L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI Progetto Formazione
Offerta formativa OPERATORE DEL BENESSERE: Gli indirizzi dell’Offerta Formativa IeFP sono i seguenti: OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ESTETICA INDIRIZZO ACCONCIATURA OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
Organizzazione dei percorsi DURATA 3000 ore complessive 1000 ore per ciascuna annualità IMPEGNO SETTIMANALE Tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Sono previsti al massimo due rientri pomeridiani. L’orario sarà il seguente: Mattino 8:30 – 13:30 Pomeriggio 14:30 – 17:00 SEDE FORMATIVA Località Panorama, 24 - Chatillon
Aspetti organizzativi Il trasporto fino a Châtillon è assicurato con un pullman dedicato sia per l’andata, sia per il ritorno. Sarà in ogni caso possibile avvalersi di differenti mezzi di linea sia su strada sia su ferrovia che collegano il capoluogo regionale alla sede formativa.
Articolazione didattica Nel triennio saranno erogate 800 ore relativa alle Competenze di base, così suddivise: Asse dei linguaggi 310 ore. Asse matematico 100 ore. Asse storico-socio-economico 110 ore. Asse scientifico-tecnologico 200 ore. Attività didattiche ( 80 ore) relative a: insegnamento della religione cattolica; attività alternative; scienze motorie e sportive.
Discipline e competenze Saperi di base: riferimento ai 4 Assi culturali Linguistico Matematico Scientifico-tecnologico Storico-sociale SAPERI DI BASE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI Insegnamento della religione cattolica Competenze tecnico-professionali specifiche di ogni qualifica.
Articolazione didattica Nel triennio sono previste 1200 ore di alternanza formativa così suddivise: 400 ore di impresa simulata nella prima annualità; 400 ore di stage nella seconda annualità; 400 ore di stage nella terza annualità.
Articolazione didattica Nel triennio sono previste attività di recupero finalizzate al sostegno ed al rafforzamento delle competenze e delle conoscenze. L’obiettivo è quello di prevenire l’abbandono formativo e favorire il buon esito dei percorsi.
Metodologie Lo sviluppo delle discipline funzionali all’acquisizione dei saperi di base e delle competenze tecnico-professionali privilegia un approccio metodologico di tipo laboratoriale ed esperienziale, anche attraverso l’alternanza scuola-lavoro, a partire dal secondo anno.
La valutazione Sono previsti diversi momenti valutativi: Valutazioni intermedie Prove di verifica somministrate al termine di ogni singolo modulo didattico L’ammissione alla successiva annualità e/o all’esame di qualifica finale è subordinato all’esito positivo degli scrutini di fine anno e alla frequenza di almeno il 75% dell’annualità (1000) Esame di qualifica professionale alla conclusione del triennio
PORTE APERTE 14 dicembre 2018 25 gennaio 2019 14:00 – 16:30