Istituto Tecnico Tecnologico Statale A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Formazione docenti neoassunti a.s
La valutazione della qualità nella scuola italiana
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
Piano Lauree Scientifiche
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
FORMAZIONE AMBITO IX ISIS BASSA FRIULANA Liceo Scientifico Albert Einstein martedì 27 febbraio 2018 Anno Scolastico marilenabeltramini.
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
La riforma del sistema scolastico I ciclo
I.C. “ANTONIO UGO”.
PIANO PER LA FORMAZIONE
PIANO TRIENNALE PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico Tecnologico Statale A Istituto Tecnico Tecnologico Statale A. Volta Perugia Scuola POLO FORMAZIONE AMBITO n.2 a.s.2017-2018 Rita Coccia

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 Autonomia organizzativa e didattica Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento Competenze di lingua straniera Inclusione e disabilità Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Scuola e Lavoro Valutazione e miglioramento

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 Coinvolgere, in modo più incisivo, le strutture universitarie, le associazioni professionali, gli enti e i soggetti qualificati/accreditati, per arricchire la qualità culturale, scientifica, metodologica delle attività formative. Nota MIUR 8-11-2017 il tema delle competenze e delle connesse didattiche innovative, anche sulla base degli orientamenti operativi e progettuali che saranno forniti dal comitato scientifico nazionale operante, a livello nazionale, per il primo ciclo (D.M. n. 537 del 1/08/2017); il tema della valutazione degli apprendimenti, in fase di revisione normativa a seguito del d.lgs 62/2017 e dei D.M. n. 741 e n. 742 del 2017, con particolare riferimento ai temi della valutazione formativa, del nuovo ruolo delle prove Invalsi, della certificazione delle competenze e dei nuovi esami di stato, anche sulla base degli orientamento forniti dal MIUR; ASL da indirizzare anche in relazione agli esiti delle azioni di monitoraggio qualitativo; Autonomia organizzativa e didattica: migliore utilizzo dell’organico potenziamento; Sviluppo dei percorsi metodologici CLIL per la scuola secondaria di II grado, secondo quanto previsto dal D.M. 851/2017

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2016-2017 Integrazione multiculturale e cittadinanza globale, anche in connessione con i temi dell’Agenda 2030 Inclusione e disabilità, per una preliminare conoscenza delle innovazioni previste dal D.lgs. n. 66/2017 (coinvolgendo figure sensibili e di coordinamento e destinando interventi prioritari a docenti di sostegno sforniti dei prescritti titoli di specializzazione) Insuccesso scolastico e contrasto alla dispersione Cultura artistica e musicale in relazione alle innovazioni previste dagli art.8-9 del D.lgs. 60/2017 (attivando almeno un laboratorio formativo in ogni ambito territoriale) Due attività sui temi dell’infanzia d. lgs. n. 65/2017: 1) consolidare le pratiche educative e didattiche in una logica di continuità educativa 2) consolidare le competenze pedagogiche ed organizzative

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 Richiedere adesione dei docenti Format GOOGLE sul sito della scuola Avviso per i formatori Individuazione delle sedi dei corsi Integrazione dei progetti delle singole scuole con il Piano Generale dell’Ambito n.2 ??? Progettare percorsi secondo il format del ministero http://www.istruzione.it/pdgf/

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 DD 2° Marsciano Didattica per competenze corso da 9 ore IISS Ciuffelli Todi Competenze e innovazione did corso da 12 ore IISS Ciuffelli Todi Comp. e innov. did dall’aula ad ambienti di apprendimento corso da 12 ore IC Torgiano Bettona Valutazione competenze corso da 12 ore IC Perugia 3 Did. per competenze: Neurocognizione corso da 9 ore IISS Pascal-Marconi Inclusione e disabilità corso da 12 ore IC Perugia 12 Coesione sociale metodologia debate corso da 12 ore IISS Calvino Città della Pieve Did. per competenze corso da 9 ore IC Perugia 1 Competenze digitali corso da 12 ore L.S Galilei Perugia Competenze digitali corso da 9 ore DD 2° Perugia Competenze digitali corso da 12 ore DD Todi Inclusione a scuola serenamente corso da 12 ore I.O. Deruta Didattica per competenze corso da 12 ore I.O. Deruta Corso di inglese corso da 25 ore I.O. deruta + I.O. Perugia Arte a scuola corso da 12 ore IC 4 Perugia Didattica per competenze corso da 12 ore IC 3 Perugia Inclusione corso da 12 ore

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 CORSO = 9 ore Azioni ore costo ora totale docente 9 45,00 405,00 Tutor d'aula 28,00 252,00 Progettazione materiale del corso 6 270,00 progettazione del corso 4 180,00 Monitoraggio e valutazione Totale   1.287,00

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 CORSO = 12 ore Azioni ore costo ora Totale Docente 12 45,00 540,00 Tutor d'aula 28,00 336,00 Progettazione materiale del corso 9 405,00 progettazione del corso 6 270,00 Monitoraggio e valutazione totale   1.821,00

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 CORSO = 25 ore Azioni ore costo orario totale docente 25 45,00 1.125,00 Tutor d'aula 16 28,00 448,00 Progettazione materiale del corso 5 225,00 Progettazione del corso 6 270,00 Monitoraggio e valutazione Totale   2.338,00

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 Per i corsi delle singole scuole Ritirare all’ITTS Volta: Copia del contratto per formatore Copia del contratto per Tutor Scheda dati anagrafici Formatore Scheda dati anagrafici tutor Registro degli incontri Prima inizio corso Consegnare all’ITTS Volta Contratto firmato formatore Contratto firmato tutor Calendario degli incontri Fine corso ENTRO e NON OLTRE il 30 ottobre 2018 Registro con le firme degli incontri

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 Per i revisori dei conti Curricolo formatori Curricolo tutor Contratto formatori Contratto tutor Schede anagrafiche Registro delle presenze e con le azioni svolte FIRMATO dal formatore e dal tutor Elenco dei docenti formati per la giustificazione degli attestati

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017-2018 PROBLEMI