LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Pro-memoria Lezione 2: Elementi di proiettiva
La preparazione all’esame di..
Definiamo la proto- matematica:
Temi della sperimentazione
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Incontro III Cremona 27 marzo 2017.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
CONCORSO A CATTEDRA SCUOLA PRIMARIA
Rossetto Silvano ITT “Mazzotti” – Treviso
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ISOMETRIE (trasformazioni geometriche)
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO CARATTERISTICHE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO NELLO SVILUPPO E NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI.
Trasformazioni geometriche
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
Trasformazioni geometriche
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Matematica dai 6 ai 99 anni e Origami
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Laboratorio di matematica elementare
Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Laboratorio di Didattica della Matematica
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
Simmetrie.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Laboratorio di matematica
T07 – Come viene appresa e insegnata la geometria a cura di Luisa Calabrese.
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Attività con le Macchine Matematiche 1 Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche III incontro Provincia di Ravenna.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Unità di apprendimento
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

LABORATORIO ORIGAMI Che cos’è? Scopo Obiettivi Metodologia Struttura Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

CHE COS’È? Laboratorio di matematica Realizzazione semplici modelli origami Affiancamento all’attività didattica Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Aiutare Coinvolgere Favorire SCOPO Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

METODOLOGIE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Didattica attraverso gli origami. Lezione dialogata … e “discussa” Lavoro singolo o in piccoli gruppi Favorire la cooperazione Favorire il pensiero logico-intuitivo Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

DIDATTICA ATTRAVERSO GLI ORIGAMI: UN METODO PRATICO E LUDICO Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

LEZIONE DIALOGATA E DISCUSSA Partecipazione attiva Valorizzazione degli interventi Coinvolgimento di tutti Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

LAVORO SINGOLO O IN PICCOLI GRUPPI Confronto e aiuto reciproco Emergere di varie abilità Didattica inclusiva Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

FAVORIRE IL PENSIERO INTUITIVO Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

Riconoscere e denominare figure geometriche. OBIETTIVI Riconoscere e denominare figure geometriche. Descrivere figure geometriche. Classificare le figure in base a una o più proprietà. Esercitare e perfezionare la manualità fine. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

STRUTTURA Regole La realtà conclusione Dalla realtà alle pieghe Dalle pieghe all’astrazione conclusione Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

Regole per l’educatore STRUTTURA: REGOLE Regole per i bambini Regole per l’educatore Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

Scoperta della geometria nella realtà. STRUTTURA: REALTÀ Scoperta della geometria nella realtà. Bagaglio culturale. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

REALTÀ Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

REALTÀ: RETTE IN CLASSE …parallele… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …incidenti… …perpendicolari…

STRUTTURA: DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE …riconoscimento… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …descrizione… …confronto

DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE Simmetrie… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica del quadrato.

DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE Simmetrie… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …a confronto.

L’INTRODUZIONE ALLE FIGURE SOLIDE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Alla scoperta della terza dimensione

DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE: IL RICONOSCIMENTO DI RETTE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE: IL RICONOSCIMENTO DI ANGOLI Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica

STRUTTURA: DALLE PIEGHE ALL’ASTRAZIONE. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Comprensione di relazioni e differenze

STRUTTURA: DALLE PIEGHE ALL’ASTRAZIONE. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Dal foglio allo spazio

CONCLUSIONE Didattica metacognitiva: Riflessione sull’attività svolta Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica