Il senso delle esperienze di Istituto Montagna Vicenza ASL-Terza Area Istituto Montagna Vicenza 29 giugno 2010 Maria Renata Zanchin 1 1
Al termine di questo percorso di formazione, un testo apparentemente lontano dal nostro argomento può favorire la nostra sintesi Nell’opera di Platone, Protagora narra il momento in cui vengono distribuite agli esseri viventi le facoltà naturali che ne assicurino la sopravvivenza. Purtroppo, la distribuzione viene fatta dall'imprevidente Epimeteo, il quale, come dice il suo nome, è dotato solo del senno del poi: egli, infatti, quando giunge agli uomini, si rende conto di aver già distribuito tutte le doti naturali - denti, artigli, vista acuta, velocità nella corsa agli animali…
Il fratello di Epimeteo, Prometeo, cerca di soccorrere gli uomini donando loro il fuoco e il sapere tecnico (entechnos sophia). Gli uomini, così, sviluppano linguaggio, cultura e religione: doti "culturali“, non "naturali".
Ma vivono ancora isolati, perché sono privi dell'arte politica, e dunque della capacità di mediare e di coordinare le esigenze individuali. Deve intervenire Zeus in persona, per dare a tutti gli uomini aidos e dike, cioè pietà e giustizia…
Le cognizioni tecniche possono essere distribuite secondo i criteri della divisione del lavoro; ma pietà e giustizia fanno dell'uomo un essere politico, cioè una creatura capace di vivere in uno spazio convenzionale e comune, e dunque devono essere assegnate a tutti.
Il Mito greco di Epimeteo-Prometeo ci conferma che il sapere tecnico non è sufficiente senza la capacità di mediare e interagire con gli altri, dimostrando l'intrinseca necessità di una integrazione tra le diverse dimensioni dell'intelligenza e l’esigenza che la scuola tecnico-professionale si caratterizzi per l’ educare tanto capacità tecnico-pratiche quanto capacità riflessive e relazionali, per la promozione di professionalità duttili nel mondo del lavoro nella società e nell’economia della conoscenza.
Dimensione prevalentemente Nei percorsi in A-SL Dimensione sociale e relazionale Dimensione prevalentemente cognitiva e riflessiva Dimensione prevalentemente tecnico-pratica si persegue la sinergia per una formazione equilibrata delle competenze tecniche e di quelle conoscitive, riflessive e comunicative M.R.Zanchin
Secondo il ciclo di apprendimento basato sull’esperienza-sperimentazione integrate con la riflessione , che sta alla base del concetto di competenza fonte: Gibbs, 1988 in OECD-OCDE (1994), Valutare l’insegnamento, Armando Esperienza concreta Sperimentazione attiva Osservazione riflessiva Concettualizzazione astratta