CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Democrazia, comunismo, fascismi
Advertisements

Fascismi, comunismo, democrazia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
LO STALINISMO.
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
Lo stalinismo e il nazismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
6. L’età dei totalitarismi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’AVVENTO DEL FASCISMO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
LO STALINISMO.
I totalitarismi del XX secolo
Lo stalinismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Gli anni venti e l’ascesa di Stalin (pagg )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
LO SCENARIO INTERNAZIONALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Mondo Diviso.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 27) II Semestre A.A. 2016-2017 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Classico esempio di “modernizzazione dall’alto” 27.1 Giappone Classico esempio di “modernizzazione dall’alto” Società tradizionalista e paternalista; il potere è in mano alla nobiltà (Samurai) + suffragio ristretto ma da 1925 = suffragio universale maschile Reazione contro la modernizzazione Organizzazioni paramilitari Violenza contro gli oppositori + esponenti del mondo finanzario e industriale Vari colpi di Stato (dal 1936) Caos L’Impero si salva ma sospende le garanzie costituzionali  regime simile al fascismo ed al nazismo

III fase (1928-1939): nascita del potere assoluto ed accentrato 27.2 Urss anni ‘30 III fase (1928-1939): nascita del potere assoluto ed accentrato Piani quinquennali + industrializzazione rapida Collettivizzazione delle campagne Grande sforzo militare Terrore Distruzione della personalità Campi di concentramento in Siberia “Grandi purghe” 1937- 38 Torture Evidenzia la potenza dello Stato

Stalin: padrone assoluto 27.3 Stalin: padrone assoluto Primo esempio di sovrapposizione totale tra partito e Stato Istituzioni Stato federale (Urss) Larga autonomia linguistica e culturale + teorico diritto di secessione Istituzioni federali = Soviet supremo Consiglio dell’unione Consiglio delle nazionalità

Evoluzione esterna in due direzioni 27.4 Evoluzione esterna in due direzioni Verso società coloniali Verso società industriali Alleanze Cina (con il Kuo-min-tang; con Chiang Kai-shek fino al 1927) Indocina (con Ho Chi Min) Con l’ascesa di Hitler al potere si avvicina ai paesi occidentali 1934: l’Urss entra nella Società delle nazioni 1936: alleanza con la Francia

Identificazione momentanea di democrazia ed antifascismo 27.5 1934-1935 = abbandonata dottrina del socialfascismo Inizia la politica dei Fronti popolari Vincono le elezioni in Spagna e Francia Identificazione momentanea di democrazia ed antifascismo

Il nemico nei Totalitarismi 27.6 Il nemico nei Totalitarismi Nemico reale (chi si oppone) Nemico potenziale (perseguitato anche se non si oppone attivamente) Nemico oggettivo (sulla base delle possibilità che costituisca un ostacolo) = Novità del totalitarismo

Nazismo/Stalinismo 27.7 III Reich URSS Seduzione + violenza Consenso: questione aperta La maggioranza della popolazione = non minacciata con guerra per patriottismo Necessità di consenso per evitare un nuovo 1918 In Russia: dittatura contro il proprio popolo Successo: la Germania conserva consenso e lealtà anche in guerra In Germania: violenze per lo più contro estranei

Funzionalità e dinamica del terrore 27.8 Funzionalità e dinamica del terrore Vittime tedesche del nazismo = meno del 10% Persecuzione: automatismo a caso Razionalità nella persecuzione Ferocia nell’est europeo Diversità: lavoro coatto: in Germania = solo pausa prima dello sterminio: unicum del Nazismo in Urss = finalità per la realizzazione di progetti In entrambi i casi nei campi non si muore ma si scompare ma analoghi effetti storici