NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Advertisements

PEDAGOGICO-DIDATTICI
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Un vaccino contro il tumore del collo dell’utero
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
NORMATIVA.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Nuove Tecnologie e disabilità
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Progetto Nuove Tecnologie
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Workstream 2: Workshop territoriali
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Adeguamento obiettivi curricolari
Tutor per le MATRICOLE Servizio di Tutorato per le MATRICOLE
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
La Fondazione Cultura e Innovazione
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
“La rete dell’inclusione inizia a scuola:
Tavolo nazionale per l’inclusione sociale dei Rom
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Calendario Scolastico Anno
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
I.C. San Biagio Platani a.s
La vendita dei prodotti ON LINE
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
A.S 2015/2016 A CURA DELL’INS MOSCA RITA
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI CTSH CATANZARO CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITà” NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI I.C. Casalinuovo catanzaro sud – via stretto antico, 88 100 catanzaro lido (ex 10°circolo catanzaro)

Centro Territoriale di Supporto per l'Handicap di Catanzaro CRONOSTORIA Istituito con Decreto Ufficio Scolastico Regionale n° 14404/P del 25/07/2006 per il progetto Ministeriale “Nuove tecnologie e disabilità”. Centro Territoriale di Supporto per l'Handicap di Catanzaro ATTIVITÀ REALIZZATA DAL CTSH CATANZARO nell’immediato creazione della struttura fisica del Centro indagine conoscitiva sui bisogni delle Scuole e degli operatori scolastici mappatura delle disabilità presenti nella provincia nel prosieguo acquisti di ausilii hardware e software necessari a soddisfare esigenze emergenti e diversificate - attività di diffusione dell'informazione delle finalità del CTSH mediante: sito Internet per acquisire informazioni, modelli e materiali e-mail casella posta elettronica contatti telefonici volantini, manifesti, brocures quindi attività di consulenza tecnico-didattica sulle strategie metodologiche per l’ integrazione dei disabili organizzazione di numerose iniziative di formazione, per diverse tipologie di disabilità e uso di strumenti compensativi CTSH CATANZARO

Fondazione Bambini e Autismo ONLUS - Dr.ssa Cinzia Raffin LE FORMAZIONI 6 NOVEMBRE 2008 - “Autismo: che fare?” 22 APRILE 2009- “I disturbi generalizzati dello sviluppo” Fondazione Bambini e Autismo ONLUS - Dr.ssa Cinzia Raffin L’ AUTISMO LE NOSTRE BROCHURES CTSH CATANZARO

LA DISLESSIA CTSH CATANZARO 21 - 29 NOVEMBRE 2007 - “Interventi per gli alunni con dislessia” 4 - 9 - 10 DICEMBRE 2009 - “…Dislessia: dalla didattica per l’alunno alla didattica della classe” Aspetti medico/legali - Didattica – Strategie e strumenti compensativi 8 NOVEMBRE 2010 - “Problema DISLESSIA” Formazione organizzata per le province di Catanzaro e Crotone Relatori AID LA DISLESSIA LE NOSTRE BROCHURES CTSH CATANZARO

GLI STRUMENTI COMPENSATIVI 27 e 28 maggio 2008- “La personalizzazione del software” Relatrice: Ivana Sacchi 23 GENNAIO 2009 “Progetti individualizzati: tecnologie e ausili” COOPERATIVA INTERVENTO di Mestre Relatrice - Dr.ssa Zambon Cinzia CTSH CATANZARO

In cooperazione con le aziende leader nel campo degli ausili per l’integrazione scolastica LE NOSTRE BROCHURES 6 GIUGNO 2007 - “Le tecnologie per i DSA” - Cooperativa ANASTASIS (Bologna) 12/13 MAGGIO 2009 - “I software per i DSA” - Cooperativa ANASTASIS (Bologna) 29 MAGGIO 2009 - “Processi d’apprendimento ed educazione cognitiva”- Dr.ssa Boninelli- ERICKSON 20/21 0TTOBRE 2010 - “Tecnologie e disabilità” - Cooperativa ANASTASIS (Bologna) 1 giugno 2010 - “ Dall’integrazione all’inclusione”- Dr. Giancarlo Onger - ERICKSON CTSH CATANZARO

LA MINORAZIONE UDITIVA L’ ADHD 29 MAGGIO 2012 “Disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività” a cura Centro Regionale di Riferimento per il REGISTRO NAZIONALE ADHD, dr Antonio La Vitola e dott.ssa Fiorella Anzani. DICEMBRE 2010 / APRILE 2011 “Formazione LIS” – Primo livello – 120 ore 19-20 OTTOBRE / 9-10 NOVEMBRE 2011 “Le nuove tecnologie per la comunicazione, l’insegnamento e l’apprendimento con alunni con minorazione uditiva” 5 NOVEMBRE 2012 “Essere sordi ieri, oggi, domani” PATROCINIO CTSH CATANZARO

Tastiere dattilobraille NEL CORSO DEGLI ANNI ABBIAMO FORNITO … Tastiere dattilobraille Software Comunicatori Sensori Apple IPAD FaceMOUSE Tastiere speciali Videoingranditori …E ALTRO ANCORA…! CTSH CATANZARO