Il sistema GPU Ricerca di equilibrio fra miglioramento dell’efficienza tramite l’analisi dei dati e rispetto della privacy dei singoli utenti Relatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Convegno Triveneto ICT Privacy e tutela dei dati in sanità
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Piano per la formazione docenti
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
il performance management nella pa
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
COOPERAZIONE TERRITORIALE
TAVOLO TEMATICO IPN.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Aspetti Deontologici Art. 76 R. Chersevani.
Il ciclo della Performance,
PROPOSTE DI ATTIVITA' DELL'UFFICIO STATISTICA
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
G.D.P.R. – Sintesi e proposizione
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Avv. Umberto Fantigrossi
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Il ruolo del tutor aziendale nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
GDPR – IL COME R.EU 2016/679 Andrea Chiozzi, Warrant Group
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Il PO per la competitività regionale
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Comitato di Sorveglianza
Leggi, teoria e pratica.
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Stakeholder Institutional learning Group
Le strutture organizzative del
La Valutazione.
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
“Aiuti di Stato e Leader”
Avvio programmazione europea
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

Il sistema GPU Ricerca di equilibrio fra miglioramento dell’efficienza tramite l’analisi dei dati e rispetto della privacy dei singoli utenti Relatore: Antonio Ronca, I° Tecnologo INDIRE a.ronca@indire.it Co-autori: Samuele Calzone, Ricercatore INDIRE s.calzone@indire.it Patrizia Lotti, Ricercatrice INDIRE p.lotti@indire.it e-privacy 2018 - summer edition - Bologna 9 giugno 2018

… GPU è GPU guida GPU accompagna GPU facilita un sistema per la governance online del Programma che semplifica e migliora la gestione, la documentazione e il monitoraggio dei progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per favorire il miglioramento continuo delle performance e assicurare il raggiungimento dei risultati attesi. GPU guida gli attori coinvolti nell’attuazione del Programma, in quanto strumento «coordinatore» dei processi e «regolatore» dei comportamenti per il rispetto delle procedure e delle norme di riferimento i beneficiari nelle fasi di gestione delle operazioni per la corretta realizzazione delle attività, delle procedure e della spesa le comunità di esperti (controllori, tecnici, professionisti, revisori, etc …) nel controllo degli atti formali, delle procedure e della spesa SNV GPU accompagna gli operatori (percettori) nella realizzazione e documentazione delle attività … GPU facilita la partecipazione al Programma (per i destinatari)

GPU: Regolamento UE 2013/1303 Art. 72 PRINCIPI GENERALI DEI SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO I sistemi di gestione e controllo prevedono, a norma dell'articolo 4, paragrafo 8: sistemi informatizzati per la contabilità̀, per la memorizzazione e la trasmissione dei dati finanziari e dei dati sugli indicatori, per la sorveglianza e le relazioni Art. 74 RESPONSABILITÀ DEGLI STATI MEMBRI Gli Stati membri garantiscono che i sistemi di gestione e controllo dei programmi siano istituiti conformemente alle norme specifiche di ciascun fondo e funzionino in modo efficace Art. 122 SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO RESPONSABILITÀ DEGLI STATI MEMBRI Gli stati membri garantiscono che entro il 31 dicembre 2015 tutti gli scambi di informazioni tra beneficiari e un'autorità di gestione, un'autorità̀ di certificazione, un'autorità̀ di Audit e organismi intermedi possano essere effettuati mediante sistemi di scambio elettronico di dati. I sistemi di cui al primo comma agevolano l'interoperabilità con i quadri nazionali e dell'Unione e consentono ai BENEFICIARI di presentare tutte le informazioni una sola volta

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR) Art 5 Trattamento di dati personali «liceità, correttezza e trasparenza»: trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato; «minimizzazione dei dati»: adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati; «limitazione della conservazione»: conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; «integrità e riservatezza»: trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali; «responsabilizzazione»: il titolare è competente per tutti i principi Art 6 Liceità del trattamento e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento Art 89 Garanzie e deroghe relative al trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici Se i dati personali sono trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, il diritto dell'Unione o degli Stati membri può prevedere deroghe ai diritti di cui agli articoli 15, 16, 18 e 21, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 1 del presente articolo, nella misura in cui tali diritti rischiano di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento delle finalità specifiche e tali deroghe sono necessarie al conseguimento di dette finalità

Bilanciamento Collettività Persona singola Accountability Privacy Ricerca, analisi statistica Attenzione al miglioramento futuro Persona singola Privacy Riservatezza, protezione Attenzione alla situazione attuale

I numeri del PON su GPU 18 REGIONI 1 Provincia autonoma 3 MLD Risorse programmazione 2014-2020 8.730 Istituzioni scolastiche beneficiarie > 13.000 gestione progetti FESR >17.000 gestione progetti FSE 350.00 su 3 MLN STUDENTI corsisti della formazione 31.169 Tutor 28.590 Esperti 100.000 su 250.000 DS/DSGA/DOCENTI corsisti della formazione 19.000 ADULTI corsisti della formazione 6 6

Accountability dar conto all’esterno, in particolare al complesso degli stakeholder, in modo esaustivo e comprensibile, del corretto utilizzo delle risorse e della produzione di risultati in linea con gli scopi istituzionali; l’esigenza di introdurre logiche e meccanismi di maggiore responsabilizzazione interna alle aziende e alle reti di aziende relativamente all’impiego di tali risorse e alla produzione dei correlati risultati. L’efficacia di un servizio e la valutazione dello stesso passa necessariamente attraverso la trasparenza delle informazioni fornite ai cittadini che usufruiscono di quel servizio, della trasparenza delle procedure per accedervi e delle informazioni fornite in tutte le fasi del procedimento.

