Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Imparare a Studiare.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al Genio della Porta accanto
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
I profili di apprendimento
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LE MIE MEMORIE.
Il genio della porta accanto
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
- LA DISLESSIA.
Come si scrive (parte quarta)
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 10 LA NUOVA ECONOMIA DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
teoria delle intelligenze multiple:
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io, internet e il computer
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Le mie memorie.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Il mio rapporto con la matematica
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Quoziente di intelligenza (QI)
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
L O G I C A …. …. m e n t e Realizzazione di Benedetta e Lucia.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Questa è la pagina con la mappa
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Memoria.
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
ESTIMO.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
La scrittura in Pedagogia
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
Che cosa significa esporre?
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Le mie MEMORIE Chiara Bianchi

Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer, cellulari e supporti simili! Infatti senza tutte queste possibilità la capacità di memoria della mente umana sarebbe di molto ridotta …

Illustrerò nelle slides seguenti quelli che sono i supporti che più spesso vengono in aiuto della mia memoria:

Memoria del cellulare Agenda del cellulare Agenda cartacea Foglio ore lezione Appunti vari Cliccando su ciascuno di questi supporti si verrà indirizzati allimmagine e alla spiegazione relativa … Vai oltre

Memoria del cellulare Insostituibile aiuto per la presenza di «post-it virtuali» posizionati nello schermo del telefono; impossibile non notarli! Agenda del cellulare Molto utile per la semplicità del funzionamento e della modalità di inserimento dati Elemento chiave è dunque il telefono cellulare, utile per quanto riguarda la memoria in quanto mi segue in praticamente ogni spostamento (a volte anche se interni alla casa!) BACK

Foglio ore lezioni Strettamente legato alla mia vita universitaria, attorno cui però ruota anche la programmazione delle altre attività settimanali. BACK Utile in quanto la mia memoria numerica non è molto affidabile e spesso solo a fine semestre riesco a ricordarmi i numeri delle aule!

Agenda cartacea Ebbene sì, dopo tanta tecnologia cè anche unagenda cartacea… che spesso purtroppo non riesco a portare avanti in tempo reale e rimane «indietro» di qualche giorno o a volte settimane. Limpegno è comunque quello di tenerla più aggiornata possibile in quanto mi dà una visione dinsieme delle mie settimane. BACK

Appunti vari Questa sezione è dedicata a tutti i «foglietti volanti» scritti in brutta copia (tipicamente scolastico :P) da segnare su cellulare e agenda… Sono vari, scritti con penne \ pennarelli \ matite \ evidenziatori, e hanno linsostituibile compito di non farmi perdere pezzetti di vita! Tra questi appunti vari ci sono anche gli elenchi, ovvero liste di attività pensate per la giornata, quando queste sono varie e improrogabili. BACK

Vari tipi di memorie Dietro alla conoscenza ingenua per cui ciascuno ha il suo modo di ricordare le cose vi sono teorie psicologiche. Un noto psicologo che si è interessato delle diverse modalità di apprendimento e memorie è Gardner, che introduce il termine «intelligenze multiple» ciascuna delle quali ha determinate caratteristiche cognitive. Vi sono: intelligenza logico-matematica, spaziale, linguistica, corporeo-cinestetica, musicale, visiva, intrapersonale, interpersonale

Personalmente ritengo di avere ben sviluppata la memoria visiva,

Una sezione speciale Essi sono conservati fisicamente in foto, lettere e biglietti … ma la parte più importante dei nostri ricordi è in ciascuno di noi, ci hanno modellato e col tempo hanno contribuito a farci diventare ciò che siamo ora! Discorso a parte meritano i ricordi…

La mia mappa con Cmaps