Funzione strumentale area 3 Continuità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
AL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2019
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
Misure di accompagnamento Competenze di base
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
OPEN DAY SABATO 21 e 28 Gennaio 0re
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Vieni con noi alla secondaria
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Vieni insieme a noi! Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis”
Vieni con noi alla secondaria
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
PROGETTO: CORAL…MENTE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
La Riforma: obiettivi e strumenti
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Scuola primaria e secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Vieni con noi alla secondaria
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PTOF gennaio 2016.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Area Continuità e Orientamento
Vi aspettiamo presso la scuola dell’infanzia De Amicis Via De Amicis 2
Area Continuità e Orientamento
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Bullismo e Cyberbullismo
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
FORMAZIONE NEOASSUNTI IC CASALOTTI – ROMA - AMBITO 08
Transcript della presentazione:

Funzione strumentale area 3 Continuità

Continuità La continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’ alunno. Proprio per questo motivo la continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo.   La continuità è rivolto agli alunni delle due Scuole Primarie di Comiso, De Amicis e Senia .

Obiettivi consolidare la continuità tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, facilitando il passaggio degli alunni tra i due ordini di scuole; promuovere e sviluppare negli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi e contenuti comuni; prevenire e limitare lo svantaggio utilizzando opportunità molteplici in grado di motivare maggiormente gli alunni; migliorare ed accrescere la padronanza delle nuove tecnologie.

Le classi della Scuola Primaria sono state accolte con cartelloni preparati dalle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado «L. Pirandello»

UDA «Benvenuti nella nostra scuola»

Laboratorio cucina

Coding

Coding

CLIL

Coro

Coro LIS

Orchestra

Orchestra e coro LIS in auditorium

Danza sportiva

Ginnastica acrobatica

                                          Biglietto di auguri Il dirigente scolastico, il dsga, il presidente del consiglio di istituto, il personale docente e non docente augurano un felice Natale ed un sereno Anno Nuovo

Orchestra

Il Dirigente Scolastico parla del PTOF agli alunni delle classi quinte.

            Open day genitori Il Dirigente Scolastico, gli Insegnanti e il Personale A.T.A.   della scuola di Istruzione Secondaria di Primo grado   “L. Pirandello”   sono lieti di invitare i genitori all’incontro che si terrà giorno   16 dicembre p.v. alle 17,30 presso l’auditorium dell’Istituto   per illustrare il Piano dell’Offerta Formativa : organizzazione didattica,   tempo scuola, laboratori, attività extracurricolari .   L’occasione è gradita per formulare gli auguri di un Sereno Natale     Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosaria Costanzo            

Il 27 gennaio abbiamo invitato le classi delle due Scuola Primaria per condividere una lezione sulla Shoah. Hanno partecipato soltanto alcune classi quinte della Scuola Primaria Senia.

Monitoraggio 29. Secondo te la nostra scuola realizza attività interessanti per la continuità(progetto accoglienza delle classi prime) ? risposte numero di risposte %  Grafico a barre 01. PER NIENTE 52 9,3%  ||||||||| 02. SUFFICIENTEMENTE 216 38,5%  |||||||||||||||||||||||||||||||||||||| 03. MOLTO 292 52%  ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||

Ringrazio tutti i colleghi che hanno collaborato con me, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare tanto lavoro. Docente referente Prof.ssa Maria Salvatrice Nicosia