LESVOS 18- 24 settembre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Corso di pedagogia interculturale
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Bruno Losito, Università Roma Tre
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
alla cultura scientifica
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Per creare un linguaggio comune …
Poli Tecnico Professionali
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Piano Lauree Scientifiche
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PlayEnergy a.s. 2017/2018 Il progetto scuola alla scoperta dell’energia.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Otto livelli EQF.
Il modello Puntoedu.
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
EDU4SD Progetto Pilota sulla Formazione dei Formatori nelle scuole per lo Sviluppo Sostenibile settembre 2018 Siena, Santa Chiara Lab.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Progetto “Comunic/Azione”
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
International General Certificate of Secondary Education
I.C. “ANTONIO UGO”.
Erasmus + Mobilità a Lesvos settembre 2016
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Terza Missione_ Public Engagement
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
DIDATTICHE PER COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Corso di formazione sulla valorizzazione
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

LESVOS 18- 24 settembre 2016

Think global – act local – learn glocal EDUCAZIONE GLOCALE Il motto Eduglocal vuol far riflettere sulle problematiche globali agendo a livello locale, quindi imparando glocale, cioè con la consapevolezza che i problemi globali sono interconnessi con la nostra realtà locale . L’idea Eduglocal è il risultato di un progetto europeo LLP Comenius che intende collegare l’istruzione formale e informale al fine di sviluppare nelle generazioni più giovani competenze civiche e sociali che offrano loro la base per una cittadinanza attiva e responsabile. L’educazione glocale mette in discussione la tradizionale separazione tra questioni sociali e ambientali e favorisce un approccio alternativo e olistico in cui le problematiche ambientali non possono essere separate da quelle sociali.

www.eduglocalquests.eu

Le principali risorse di Eduglocal sono: un Manifesto della Glocal Education in cui è descritto l’approccio teorico proposto ai docenti; le linee guida che introducono alla metodologia del progetto; una piattaforma on line in cui sono disponibili materiali didattici; strumenti finalizzati alla conclusione di accordi tra istituti scolastici e organizzazioni della società civile; risorse per la valutazione degli studenti e il riconoscimento di competenze non formali.

Approccio pedagogico La Glocal Education non consiste nello svelare la verità agli studenti, ma nel fornire loro spazio per reagire e riflettere su questioni globali nel loro contesto e nella comunità locale. La Glocal Education consente agli studenti di impegnarsi su diverse prospettive in temi complessi, in questo tipo di apprendimento le nuove tecnologie sono sfruttate e sviluppate pienamente per collegare il livello locale e globale. La Glocal Education propone alleanze formali tra scuola e organizzazioni della società per attuare esperienze pratiche di apprendimento e costruzione di una cittadinanza attiva. La Glocal Education prevede curricula flessibili e metodologie attive per sviluppare il pensiero critico, la progettazione, la cooperazione, la partecipazione, la responsabilità e la contestualizzazione.

OLTRE LE MURA SCOLASTICHE… UNA SCUOLA APERTA AL MONDO Gli studenti possono sviluppare le loro competenze e le loro attitudini in una dimensione pratica e di attivismo, si possono affrontare problematiche globali in classe, ma anche fuori dalla scuola, offrendo loro programmi di apprendimento basati su esperienze reali e mettendo alla prova le nuove conoscenze e competenze acquisite.

Con questi presupposti ecco quello che abbiamo fatto noi come studenti del corso Eduglocal Sviluppo sostenibile e valorizzazione dei prodotti locali Visita al Museo di produzione dell’olio di oliva di Agia Paraskevi Visita e pranzo alla cooperativa di donne di Petra Visita di Molyvos, villaggio patrimonio Unesco

Migrazione e cittadinanza Visita al liceo sperimentale di Mytilene che ha lavorato sui progetti Eduglocal Lezione sul tema delle migrazioni Attività di gruppo sulla cittadinanza, i diritti umani e l’inclusione sociale

Cambiamenti climatici e loro effetto sull’ambiente Visita al centro Ambientale di Asomatos Lavoro di gruppo sui cambiamenti climatici e sui suoi effetti sull’ambiente

Disastri naturali Visita al Museo di Storia Naturale di Sigri Simulatore di terremoto Visita alla foresta pietrificata

Conclusioni e produzione finale - Interpretare e gestire informazioni - Verificare le informazioni e le fonti - Ampliare e rifinire la conoscenza L’Educazione Glocale °E’ imperniata su un compito realizzabile e interessante °Richiede la sintesi, l’analisi, la risoluzione di problemi, la creatività e il giudizio °Chiede di riflettere sui cambiamenti personali Realizzazione di un web – quest in piattaforma:  *Introduzione *Compito *Processo *Risorse *Autovalutazione