Daniele Casagrande Argomenti di biologia
Capitolo 3 Il metabolismo Lezione 14 La membrana cellulare: un mezzo di comunicazione
La cellula è delimitata da una superficie che separa l'ambiente interno della cellula (intracellulare) da quello esterno (extracellulare). Ambiente extracellulare Cellula (globulo rosso) Cellula (globulo bianco)
Nella cellula esiste una struttura organizzata che prende il nome di membrana cellulare formata da due strati di molecole. Strato esterno Strato interno La membrana non è solo un’interfaccia. La membrana cellulare è facilmente osservabile con il microscopio elettronico.
I componenti principali della membrana cellulare sono i fosfolipidi e le proteine, cui possono essere associate molecole di glucidi. Fosfolipide Doppio strato lipidico Proteina transmembranale Proteina Proteina periferica Glucidi Faccia esterna Faccia interna
la testa idrofila solubile in acqua I fosfolipidi hanno: la testa idrofila solubile in acqua e la coda idrofoba insolubile in acqua. Testa idrofila Gruppo fosfato Coda idrofoba Acido grasso L’acido grasso a destra è insaturo. Il punto in cui l’acido è piegato indica un doppio legame.
La membrana cellulare è una membrana semipermeabile. Proteine di membrana Proteine transmembranali
La membrana cellulare seleziona il tipo e la quantità di molecole che possono passare dall'esterno all'interno del citoplasma e viceversa, ha cioè permeabilità selettiva. Entrano le sostanze utili Escono le sostanze di rifiuto Il meccanismo di trasporto verrà descritto più dettagliatamente nella lezione 15.
La diffusione è il passaggio di una sostanza da un ambiente ove essa è abbondante a uno ove ve ne sia poca o non ve ne sia affatto. Attraverso la membrana avviene la diffusione di molecole indispensabili per la cellula come l’acqua e l’ossigeno.
Colloca nel disegno i termini seguenti: Ragioniamo insieme Colloca nel disegno i termini seguenti: 1. glucidi - 2. doppio strato fosfolipidico - 3. fosfolipide - 4. testa idrofila 5. coda idrofoba - 6. proteina - 7. proteina transmembranale. 1 2 3 5 4 7 6 10