Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Il rinnovo della
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Pratiche edilizie on-line
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
Servizi Consolari Online
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
PresenzeWeb: breve guida
Emersione dal lavoro irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
I servizi telematici dell’Agenzia
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Centro EOC per Europa, Medio Oriente e Africa eAgreement: tool per la sottoscrizione dei contratti Open Value.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
2. Cliccare «Procedi comunque» 1.Digitare l’url indicato.
Registrazione alle istanze on-line
Stato dell’arte del progetto
Registro delle quote e delle emissioni - conti di deposito e adempimenti di legge Sito per gli Operatori -richiesta dell'autorizzazione.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Padova, 17 novembre
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Transcript della presentazione:

Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009

1 - Ritiro modelli 3 - Consegna domande 4 - Scansione domande 6 - Verifica dati 9 - Correzione / integrazione dati 7- Richiesta correzione / integrazione domande 2 - Compilazione manuale domande Gestione flusso regolarizzazione 2002 Sportello Polifunzionale 8- Correzione / integrazione domande Sportello Polifunzionale scanner CED Poste 5 – Trasferimento al Centro Inoltro automatico a PS per parere

1 -Scarico kit (modelli e programma per la compilazione) 2 - Compilazione domande 3 - Invio domande Inoltro automatico a SUI competente e a PS per parere Nuovo procedimento realizzato CED DLCI Sito WEB del Ministero

Flusso funzionale di immissione pratiche Inserimento dati di registrazione Validazione Registrazione Invio mail di verifica Collegamento al link ricevuto tramite mail Registrazione confermata I passi della fase di Registrazione dellutente sul portale WEB

I passi della richiesta e scarico dei KIT elettronici Flusso funzionale di immissione pratiche Accesso allarea privata Scelta modello di domanda Compilazione dati datore + l avoratore Invio dati al sistema Generazione Kit Ulteriore richiesta Scarica Kit NO SI Il flusso indicato si svolge in area WEB Scarica Sw

Compilazione off-line delle istanze di nulla osta Installazione Kit Compilazione pagina1 Apertura file domanda Compilazione pagina N 1... n n.. 1 Salvataggio domanda su PC Flusso funzionale di immissione pratiche

Invio delle domande al sistema centrale Chiusura buste elettroniche Collegamento al server centrale Invio kit cifrati Invio andato a buon fine Memorizzazione domande sul server centrale SI NO Flusso funzionale di immissione pratiche Invio compilatore

Il contributo forfettario di 500, da versare prima della presentazione della domanda ed i cui estremi vanno indicati nella stessa, verrà pagato utilizzando lo specifico modello F24 presso qualunque sportello bancario o postale. Il modello F24 viene accettato solo se completo dei dati di identificazione del datore di lavoro e consente la corretta associazione al lavoratore, diversamente dal bollettino di c/c, che, nella regolarizzazione 2002, per carenza o assenza di dati, ha comportato molte difficoltà nel trattamento successivo presso INPS

La ricevuta di presentazione della domanda è scaricabile dal sito entro le 72 ore dallinvio della domanda In caso di difficoltà nello scarico il problema va segnalato allHelp Desk Tale ricevuta contiene i dati identificativi del datore di lavoro e del lavoratore ed un codice di controllo univoco generato dal sistema che, accompagnato dal documento di identità, consente, a partire dal 1° di ottobre, il controllo sul territorio La ricevuta va conservata sia dal datore di lavoro che dal lavoratore Gli intermediari sono tenuti a consegnare la ricevuta al datore di lavoro

Il lavoratore extracomunitario per cui è stata presentata domanda di emersione dovrà, in sede di controllo, esibire la ricevuta della domanda accompagnata dal documento in corso di validità Alle forze di Polizia è reso disponibile un portale WEB, in intranet, accedendo al quale, è possibile verificare, sulla base del codice di controllo inserito, la veridicità dei dati presenti sulla ricevuta di invio della domanda

Servizio di Help Desk per la gestione delle richieste di assistenza

Servizio di Help Desk –- Flusso di comunicazione con Utente esterno Richiesta di assistenza Mail di accettazione e assegnazione numero di ticket Inviata da operatore ad Utente Utente privato registrato Uffici Pubblica Amministrazione/ Associazioni di Categoria Operatore HD Presa in carico richiesta Tecnica; Funzionale; Giuridica Analisi del problema/ Richiesta di informazioni ulteriori Numero Verde Per assistenza Telefonica tecnica; Funzionale; Giuridica Invio richiesta di assistenza tecnica;funzionale; giuridica dallutente mediante specifico form presente nel Sito Internet Operatore HD Presa in carico richiesta Tecnica; Funzionale; Giuridica Analisi del problema/ Richiesta di informazioni ulteriori Comunicazione di accettazione e assegnazione numero di ticket inviata da Operatore ad Utente Uffici Pubblica Amministrazione Accesso via Telefono (Numero Verde Accesso via Telefono (Numero Verde) Accesso tramite Sito Internet

Lo Sportello Unico per lImmigrazione

–Acquisizione della domanda presso lo Sportello Unico per lImmigrazione, con automatica chiusura delleventuale richiesta di N.O. già presentata in base al Decreto flussi –Attesa del parere positivo di PS –Convocazione di datore di lavoro e lavoratore presso lo SUI per la sottoscrizione del contratto di soggiorno –Invio della richiesta di Permesso di Soggiorno a PS –Invio della Comunicazione Obbligatoria ad INPS entro 24 ore dalla sottoscrizione Il nuovo procedimento

–Incremento delle postazioni operative degli Sportelli Unici nelle città maggiormente coinvolte –Aumento delle dotazioni informatiche –Forte raccordo con INPS per dar seguito contestualmente a tutti gli adempimenti Trattazione veloce e massiva, quindi:

Regolarizzazione 2002 – domande, regolarizzazioni, di cui circa la metà colf o badanti Decreto Flussi 2006 – domande presentate, di cui colf e badanti Decreto Flussi 2007 – domande presentate, di cui colf e badanti I numeri:

Il servizio di consultazione dello stato pratica da parte dellutente

Accesso al Portale dei servizi Dipartimentali Laccesso avviene attraverso la digitazione di una username e di una password. Attraverso un collegamento link presente sul sito del Ministero dellInterno, si accede al Portale dei servizi Dipartimentali

Verifica Stato Pratica Dopo l'accesso, l'utente riceverà elencate tutte le pratiche da lui inserite con la possibilità di ricercarne una specifica. L'utente può verificare lo stato della pratica Utenti privati e operatori autorizzati (Comuni, Associazioni di Categoria, Patronati)