LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
LABORATORIO ORIGAMI Che cos’è? Scopo Obiettivi Metodologia Struttura Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
CHE COS’È? Laboratorio di matematica Realizzazione semplici modelli origami Affiancamento all’attività didattica Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Aiutare Coinvolgere Favorire SCOPO Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
METODOLOGIE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Didattica attraverso gli origami. Lezione dialogata … e “discussa” Lavoro singolo o in piccoli gruppi Favorire la cooperazione Favorire il pensiero logico-intuitivo Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
DIDATTICA ATTRAVERSO GLI ORIGAMI: UN METODO PRATICO E LUDICO Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
LEZIONE DIALOGATA E DISCUSSA Partecipazione attiva Valorizzazione degli interventi Coinvolgimento di tutti Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
LAVORO SINGOLO O IN PICCOLI GRUPPI Confronto e aiuto reciproco Emergere di varie abilità Didattica inclusiva Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
FAVORIRE IL PENSIERO INTUITIVO Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
Riconoscere e denominare figure geometriche. OBIETTIVI Riconoscere e denominare figure geometriche. Descrivere figure geometriche. Classificare le figure in base a una o più proprietà. Esercitare e perfezionare la manualità fine. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
STRUTTURA Regole La realtà conclusione Dalla realtà alle pieghe Dalle pieghe all’astrazione conclusione Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
Regole per l’educatore STRUTTURA: REGOLE Regole per i bambini Regole per l’educatore Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
Scoperta della geometria nella realtà. STRUTTURA: REALTÀ Scoperta della geometria nella realtà. Bagaglio culturale. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
REALTÀ Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
REALTÀ: RETTE IN CLASSE …parallele… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …incidenti… …perpendicolari…
STRUTTURA: DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE …riconoscimento… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …descrizione… …confronto
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE Simmetrie… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica del quadrato.
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE Simmetrie… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …a confronto.
L’INTRODUZIONE ALLE FIGURE SOLIDE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Alla scoperta della terza dimensione
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE: IL RICONOSCIMENTO DI RETTE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE: IL RICONOSCIMENTO DI ANGOLI Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
STRUTTURA: DALLE PIEGHE ALL’ASTRAZIONE. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Comprensione di relazioni e differenze
STRUTTURA: DALLE PIEGHE ALL’ASTRAZIONE. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Dal foglio allo spazio
CONCLUSIONE Didattica metacognitiva: Riflessione sull’attività svolta Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica