FL1086 - Filosofia morale Il diritto naturale dalla scolastica francescana alla riforma protestante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Le scuole di diritto naturale (secoli XVII-XVIII) Traccia generale
Il giusnaturalismo della tomistica
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
La Riforma protestante
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
La Chiesa Protestante.
IL GIUSNATURALISMO.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
Elementi di Teoria Politica SUL CONCETTO DI “POLITICA”
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 2.
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
Dal medioevo all’età moderna
ECONOMIA TECNOLOGIA, OBIETTIVI, MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE, VALORI SISTEMA POLITICO CHI COMANDA, COME SI PRODUCE, IN CHE MODO SI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI.
Giacometti Vincenzo. Mappa concettuale Duns Scoto VitaScienza La Teologia Come scienza Metafisica Esistenza Di Dio Onnipotenza Volere di dio.
Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura.
Dio è oggetto di conoscenza o di fede? Tommaso, Ockham teologiateologia.
La Controriforma e le guerre di religione
Le religioni riformate
Il sostentamento del clero in Italia
La rivoluzione scientifica
Contrattualismo/giusnaturalismo e repubblicanesimo
I TENTATIVI DI RIFORMA.
La riforma luterana.
RAGIONE E FEDE Il problema del rapporto tra ragione e fede si pone quando vi è l'affermazione del cristianesimo, per il quale la verità è fondata sulle.
TEOLOGIA MORALE Scuola pastorale.
LA RIVELAZIONE - INDICE
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
Rivoluzione scientifica ( )
Destra e Sinistra hegeliana
1. La rottura dell’equilibrio
3. RIFORMA E CONTRORIFORMA
La bibbia: una fonte storica?
(terzo decennio del XVI secolo – 1600)
Il sostentamento del clero in Italia
Gli ultimi anni ( ) Confessione augustana (1530)
Biografia di Lutero Da studente di giurisprudenza a professore di teologia Le opere: 95 tesi, Alla nobiltà tedesca, Cattività babilonese, Exsurge Domine,
La Chiesa calvinista La Chiesa anglicana.
LA BIBBIA.
GUGLIELMO DI OCKHAM.
Dal medioevo all’età moderna
TEOLOGIA MORALE Scuola pastorale.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La Riforma protestante
Le forme del rifiuto Definizione di interpretazioni riduzionistiche
Il valore conoscitivo del concetto di essere
MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G
Maria Fiore dell’umanità I dogma mariani
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Età moderna” o “Antico regime”?
Età moderna” o “Antico regime”?
Una nuova visione della Natura
RIFORMA E CONTRORIFORMA
LUMEN GENTIUM La «magna charta» del Concilio Vaticano II
Corso Operatore pastorale
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Il problema degli universali
La riforma calvinista.
Età moderna” o “Antico regime”?
LA BIBBIA.
Conclusione.
GABRIELE BIEL.
Transcript della presentazione:

FL1086 - Filosofia morale Il diritto naturale dalla scolastica francescana alla riforma protestante

Un problema attuale Il diritto naturale è la nozione fondamentale della filosofia del diritto e dell’etica cristiana Il mondo «laico» rifiuta questo concetto. Tutto si fonda su un equivoco: il diritto naturale classico e cristiano non è quello del giusnaturalismo moderno. Quando avviene dal differenziazione? In cosa consiste, essenzialmente?

Nascita del giusnaturalismo moderno Heidelberg 1661: S. PUFENDORF. U. GROZIO, De iure belli ac pacis, 1625. L’interpretazione di C. THOMASIUS (1719): rifiuto della metafisica e della religione come fonti del diritto, posizione metodologica razionalista, primato della legge positiva. Tutto cambierebbe nel XVII secolo.

Caratteristiche della legge naturale fino al XIII secolo Teologicità: il suo procedere da Dio, l’essere espressa nella Sacra Scrittura mediante il Decalogo e la “regola aurea” (GRAZIANO). Biologicità: il suo corrispondere a ciò che la natura ha insegnato a tutti gli animali (ULPIANO). Razionalità: il suo esprimere ciò che la ragione naturale ha costituito in tutti i popoli (CICERONE, GAIO).

Le cose cominciano a cambiare nell’ultimo quarto del XIII secolo In ambito francescano comincia ad emergere una via che interpreta la teologicità in modo talmente peculiare da trascurare del tutto la biologicità e porre le basi per una riduzione del diritto naturale alla sola razionalità.

Interpretazioni dell’origine francescana del giusnaturalismo moderno G. de Lagarde (1956): volontarismo, pauperismo, individualismo: Ockham (1280-1350 ca.). Benedetto XVI (2006): volontarismo, anti-intellettualismo: G. Duns Scoto (1265/6-1308). F. Oakley (1999): due tradizioni: realista (Tomaso, Scoto) e nominalista (Ockham).

Il d. n. nella scolastica francescana La rottura dell’equilibrio tommasiano. San Bonaventura. La crisi culminata con la condanna parigina del 1277. Giovanni Duns Scoto. Il nominalismo. Guglielmo di Ockham. Gabriele Biel.

Interpretazioni del rapporto tra Protestantesimo e d.n. Nel protestantesimo antico il concetto di d.n. è ampiamente presente. Tanner (1993): sarebbe un concetto multivoco, costruzione ideologica funzionale a sistemi etici di riferimento precedentemente assunti. Oakley (1961): tutti i Riformatori sarebbero nominalisti e quindi ostili alla legge naturale. Heckel (1962), la teologia dei riformatori condurrebbe ad una nuova concezione del diritto: lex divina e legge naturale, sebbene entrambe fondate nella volontà di Dio, si differenzierebbero come la lex spiritualis e la lex saeculi. Grabill (2006): guardarsi dalle caricature dell’etica protestante che disprezzerebbe la legge naturale per volgersi alla sola scriptura come rivelazione dell’indiscutibile ed imperscrutabile volontà del Dio legislatore: ciò corrisponde piuttosto alla teologia degli anabattisti del XVI secolo, ma è assai lontana da quella dei giuristi e teologi calvinisti dell’epoca.

Il d.n. nella Riforma protestante La Riforma luterana: M. Lutero, F. Melantone. La Riforma calvinista: G. Calvino, G. Zanchi, G. Althusius.