PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO IPIA M. Niglio Frattamaggiore Anno scolastico 2017/2018 PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO PROF: Valeriano Giuseppina ALUNNO: Pezzella Daniele CLASSE: 1C
I 70’ della Costituzione Italiana La più bella del mondo… la Costituzione Italiana
Costituzione Italiana •Legge fondamentale dello Stato; •Entrata in vigore il 1˚ gennaio 1948; •E’ la più lunga e rigida ed è formata da 139 articoli; •Divisa in 3 parti: principi fondamentali; diritti e doveri dei cittadini; organi dello Stato.
Art.1 Costituzione Italiana L’ Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro la cui sovranità spetta al popolo.
Art.2 Costituzione Italiana Ognuno di noi quando nasce, nasce con dei diritti che lo Stato si limita a garantire e tutelare; e con dei doveri ai quali i cittadini non possono sottrarsi.
DIRITTI Diritto di petizione popolare Diritto alla vita Diritto alla libertà religiosa DIRITTI Diritto alla privacy Diritto di voto Diritto di sciopero Diritto al lavoro Diritto all’istruzione
DOVERI Dovere di pagare le tasse Dovere di frequentare la scuola dell’obbligo Dovere di rispettare le leggi DOVERI Dovere dei genitori di educare e mantenere i figli Dovere di rispettare la raccolta differenziata Dovere di non rubare Dovere di lavorare Dovere di svolgere i compiti
Art.3 Costituzione Italiana Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge senza distinzioni di: RAZZA SESSO RELIGIONE
Art.4 Costituzione Italiana Tutti i cittadini hanno diritto al lavoro secondo le proprie capacità.
Art.5 Costituzione Italiana L’Italia è una e indivisibile anche se è divisa in regioni, province e comuni per amministrare meglio il potere.
Art.6 Costituzione Italiana La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche, ovvero i luoghi al confine con altri Stati in cui si parla una lingua diversa.
Art.7 Costituzione Italiana Lo Stato e la Chiesa cattolica sono indipendenti e i loro rapporti sono legati dai Patti Lateranensi.
Art.8 Costituzione Italiana La Repubblica tutela tutti coloro che professano una religione diversa da quella cattolica e sono liberi di organizzarsi.
Art.9 Costituzione Italiana La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art.10 Costituzione Italiana L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. Lo straniero, che ha commesso qualche reato politico nel suo Paese, ha diritto d'asilo in Italia secondo le condizioni stabilite dalle legge e non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.
Art.11 Costituzione Italiana L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli, però può difendersi nel caso in cui viene attaccata, inoltre promuove e favorisce le organizzazioni che assicurano la pace e la giustizia fra le Nazioni.
Art.12 Costituzione Italiana La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano:verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.