Cyberbullismo Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Milano Sabato 1 ottobre 2016 Viale Monte Santo 1/3 (1° piano) ore Bambini e adolescenti nelle guerre familiari: elementi di psicologia della.
Advertisements

Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
RISCHI DI INTERNET QUALI POSSONO ESSERE:
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Il reato di sottrazione di minore all'estero: difficoltà di diritto interno e questioni di cooperazione europea Vicenza, 29 giugno 2017 Avv. Francesco.
L’Ammonimento del Questore
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
Tutela della privacy e atti scolastici
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei
Indice Che cos’è? Come si manifesta? Come si può contrastare il problema? Notizie storiche Statistiche Normativa vigente.
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Dal mondo del cinema di Giuseppe Ferrara alla tv, alla radio, alla carta stampata, al web: come i media raccontano la legalità e come arrivano ai ragazzi.
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Istituto Caterina di Santa Rosa
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Noi facciamo la differenza
Il preposto.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Un modello di governance
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
PROGETTANDO…. Generazioni Connesse (MIUR Teen Explorer
IL BULLISMO.
Il CYBERBULLISMO dopo la Legge n
Corso per diventare cittadini «Digitali»
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
tema: normativa sul Cyberbullismo PROF. RASCONI FABIO
Come cambia il nuovo esame di stato
Prevenzione e contrasto di Bullismo e Cyberbullismo
ISCRIZIONI alla scuola primaria a.s
I.C. “ANTONIO UGO”.
Formazione docenti referenti per contrasto al Bullismo cyberbullismo
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Audizione da parte della
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
COLLEGIO DOCENTI 8 NOVEMBRE 2017
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
BULLISMO e CYBERBULLISMO
Inquadramento del fenomeno e legislazione
Valutazione del servizio
IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY (GDPR):
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Cyberbullismo Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Legge 29 maggio 2017, n. 71 (G.U. 3/6/2017) «Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo» Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 1 – Finalità e definizioni comma 1. La presente legge si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche. Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 1 – Finalità e definizioni comma 2. Ai fini della presente legge, per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo. Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 2 – tutela della dignità del minore comma 1. Ciascun minore ultraquattordicenne, nonché ciascun genitore o soggetto esercente la responsabilità del minore che abbia subito taluno degli atti di cui all'articolo 1, comma 2, della presente legge, può inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social media un'istanza per l'oscuramento, la rimozione o il blocco di qualsiasi altro dato personale del minore, diffuso nella rete internet, (…) Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 2 – tutela della dignità del minore comma 2. Qualora, entro le ventiquattro ore successive al ricevimento dell'istanza di cui al comma 1, il soggetto responsabile non abbia comunicato di avere assunto l'incarico di provvedere all'oscuramento, alla rimozione o al blocco richiesto, ed entro quarantotto ore non vi abbia provveduto, o comunque nel caso in cui non sia possibile identificare il titolare del trattamento o il gestore del sito internet o del social media, l'interessato può rivolgere analoga richiesta, mediante segnalazione o reclamo, al garante per la protezione dei dati personali (…). Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 4 – linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico comma 3. Ogni istituto scolastico, nell'ambito della propria autonomia, individua fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, (…) Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 4 – linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico comma 5. (…) le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia e nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, promuovono l'educazione all'uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all'utilizzo delle tecnologie informatiche, quale elemento trasversale alle diverse discipline curricolari, (…) Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 5 – informativa alle famiglie, sanzioni in ambito scolastico e progetti di sostegno e di recupero comma 1. (…) il dirigente scolastico che venga a conoscenza di atti di cyberbullismo ne informa tempestivamente i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale ovvero i tutori dei minori coinvolti e attiva adeguate azioni di carattere educativo. comma 2. I regolamenti delle istituzioni scolastiche (…) e il patto educativo di corresponsabilità (…) sono integrati con specifici riferimenti a condotte di cyberbullismo e relative sanzioni disciplinari commisurate alla gravità degli atti compiuti. Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Art. 7 - Ammonimento 1. Fino a quando non è proposta querela o non è presentata denuncia per taluno dei reati di cui agli articoli (…) per la protezione dei dati personali, (…), commessi, mediante la rete internet, da minorenni di età superiore agli anni quattordici nei confronti di altro minorenne, è applicabile la procedura di ammonimento (…). 2. Ai fini dell'ammonimento, il questore convoca il minore, unitamente ad almeno un genitore o ad altra persona esercente la responsabilità genitoriale. 3. Gli effetti dell'ammonimento di cui al comma 1 cessano al compimento della maggiore età. Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Novità della legge Segnalazione di atti di cyberbullismo alle autorità competenti (tempestiva, per limitare i danni) Rimozione del materiale online (richiesta al gestore del sito internet/social media o al garante per la protezione dei dati personali) Ammonimento del questore (alternativo alla denuncia, solo nei confronti di minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni) Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

Emergenza relazionale nelle scuole mancanza di competenze prosociali incapacità di risoluzione dei conflitti fra coetanei mancanza di empatia Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

nel web: relazione interpersonale vicariata dall’aspetto tecnologico mancanza di limiti spazio-temporali (diffusione immediata e incontrollabile del materiale online) (illusorio) anonimato del molestatore non si vedono conseguenze immediate delle parole «dette» online (mancanza del riscontro immediato anche solo nell’espressione facciale dell’interlocutore) Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

BULLISMO = relazioni malate Cura della prossimità: attenzione alla massa degli spettatori inerti / silenti, perché la quotidianità è densa di potenzialità di bullismo e cyberbullismo. Bullismo femminile: indiretto = maldicenze, manipolazione amicizie, emarginazione dal gruppo, derisione, ricatto, violenza fisica Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

prevenzione in classe comprendere orientamento e leadership di ogni classe per rompere le dinamiche «malate» classi molto competitive negli apprendimenti sono terreno fertile per bullismo realizzare classe INCLUSIVA / sistema di REGOLE / principi morali promuovere cultura delle buone relazioni intercettare segnali / fatti sentinella sostegno alle vittime – recupero bulli per evitare CONSEGUENZE Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

CONSEGUENZE e rischi futuri VITTIME: solitudine, autosvalutazione, vergogna, sensi di colpa, asocialità, depressione, suicidio BULLI: disturbi della condotta, difficoltà relazionali; futuri comportamenti antisociali, atti delinquenziali, criminalità (statistiche: 45% infra 24enni ex-bulli condannati in tribunale per almeno tre reati) Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

MANDATO EDUCATIVO della scuola in sinergia con EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ - EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ANCHE DIGITALE (cosa è REATO? dentro e fuori la rete) sviluppo della prosocialità – empatia sviluppo coscienza critica rispetto al web (fake news, ricerca di senso nelle informazioni della rete) comunicazione ecologica (le parole sono azioni) educazione alla responsabilità (personale!) Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

FAMIGLIE Genitori: controllare cellulare dei figli (attivare parental control) sviluppare rispetto di sé nei figli (apprezzarsi per ciò che si è) Importanza dei NONNI! Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018

SCUOLA Scuola segnala fatti di cui è a conoscenza (ESPOSTO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI). Qualunque docente può segnalare Responsabilità omissiva (del DS) se si è a conoscenza di fatti Fatti accaduti fuori scuola: si segnala per RESPONSABILITA’ SOCIALE Pedopornografia: perseguibile d’ufficio Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018