Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ginocchio elettronico:
Advertisements

IL PROCESSORE I MICROPROCESSORI INTEL Il microprocessore è un circuito integrato dotato di una struttura circuitale in grado di effettuare un determinato.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
Sensori analogici e digitali per la misura di
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
13 gennaio Sistema di rilevazione delle temperature all’interno di Personal Computer Industriali Dipartimento di Ingegneria Elettronica SISTEMA.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DATI. DISTRIBUZIONE:Consiste nell’inviare segnali analogici o digitali ad attuatori come motori,dispositivi riscaldati, relè,
LABORATORIO ARDUINO E ANDROID VENERDÌ, 11 SETTEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
A cura dell’Ing. Marco Buttolo
Corso per Webmaster base
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Christian Locatelli 3°Info A
Arduino uno Introduzione.
Manuel Secchi V C meI ITT G. Marconi Rovereto
IL CONVERTITORE A/D Scheda di conversione analogico/digitale a 24 bit
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Arduino UNO Single board microcontroller. Arduino UNO Single board microcontroller.
Bootloader arduino nano
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Sistema di Analisi e di Acquisizione
LE ARCHITETTURE NON VON NEUMANN
Arduino Clap-Light.
Microcontrollori e microprocessori
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Sistema di controllo ON – OFF (1)
WINSOC Gestione carro attrezzi
QUADRO INTERATTIVO: Bright Picture
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Introduzione I microcontrollori.
La storia dei social è come vengono utilizzati
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
analizzatore di protocollo
Realizzazione del progetto di un ascensore
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
La rilevazione delle presenze nelle piccole realtà
Il Computer, come funziona e come è fatto
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
La scheda Arduino.
santa lucia - palestrina - 14/2/2016
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
A/D seconda parte.
Smart City.
La spirometria La spirometria.
Programmare.
Concetti introduttivi
MISURA DI VOLUME DEI LIQUIDI
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Excel 3 - le funzioni.
Parti interne del computer
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Unità 5 Segnali analogici.
Arduino Lezione Prima Prof. Ponte Vincenzo.
Misura automatica di tensione e corrente delle camere
Presentazione del software SEMAFORO
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Controllo multifunzione PSM-DI cod
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino

Caratteristiche principali La scheda Arduino è una piattaforma Open Source, libero di usare e modificare. E’ un piccolo computer che si può programmare e far interagire con altri dispositivi. Lo scopo di Arduino, è di realizzare attraverso l’uso di hardware e software, sistemi in grado di interagire con il mondo esterno. Il sistema interagisce con l’esterno in due direzioni, acquisendo e misurando grandezze reali attraverso l’utilizzo dei sensori e intervenendo verso l’esterno con degli attuatori. Acquisizione da Sensori Mondo Esterno Azione su Attuatori

Il ciclo di funzionamento di Arduino La scheda Arduino prevede l’utilizzo di sensori e attuatori in relazione al funzionamento di un sistema per eseguire le seguenti fasi : Acquisizione dati dal mondo esterno mediante sensori; Esecuzione di valutazioni su di essi; Azione conseguente, mediante gli attuatori. Acquisizione dati Esecuzione Azione conseguente

L’elaborazione La valutazione dei dati acquisiti avviene per mezzo di una elaborazione o processing che può essere eseguita direttamente dal microcontrollore oppure eseguita in remoto. Nel secondo caso, il sistema embedded trasmette i dati ad un server che li elabora per poter inviare successivamente un comando sulla base della decisione presa. Sistema embedded= (in italiano, sistema integrato, letteralmente immerso o incorporato), nell'informatica e nell'elettronica, identifica genericamente tutti quei sistemi elettronici di elaborazione digitale a microprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione.

I sensori I sensori sono dispositivi che consentono di rilevare e acquisire grandezze fisiche diverse come la temperatura, la luminosità, la prossimità, la velocità, la posizione, la forza e gli infrarossi ecc.. Un esempio di sensore presente sul nostro smartphone o tablet è l’accelerometro con cui si misura l’accelerazione del dispositivo che lo ospita e viene usato ad esempio per valutarne l’inclinazione. Il mondo dei sensori è vasto e in continua evoluzione, se pensiamo a una qualsiasi grandezza fisica, esiste molto probabilmente il relativo sensore in grado di misurarla ed acquisirla.

I sensori Si possono suddividere i sensori in due categorie : Analogici : restituisce un valore continuo nel tempo. Sia in entrata e sia in uscita restituisce una grandezza analogica Digitali : fornisce un valore numerico discreto. Riceve in ingresso una grandezza fisica che per definizione è analogica e restituisce un risultato però in digitale. Alla scheda Arduino, possiamo connettere anche sensori analogici perché sarà la stessa circuiteria interna alla scheda ad effettuare la conversione analogico/digitale mediante campionamento.

Gli attuatori Gli attuatori sono dispositivi che consentono di agire sull’ambiente modificandone eventualmente lo stato e alcuni attuatori consentono di effettuare delle azioni; come accendere un LED, visualizzare scritte su display LCD, far muovere un motore oppure pilotare un relè. Esempio: In un sistema di riscaldamento l'accensione di un LED può segnalare la Temperatura elevata e mediante un motore può essere azionata una ventola di raffreddamento.

Ricapitolando….. Utilizzando la scheda Arduino, possiamo realizzare sistemi embedded, mettendo insieme vari sensori e attuatori. In seguito sulla scheda, deve essere caricato il programma di sviluppo che rimarrà memorizzato, fino a quando decidiamo di caricare un altro programma. Se alimentiamo la scheda, con un alimentatore o una batteria, il programma viene eseguito ciclicamente; in questo modo possiamo rendere la scheda del tipo stand alone cioè completamente indipendente dal computer.