Economia Circolare Progetto ECO-SURFACE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Advertisements

Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
Leapfrog IP Biella – Evento Dimostratore 24 giugno 2009 Gianluca D’Agosta ENEA, XML-Lab.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
LINEA “ACCORDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE” – Regione Lombardia – Programma operativo regionale M. Necchi, G. Battistoni Pavia, 16 Giugno.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE Rapporto Finale di Esecuzione
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
National Contact Point MED
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Certificazione ambientale
Discussione su Regione Lazio
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Evolvo S.r.l..
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
MKTG 2016.
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
GLI IMPATTI DEL POR FESR
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Gli strumenti agevolativi regionali
piemonte “ADDETTO DI FALEGNAMERIA” CORSO GRATUITO
ExSport Sport & Innovation
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
L’UE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI NEL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
EDUCATION AND DEVELOPMENT ASSEGNI DI RICERCA IN AZIENDA
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
Giornata della Trasparenza 2016
Nome del progetto e partenariato
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Progetto di Ricerca Collettiva Pesaro, 14 Aprile 2005 DIPP
progettazione e assistenza
Programma Competitività ed Innovazione:
ECOINNOVAZIONE: Bioeconomia e chimica verde
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
IMPRESA 4.0.
per fare incoming esperienziale in Veneto
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
PROGETTO ECO_BIVACCO.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Materiali e Trattamenti
Materiali e Trattamenti
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Smart Health.
Un’iniziativa promossa da
PROGETTO SMAC.
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Bioeconomia – Chimica Verde
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
POR PUGLIA TOASD Sperimentazione Abbattimento Odori per Diffusione in Vasca di Ossidazione Biologica presso il depuratore di Turi.
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Economia Circolare Progetto ECO-SURFACE

ECO-SURFACE – Processi di funzionalizzazione superfici Obiettivo Studio di soluzioni innovative per finiture superficiali di componenti auto (tessuti e componenti plastici), che siano a ridotto impatto ambientale. Le linee in sviluppo saranno quelle della stampa Ink Jet sui tessuti (con l’ausilio del trattamento plasma) e dello sviluppo di nuovi prodotti vernicianti al fine di sostituire il primer e la flammatura attraverso l’utilizzo del plasma. Materiali e processi innovativi per l'integrazione di nuove funzioni nei prodotti Partner: CRF, Verplast, AC Graf, Grinp, Aunde, Moden PMI Innovative: Grinp Pilot/End User: Verplast, Aunde Durata: 15 mesi PM: Vito Lambertini, CRF Bando: «Poli di Innovazione» 2016 - Linea A Risultato atteso [PRODOTTO/PROCESSO]: Tessuti per sedili e rivestimenti a basso impatto ambientale abbinando stampa Ink-Jet e trattamento al plasma per realizzare finiture interno abitacolo personalizzate; Componenti plastici verniciati ecosostenibili tramite sostituzione della fiammatura e del primer con trattamento al plasma su componenti in PP Abbattimento VOC in cabina verniciatura abbinando filtrazione a cartuccia e plasma. Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

ECO-SURFACE – Processi di funzionalizzazione superfici Perché è innovativo? Trattamento plasma atmosferico mai utilizzato in abbinamento con tecnologia ink jet per tessuti automotive Trattamento al plasma su plastica per eliminazione primer Abbinamento filtrazione e trattamento al plasma per controllo emissioni VOC Chi lo usa e come cambia la vita alle persone? Clienti automotive con crescente richiesta di personalizzazione con elevata resistenza nel tempo Operatori tessili e verniciatura in ambienti lavorativi più controllati Riduzione utilizzo risorse: meno inchiostro, meno consumo acqua, meno consumo chemicals Mercati di applicazione: Trasporti Fatturato previsto: Euro 1.5000.000,00/anno Nuovi occupati: 2 ingegneri/fisici Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

ECO-SURFACE – Processi di funzionalizzazione superfici Tempistiche e avanzamento 01/02/2018 – 30/04/2019 Principali milestones progettuali: Definizione materiali e processi (M1), Realizzazione dimostratori (M2), Validazione dimostratori (M3) Risultati raggiunti: Definizione supporti tessili e plastici, validazione materiali attuali sia tessuti che plastici, ottimizzazione processo al plasma per plastiche (4 varianti) e tessuti (2 varianti), design cabina verniciatura a VOC controllati, selezione dimostratori (sedile mock up FCA, componente fascia plancia, pannello porta mock up FCA) Eventuali criticità: nessuna al momento Diffusione dei risultati Sito Internet (www.crf.it in progress) Workshops (Consorzio Proplast- Trattamenti nanotecnologici su superfici polimeriche 12 Giugno 2018) Workshop interni FCA (coinvolgimento di Centro Stile, ingegnerie e Manufacturing) Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.