L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate Urbino, 10 ottobre 2002 Dr. Salvatore Costa – Agenzia delle Entrate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Progetto Sperimentale Home Care
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
ELI_CAT ed ELI_FIS Rapporto bimestrale DAR (Dicembre 2008 – Gennaio/Febbraio 2009) Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Corso di Contabilità Pubblica
1 La direzione del personale Anno Accademico
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Riproduzione riservata
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Gruppo di lavoro CSS-KPMG
Cos’è il sistema informativo delle Entrate
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
La gestione informatica dei documenti
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
aggiornamento attività
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Organizzazione Aziendale
L’organizzazione costituzionale dello Stato
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Finalità e Ingredienti della Programmazione Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 29.
E-Government, e-Democracy – Villa Miani, 12 ottobre 2006 IPOST – Istituto Postelegrafonici Dal protocollo informatico alla gestione documentale Giovanni.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
L’Amministrazione Finanziaria
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate Urbino, 10 ottobre 2002 Dr. Salvatore Costa – Agenzia delle Entrate

Struttura dell’Amministrazione finanziaria Dal modello accentrato al modello per Agenzie –ENTRATE –Dogane –Territorio –Demanio Convenzione annuale con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il perseguimento dei fini istituzionali.

Quadro di contesto (1) Il passaggio alla natura di ente pubblico non economico pone nuove condizioni alle Agenzie Fiscali: la documentazione non scartabile dovrà essere conservata presso le Agenzie. Conservazione in archivi storici di documenti cartacei si aggiunge alla conservazione dei documenti per motivi giuridici e istituzionali.

Quadro di contesto (2) Gli spazi e i costi implicati sono notevoli. Progetti di reingegnerizzazione delle attività di conservazione. A chi imputare la funzione di conservazione? –Ipotesi: coordinamento centrale e attività periferica a cura dei responsabili di protocollo.

Quadro di contesto (3) Contributo dell’Archivio di Stato: –Definizione dei criteri con i quali vanno decisi gli scarti di archivio. Possibilità di intervento in fase di creazione della documentazione, con ottimizzazione dal punto di vista economico ed operativo.

La trasformazione da cartaceo a digitale Necessità di affrontare la stessa problematica per gli archivi elettronici. Pericolo di mancata classificazione per la documentazione elettronica non censita. –Censimento. Possibilità di definizione della politica di conservazione dell’oggetto digitale. –Conservazione centralizzata vs. regionale, in logica di ottimizzazione di costi e di sicurezza.

Conservazione a lungo termine Problematiche tipicamente digitali: –Conservazione e leggibilità nel tempo dei supporti informatici. Esigenze diverse a seconda dell’approccio alla conservazione: –Documenti prodotti da scanner. –Documenti strutturati (software di rappresentazione).

L’attività nell’Amministrazione Finanziaria SDSC ha dichiarato la disponibilità a sottoporre a test il trattamento a fini conservativi di archivi informatici prodotti da PP.AA. Italiane. Agenzia delle Entrate ha dato il suo assenso, fornendo un campione delle dichiarazioni mod. 750 – (Società di persone). Sperimentazione svolta a San Diego dal 23 al 26 settembre 2002.

I volumi in gioco DichiarazioneQuantità Modelli mln. Modelli 770 – Sostituti di imposta1,6 mln. Dichiarazioni IVA UNICO – Enti non commerciali UNICO – Persone fisiche14 mln. UNICO – Società di capitali UNICO – Società di persone1 mln.