Bando Erasmus+ Tirocinio Incontro di Orientamento 14 marzo 2018
Da ricordare Scadenza domande 9 maggio 2018. Per svolgere periodi di tirocinio da 2 a 3 mesi. Inizio del tirocinio tra il 1° settembre 2018 e il 30 giugno 2019. Termine del tirocinio 30 settembre 2018.
Dove? Gruppo 1: costo della vita alto 400 Euro/mese Gruppo 2: costo della vita medio 350 Euro/mese Gruppo 3: costo della vita basso Danimarca, Finlandia, Islanda Irlanda, Lussemburgo, Svezia, UK, Lichtenstein, Norvegia Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica di Macedonia
Chi può partecipare? Studenti Iscritti all’a/a 2017/2018 delle L e LM e che rinnoveranno l’iscrizione per il 2018/2019 (NB! Laureandi entro 31/3/2018 verificare). Laureandi di L triennali che intendono iscriversi a una LM. Si candidano sotto condizione (iscrizione LM) e possono partire solo da gennaio 2019. Non si può conseguire il titolo prima di aver terminato il tirocinio. Neolaureati Non devono essersi laureati prima della scadenza del bando (9 maggio 2018). Requisito dell’iscrizione all’a.a. 2018/2019. NB! Si può effettuare il tirocinio solo dopo la laurea. Specializzandi e dottorandi Vedere il bando
Chi può partecipare? Incompatibilità Si può ripetere l’esperienza di mobilità Erasmus+ e usufruire delle relative borse per un massimo di 12 mesi per ciclo di studio (es: gli studenti che hanno un residuo superiore a 60 gg ma inferiore ai 90 gg potranno prevedere solo la durata di 2 mesi). Incompatibilità con altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati su fondi dell’Unione Europea o dell’Università di Bologna che si sovrappongono temporalmente.
Requisiti linguistici Almeno livello B1 (tramite idoneità linguistica o test per mobilità al CLA, esame almeno 25/30, iscritti a corsi di studio in inglese, test in altre università o negli enti certificatori, attestazione di conoscenza linguistica da parte dell’impresa ospitante). Se non si hanno attestazioni occorre iscriversi al più presto ai TEST offerti dal CLA. Una copia della certificazione deve essere caricata sull’applicativo Alma RM all’atto della domanda on line
Come partecipare Per partecipare è necessario trovare autonomamente un ente o un’azienda con cui stipulare un progetto di tirocinio. Sono ammesse imprese pubbliche o private (comprese le imprese sociali), centri di formazione, scuole, università e centri di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG e altre organizzazioni. Sono ammessi come enti presso cui svolgere il tirocinio anche le scuole, i laboratori di università, le biblioteche universitarie, ecc. In questo caso l’attività svolta deve essere di formazione professionale e NON di studio. Tale attività di formazione deve essere chiaramente espressa nel piano di lavoro.
Enti non ammissibili Le istituzioni UE e altri organismi UE incluse le Agenzie specializzate, gli organismi che gestiscono programmi comunitari (al fine di evitare conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti). Le rappresentanze diplomatiche nazionali (ambasciate etc.) del Paese presso il quale lo studente è iscritto nonché quelle di origine/cittadinanza dello studente (es: uno studente di nazionalità francese non potrà effettuare un tirocinio in un’ambasciata francese in Germania).
Il contatto con l’ente Come trovare autonomamente lente ospitante: Una vera e propria ricerca di lavoro: definire bene in che ambito si vuole fare il tirocinio: quale conoscenze linguistiche si posseggono, quali ambizioni/interessi professionali si hanno, in quali paesi piacerebbe andare. fare ricerche mirate per trovare gli enti che si adattano ai propri desideri. Contattare direttamente gli enti di interesse con un cv, lettera di motivazione specifica (con il periodo richiesto) e la descrizione in inglese per gli enti ospitanti del programma Erasmus+ tirocinio. http://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero/erasmus-mobilita-per-tirocinio/erasmus-mobilita-tirocinio-come-partecipare/documenti-utili-per-cercare-in-modo-autonomo-un-tirocinio
Il contatto con l’ente Altre facilitazioni per la compilazione: Utilizzare il servizio Mobilitas per UNIBO: è possibile prenotare un colloquio (via skype) di orientamento, informazione e accompagnamento personalizzati per la ricerca dell’azienda o dell’ente estero per il proprio tirocinio - http://www.mobilitasonline.net/ Consultare l’allegato 4 del bando: Elenco di siti per entrare in contatto con le aziende. Verificare sull’applicativo tirocini online se ci sono enti esteri convenzionati per tirocini curriculari che si possono contattare direttamente per un Erasmus+ tirocinio. Consultare l'ufficio tirocinio della Scuola di lettere.
Bando Erasmus+ Tirocinio Una volta trovato un ente disponibile, bisogna compilare, far firmare e timbrare il Company Agreement Form Si tratta del modulo che contiene l’offerta di tirocinio che serve per candidarsi. Si definiscono la sede, il periodo e soprattutto il contenuto del tirocinio offerto. Il contenuto del tirocinio sarà valutato dalle commissioni di scuola durante la procedura di selezione. Solo dopo aver vinto e accettato il tirocinio si potrà firmare il Learning Agreement for Traineership con la firma della scuola, del tirocinante e dell’ente ospitante.
Bando Erasmus+ Tirocinio Riconoscimento del tirocinio da studente: Per sapere come potrà essere riconosciuto il tirocinio Erasmus+ si deve far riferimento alla propria Scuola/Cds. Il tirocinio Erasmus+ può essere tirocinio curriculare ma non solo (es: preparazione tesi, dove possibile concordando con il relatore).
Check list per completare la domanda nell’applicativo AlmaRm Documenti da caricare: Company Agreement Form (allegato 5 al bando) contenente le informazioni relative al tirocinio redatto, firmato e timbrato dall’azienda. Un file pdf contenente il proprio curriculum in formato europeo, redatto in italiano/inglese. Un file pdf contenente le motivazioni del candidato a voler effettuare il tirocinio. Un file pdf contenente l’eventuale certificato linguistico secondo quanto indicato nel bando. L’eventuale autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami (solo per chi è iscritto al primo anno di laurea magistrale e ha conseguito la laurea triennale presso un altro ateneo). Eventuali altri certificati ritenuti utili ai fini della valutazione.
In bocca al lupo!