Condivisione dei dati GPU SIDI Osservatorio tecnologie Edilizia scolastica SNV GPU I.G.R.U.E. Ispettorato Generale Rapporti finanziari Unione Europe Anagrafiche Studenti Docenti SIDI PON IN CHIARO Scuola in chiaro Open data - Rilevazione, elaborazione e diffusione delle informazioni e interoperabilità delle banche dati OPEN SCUOLA

Gestione dei processi 1/2 Format acquisizione dati Trasformazione dei dati in informazioni Restituzione dei dati e delle informazioni DATA BASE DI PRODUZIONE DATAWAREHOUSE INTERFACCIA DI VISUALIZZAZIONE Accelerazione della partecipazione Gestione e documentazione online Peer Education e condivisione materiali Raccolta e conservazione dei dati GPU favorisce l’acquisizione e la trasformazione dei dati in informazioni, attraverso strumenti di progettazione, condivisione e comunicazione. Questo processo consente di tradurre i vincoli del Programma (regolamento, accordo di partenariato...) in opportunità per le scuole

Gestione dei processi 2/2 1. Avvisi per la presentazione di Piani 2. Rilevazione iniziale 3. Presentazione del Piano 4. Valutazione 5. Autorizzazione 6. Gestione e documentazione delle attività 7. Controllo della documentazione 8. Diffusione dei risultati

GPU: dai regolamenti agli indicatori Regolamento UE n. 1303/2013 FSE e FESR Condizionalità tematiche ex ante generale SISTEMI STATISTICI E INDICATORI DI RISULTATO Regolamento UE n. 1304/2013 Relativo al fondo FSE Regolamento UE n. 1301/2013 Relativo al fondo FESR Quadro Strategico Comune Accordo di Partenariato Allegato I di entrambi i regolamenti elenca gli indicatori di output e di risultato sui quali devono devono essere raccolti i dati per valutare l’attuazione del Programma Indicatori specifici del Programma Evoluzione GPU 2007-2013 STRUMENTO GPU 2014-2020

GPU rileva gli indicatori per i risultati attesi del Programma INDICATORI DELL’ACCORDO DI PARTENARIATO INDICATORI DEL PROGRAMMA OPERATIVO ‘PER LA SCUOLA ‘ INDICATORI COMUNI TRATTATI NEI REGOLAMENTI COMUNE FSE E FESR (COMMONS INDICATORS) INDICATORI DEL PROTOCOLLO UNICO DI COLLOQUIO (IGRUE)  Indicatore Valore obiettivo al 2023   Partecipanti che migliorano il loro rendimento in Italiano 82,2% Partecipanti che migliorano il loro rendimento in matematica 82,7% Studenti che completano interventi di raccordo con il mercato del lavoro 88% Docenti formati attraverso le iniziative del Programma 83,4% Docenti formati attraverso le iniziative del Programma sulle competenze digitali 75% Quota di edifici in possesso del documento di valutazione dei rischi 100%  Rapporto allievi/nuove tecnologie (PC, tablet, ecc) 1% Personale dell’amministrazione che acquisisce le competenze previste attraverso le iniziative del Programma 80,2% Numero di scuole digitalizzate 10% Per la rilevazione degli indicatori i dati sugli utenti sono: Anagrafici per seguire il corsista nel periodo di rilevazione degli indicatori Socioeconomici per contestualizzare e identificare gli elementi ricorsivi

Priorità, risultati attesi e indicatori fissati per la politica di coesione alla base anche del PON per la scuola hanno obiettivi di sistema a medio-lungo termine. Le attività finanziate non sono totalmente parallele e indipendenti, ma tese a potenziare la differenziazione dell’offerta formativa e così diminuire le difficoltà. Obiettivo delle innovazioni introdotte tramite il finanziamento dei piani scolastici stimolati dagli avvisi emanati è la loro trasferibilità nel sistema scolastico. Miglioramento nel tempo dell’efficacia ed efficienza dell’attuale programmazione, ma soprattutto del sistema formativo e della prossima programmazione Trattamento dei dati personali sul proprio percorso formativo e sul contesto socio-economico e culturale della propria famiglia SNV …

Privacy by design e Privacy by default Regolamento UE 2013/1303 Regolamento UE 2016/679 Privacy by design e Privacy by default Misure tecnologiche e organizzative di prevenzione del rischio Accountability e responsabilizzazione di tutti i soggetti attivi nel trattamento Conformità del trattamento all’efficacia delle misure e del GDPR Controllo ex post: richieste di rettifica Controllo ex ante: consenso informato

Grazie dell’attenzione http://pon20142020.indire.it Antonio Ronca, I° Tecnologo INDIRE a.ronca@indire.it Samuele Calzone, Ricercatore INDIRE s.calzone@indire.it Patrizia Lotti, Ricercatrice INDIRE p.lotti@indire.it