VA Classico Liceo P.P.Parzanese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aggressione nazifascista all’ Europa
Advertisements

L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Il Fascismo e i Giovani.  Una legge del 3 Aprile 1916 diede inizio all’ Opera Nazionale Balilla (ONB), la quale era finalizzata all’assistenza e all’educazione.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Nato nella Rodi degli anni Trenta, un’isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, Sami non conosce la lingua dell’odio.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento.
MAGISTRATURA Lezione 11.
GIORNATA DELLA MEMORIA Venerdì 27 gennaio 2017, presso il castello Pallavicino di Monticelli d’Ongina, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
La scuola Italiana tedesca.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
LE LEGGI FASCISTISSIME
diritto allo studio e diritto all’istruzione
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Gruppo storico culturale
Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Una volta al cardinale Carlo Maria Martini, storico arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012, venne posta una domanda:
L’aggressione nazifascista all’ Europa
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
Materia: scienze umane
Diritti 4 – L’istruzione
Anziano fragile: quale qualità della vita in rsa
Cittadinanza e Costituzione
Rapporti etico-sociali
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
Liceo Classico B. Zucchi
UGUALMENTE DIVERSI Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (Albert Einstein) Alternanza scuola – classe VB classico Liceo P.P. Parzanese,
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Mobilità Fasi e sequenze
LA DISCRIMINAZIONE DEGLI EBREI NEL COMASCO
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
La Costituzione Italiana
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
MIUR I nuovi Licei.
Diritti 4 – L’istruzione
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Passaggi ed esami integrativi
La liberta’ sindacale L’art. 39 Cost. e il principio di libertà sindacale Contrapposizione con il sistema corporativo-fascista 1926 (l. n 563) – 1944 Sindacato.
Scrutini a.s Analisi dei risultati
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
I.R.C. e l’idr.
Il Presidente della Repubblica
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
«Ordinamento» e complessità
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
«Ordinamento» e complessità
ORDINAMENTO GIURIDICO
"Per non dimenticare" a cura di Giuseppe Landolfi
L’educazione fascista
www. cicogninirodari. prato. gov
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

VA Classico Liceo P.P.Parzanese RELAZIONE FINALE ASL 2017/2018 VA Classico Liceo P.P.Parzanese

I GRUPPO - ANALISI DOCUMENTO

Regio decreto COLLOCAZIONE: Registrato alla Corte dei conti, 12 settembre 1938 - Anno XVI Atti del Governo, registro 401, foglio 76 - Mancini. (www.cdec.it) DATAZIONE: 5 Settembre 1938 TIPO DI DOCUMENTO: REGIO DECRETO LEGGE 5 settembre 1938-XVI, n. 1390 (www.cdec.it) ARGOMENTO: Provvedimenti per la difesa della razza

Art. 1 All'ufficio di insegnante nelle scuole statali o parastatali di qualsiasi ordine e grado e nelle scuole non governative, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere ammesse persone di razza ebraica, anche se siano state comprese in graduatorie di concorso anteriormente al presente decreto; né potranno essere ammesse all'assistentato universitario, né al conseguimento dell'abilitazione alla libera docenza.

Art. 2 Alle scuole di qualsiasi ordine e grado, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere iscritti alunni di razza ebraica.

Art. 3 A datare dal 16 ottobre 1938-XVI tutti gli insegnanti di razza ebraica che appartengano ai ruoli per le scuole di cui al precedente art. 1, saranno sospesi dal servizio; sono a tal fine equiparati al personale insegnante i presidi e direttori delle scuole anzidette, gli aiuti e assistenti universitari, il personale di vigilanza nelle scuole elementari. Analogamente i liberi docenti di razza ebraica saranno sospesi dall'esercizio della libera docenza

Il documento mostra una serie di provvedimenti in difesa della razza ariana in ambito scolastico. Tra questi vanno annoverati quelli secondo cui docenti, presidi e direttori scolastici ebrei dovevano essere sospesi, come anche i membri ebrei di accademie ed associazioni culturali. Inoltre per i fanciulli di razza ebraica veniva istituito uno speciale ordinamento per l'istruzione che comprendeva solo insegnanti ebrei.

La cosa più eclatante è che proprio in un contesto culturale vengono ad essere negati diritti inalienabili, quali la libertà e l'uguaglianza, a dimostrazione di come un regime totalitario attecchisce fortemente su tutti gli aspetti della vita umana. Ci colpisce anche il diritto al lavoro privato agli insegnanti ebrei: tutte le loro conquiste fatte prima del decreto sono state annullate; i loro traguardi raggiunti grazie ad un elevato punteggio in graduatoria vengono completamente negati. Da segnalare anche la totale indifferenza del re: se ne sta tranquillo in vacanza a San Rossore mentre il paese va quasi a rotoli.

II GRUPPO - ANALISI DOCUMENTO COLLOCAZIONE: Biografia o articolo di giornale DATAZIONE: Dopo 1938 ARGOMENTO: Storico-biografico

Si tratta di una testimonianza da parte del giornalista Furio Colombo che riporta i fatti accaduti nella sua scuola dopo la promulgazione degli articoli per la difesa della razza ariana. Altro documento interessante è la pagella di un ragazzo ebreo in cui si può riscontrare la forte discriminazione razziale nei confronti di quest’ultimo, dal momento che è chiaramente leggibile il timbro utilizzato per riconoscere gli ebrei.

La brutalità e la freddezza sovrumana con cui l'ispettore della razza ha letto i nomi dei bambini che dovevano essere espulsi; è sorprendente come un uomo possa comportarsi da automa.