Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard. La toolbar inferiore Formatting e viene utilizzata per Modifica dei font Elenchi puntati e numerati Colore Possiamo eliminare o aggiungere una toolbar attraverso la voce di menu View -> Toolbars e marcare le Toolbar che ci interessa rendere visibili

Formato pagina Per modificare la pagina passiamo dalla voce di menu Format ->Page Possiamo aggiungere header e footer.

Caratteri speciali Per inserire un carattere non disponibile nella tastiera: selezionare Inserisci ->Carattere Speciale selezionare il tipo di carattere dal menu a tendina Font fare doppio clic sul simbolo per inserirlo nel documento (è possibile cliccare sul simbolo per visualizzarlo ingrandito)‏ una volta terminato l'inserimento, premere Chiudi

Inserire un immagine Per inserire un'immagine all'interno del documento: selezionare Inserisci->Immagine->Da file... selezionare l'immagine desiderata e premere OK Una volta inserita, per spostare l'immagine ove desiderato, basta trascinarla col mouse. La finestra di popup che ci compare ci permette di compiere delle manipolazioni sull'immagine Cliccando sulla bacchetta possiamo applicare dei filtri all'immagine Un menu a tendina ci permette di modificare lo stie dell'immagine Possiamo modificare i colori dell'immagine Possiamo gestire la trasparenza Possiamo ruotare l'immagine in verticale o in orizzontale Se chiudiamo la toolbar Picture possiamo riaprirla da View->Toolbar->Picture

Inserire una tabella posizionare il mouse dove si desidera effettuare l'inserimento utilizzare il menu Inserisci->Tabella selezionare Intestazione se si vuole che la prima riga della tabella abbia una formattazione differente tipo “titolo” impostare mediante la checkbox Bordo la visibilità del bordo nella finestra di dialogo impostare righe/colonne premere OK

Inserire una tabella Compare il menu della Tablella Il primo tasto ci permette di creare tabelle in una cella Possiamo gestire i bordi e i colori delle celle Il pulsante con la tabella e la mano permette di editare tutte le proprietà Se chiudiamo la toolbar della tabella possiamo riaprirla da View-> Toolbar ->Toolbar

Salavataggio del file Da File -> Salva con nome Possiamo scegliere il formato con cui salvare il file dal menu a tendina qui a fianco

Spreadsheet Lo schermo di Calc si può ritenere suddiviso in: Barra dei menù: File, Modifica, Visualizza,... Barra degli strumenti con le icone più spesso utilizzate La riga nella quale viene visualizzata la cella puntata ed il suo contenuto: in figura il riferimento di cella A1 (ovvero la combinazione della colonna A con la riga 1) è la cella puntata e "Ciao" il suo contenuto Il foglio di lavoro: rappresentato dalla tabella La Barra di Stato.

Formattazione Cella attivare Formato->Cella... scegliere la scheda di interesse apportare le modifiche e premere OK La scheda Allineamento regola la posizione del testo relativamente alla cella. La scheda Numeri è dedicata alla rappresentazione delle celle a contenuto numerico. Infatti epossibile visualizzare lo stesso contenuto numerico in diverse maniere.

Formattazione Cella

Inserimento di funzioni Per inserire una formula nella cella: si selezioni la cella desiderata si scelga il dialogo Inserisci->Funzione si scelga sotto Categoria la classe di funzioni da utilizzare si scelga sotto Funzione la funzione desiderata un click semplice sulla funzione ci mostra come opera e i parametri necessari un doppio click la seleziona in modo da permetterci l'inserimento dei parametri manualmente

Inserimento di grafici Dal menu Insert → Chart

Copia di tabelle in writer Aprire il foglio elettronico di Calc che si vuole copiare. Selezionare le celle che si vogliono copiare. Premere Ctrl+C oppure selezionare Modifica->Copia. Passare al documento di testo in Writer (eventualmente aprirlo o crearlo se non lo si è ancora fatto). Selezionare Modifica->Incolla speciale... Scegliere nella finestra di dialogo Incolla speciale la voce riguardante calc Premere il pulsante OK.