La valutazione Che cosa Come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Discipline e competenze
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
PROGETTARE VALUTARE.
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Certificazione delle competenze
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Le Competenze chiave di cittadinanza
dalle abilità alle competenze
Competenze.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

La valutazione Che cosa Come

Valutare che cosa A livello disciplinare: Obiettivi,(OSA) intesi come conoscenze e abilità, (durante il percorso di apprendimento) Competenze, intese come capacità di utilizzare liberamente e autonomamente conoscenze e abilità acquisite in ambienti formali e non in contesti diversi, (periodicamente e/o al termine di un percorso) A livello educativo – interdisciplinare: Competenze chiave di cittadinanza (trasversali) Comportamento

Per capirci Conoscenze:Le conoscenze rappresentano il sapere; sono un insieme di informazioni, nozioni, dati, principi, regole di comportamento, teorie, concetti codificati e conservati perché ritenuti degni di essere trasmessi alle nuove generazioni. Le conoscenze sono ordinate per "discipline" . Abilità: Le abilità rappresentano il saper fare che una cultura reputa importante trasmettere alle nuove generazioni, per realizzare opere o conseguire scopi. Come le conoscenze, sono ordinate, per "discipline" OSA: Conoscenze e abilità costituiscono gli "obiettivi specifici di apprendimento” Competenza: La competenza è l’agire personale di ciascuno, basato sulle conoscenze e abilità acquisite, adeguato, in un determinato contesto, in modo soddisfacente e socialmente riconosciuto, a rispondere ad un bisogno, a risolvere un problema, a eseguire un compito, a realizzare un progetto. E’ sempre un agire complesso che coinvolge tutta la persona e che connette in maniera unitaria e inseparabile i saperi (conoscenze) e i saper fare (abilità), i comportamenti individuali e relazionali, gli atteggiamenti emotivi, le scelte valoriali, le motivazioni e i fini. Per questo, nasce da una continua interazione tra persona, ambiente e società, e tra significati personali e sociali, impliciti ed espliciti.

Come valutare gli obiettivi Per valutare il raggiungimento di un obiettivo si può: Calcolare un punteggio in base alle possibilità di errore, indicando la soglia di accettabilità; Valutare il raggiungimento dell’obiettivo utilizzando la scala da 4 a 10

Come valutare le competenze disciplinari Poiché un percorso disciplinare è finalizzato al raggiungimento di competenze, secondo la definizione precedentemente indicata, sulla quale, a livello collegiale, ci si è trovati d’accordo già nel precedente a.s., è necessario che siano valutate periodicamente, al termine di un percorso didattico o di un quadrimestre.

La commissione pof, utilizzando quanto elaborato dal collegio nel 2007_2008 propone la seguente scala di valutazione, che utilizza sette valori: 10 Sa utilizzare conoscenze e abilità in modo consapevole personale flessibile ed articolato in contesti diversi COMPETENZA ESPERTA 9 Sa quasi sempre utilizzare conoscenze e abilità in modo consapevole flessibile ed articolato in contesti diversi COMPETENZA AVANZATA 8 Sa utilizzare conoscenze e abilità con modalità standardizzate COMPETENZA INTERMEDIA 7 Sa applicare conoscenze e abilità in contesti semplici COMPETENZA BASE 6 Sa applicare parzialmente conoscenze e abilità solo in contesti semplici COMPETENZA INIZIALE 5 Sa applicare alcune conoscenze e abilità solo in contesti semplici se guidato COMPETENZA PARZIALE 4 Possiede limitate conoscenze e abilità che non sa ancora applicare NON COMPETENZA

Come valutare le competenze chiave di cittadinanza

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI sempre quasi sempre spesso non sempre talvolta Raramen-te/mai IMPARA AD IMPARARE MOTIVAZIONE a)Ha un atteggiamento propositivo, costruttivo b)E’stimolato da interessi personali c)Sa tradurre le idee in azione METODO a)Sa organizzarsi B1)Sa mettere in relazione i vari saperi B2)Sa individuare e cogliere relazioni c)Sa riconoscere ed utilizzare il proprio stile di apprendimento d)Sa applicare conoscenze ed abilità in contesti diversi CAPACITA’ LOGICHE ED ESPRESSIVE a)Sa utilizzare le capacità logiche b)Sa utilizzare le capacità creative ed espressive PROBLEM SOLVING a)Sa individuare ed affrontare problemi b)Sa progettare scegliendo ed, eventualmente, mediando tra soluzioni diverse COMUNICAZIONE a)Sa comunicare utilizzando correttamente la madrelingua b)Sa comunicare utilizzando correttamente i linguaggi diversi AUTOVALU-TAZIONE ED ORIENTAMEN-TO a)Accetta indicazioni e consigli b)E’ consapevole dei suoi bisogni e delle sue attitudini c)Sa riconoscere nella pratica autovalutativa uno strumento di crescita D)Sa utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici. PENSIERO CRITICO a) Sa acquisire ed interpretare l’informazione

Come valutare il comportamento

Valutazione del comportamento 10 9 8 7 6 5/4 COMPETENZA SOCIALE a)Sa agire in modo autonomo e responsabile (rispetto delle regole, delle persone, del materiale, degli spazi in ogni contesto) b)Frequenta, si impegna, è puntuale nel rispetto delle consegne c)Partecipa e sa interagire per costruire con il gruppo classe una collaborazione efficace e produttiva c) Sa mettere in atto corretti rapporti interpersonali d) Esprime, comprende, rispetta i diversi punti di vista Valutazione del comportamento quadrimestrale