria Gustav Klimt Italia Pittori Divisionisti (Gaetano Previati, Giovanni Segantini e Giuseppe Pelizza da Volpedo) Inghilterra Dante Gabriel Rossetti PRERAFFAELLITI Belgio Jean Delville