Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2 GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO Modulo n. 3 LE STRUTTURE Modulo n. 4 DISEGNO INFANTILE E COMUNICAZIONE Modulo n. 5 COMUNICARE CON IL DISEGNO Modulo n. 6 DISEGNO GEOMETRICO E CONVENZIONALE
Modulo n. 3 LE STRUTTURE LA SIMMETRIA 1. Il fascino pervasivo della simmetria Sinonimo di ordine, equilibrio, armonia Forma visiva ordinata le cui parti laterali sono uguali anche se disposte in modo opposto rispetto al centro della figura
1. Reiterazioni: La disposizione regolare degli elementi LA SIMMETRIA 1. Reiterazioni: La disposizione regolare degli elementi Congruenza e Periodicità Pura congruenza Reiterazioni simmetriche implicano una spaziatura regolare. Le simmetrie sono basate su INVARIANZA o AUTOCOINCIDENZA. Con tre elementi emerge uno schema
1. Reiterazioni: La disposizione regolare degli elementi LA SIMMETRIA 1. Reiterazioni: La disposizione regolare degli elementi Congruenza e Periodicità
LA SIMMETRIA 2. Simmetria bilaterale La più comune forma di simmetria è la simmetria bilaterale in cui gli elementi sono collocati in forma speculare rispetto ad un asse centrale
LA SIMMETRIA 2. Simmetria bilaterale Simmetria bilaterale di animali di oggetti
2. Simmetria bilaterale o riflessione LA SIMMETRIA 2. Simmetria bilaterale o riflessione Simmetria assiale con un asse di simmetria È la simmetria più comune. Gli elementi sono posti in modo speculare rispetto a un asse centrale
3. Simmetria radiale o di rotazione LA SIMMETRIA 3. Simmetria radiale o di rotazione La simmetria si esprime oltre che con la riflessione (simmetria bliaterale), anche con la rotazione (simmetria radiale) Riflessione rispetto ad una retta Rotazione di due elementi intorno a un punto Le carte da gioco sono l’esempio più comune di simmetria radiale (con rotazione di 180°) Rotazione di più elementi intorno a un punto (elementi disposti a intervalli regolari) Simmetria diedrale: combinazione di simmetrie assiali riferite ad un unico centro di rotazione
3. Simmetria radiale o di rotazione LA SIMMETRIA 3. Simmetria radiale o di rotazione Rotazione di più elementi intorno a un punto (elementi disposti a intervalli regolari) Disegni simmetrici rispetto a tre, quattro, cinque, sei o più raggi. Geometrie centrali simili ai mandala riempite con texture definite zentangle.
3. Simmetria radiale o di rotazione LA SIMMETRIA 3. Simmetria radiale o di rotazione Geometrie centrali di cristalli di neve
3. Simmetria radiale o di rotazione LA SIMMETRIA 3. Simmetria radiale o di rotazione La Simmetria è caratteristica costante dell’accrescimento di sistemi semplici e complessi
LA SIMMETRIA 4. Simmetria e arte Alcune simmetrie di Escher
LA SIMMETRIA 4. Simmetria e arte Simmetria ad accrescimento lineare Simmetria ad accrescimento radiale Simmetria radiale
LA SIMMETRIA 4. Simmetria e arte Caravaggio, Narciso Paesaggio alpino
4. Simmetria e asimmetria LA SIMMETRIA 4. Simmetria e asimmetria Confronti di simmetria e asimmetria umana (foto di Edgard Allan Poe)
4. Simmetria e asimmetria LA SIMMETRIA 4. Simmetria e asimmetria Confronti di simmetria e asimmetria umana
4. Simmetria e asimmetria LA SIMMETRIA 4. Simmetria e asimmetria Leonardo da Vinci, Monna Lisa
RIASSUMENDO la lezione 15 Gli elementi di una composizione possono essere strutturati in modi simmetrici o asimmetrici. La più diffusa forma di simmetria è la simmetria bilaterale, in cui gli elementi sono collocati in forma speculare rispetto ad un immaginario asse centrale detto asse di simmetria L’asse di simmetria può essere orizzontale, verticale, obliquo. La forma più usata nelle arti visive è quella verticale. Quando gli elementi sono simmetrici rispetto ad un punto si ha una configurazione a simmetria centrale, in cui esistono numerosi assi di simmetria passanti per il centro. Una particolare forma di simmetria centrale è la simmetria radiale. Una composizione simmetrica si percepisce come stabile, ordinata, equilibrata; una composizione asimmetrica appare più libera e dinamica.
Proposte operative Con carta colorata e forbici creiamo mostri o animali di fantasia utilizzando la simmetria bilaterale o radiale. Provare lo stesso esercizio con colori a tempera disposti a macchia sulla metà di un foglio da disegno. Piegare poi il foglio e comprimerlo in modo che il colore si mescoli per tutte e due le parti del foglio. Aprire il foglio e vedere il risultato.