PROGETTO ORIENTAMENTO in uscita a.s. 2017-2018 a cura della figura strumentale prof.ssa C. Bolognini
Cos’è l’Orientamento È un’attività istituzionale, parte integrante dei Curricoli di Istituto E’ il diritto dello studente al proprio successo scolastico e formativo E’ un insieme di attività volte a formare capacità E’ uno dei pilastri per la lotta all’abbandono scolastico
Le Competenze orientative di base Imparare ad imparare organizzare il proprio apprendimento individuando scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie, dei propri metodi di studio Progettare elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attitudini di studio e di lavoro utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realizzabili e le relative priorità, valutando vin coli, definendo strategie, verificando risultati Agire in modo autonomo e responsabile sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli degli altri, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità
La Didattica orientativa E’ un’impostazione di insegnamento che mira a favorire le scelte autonome degli alunni per far maturare in loro la consapevolezza di : Inclinazioni e attitudini personali Percorsi professionali possibili Prospettive professionali probabili
La Normativa Legge 9 20/01/1999 «Disposizioni urgenti per elevazione obbligo istruzione» DPR 275/1999 «Regolamento sull’autonomi scolastica» Legge 53 28/03/2003 «Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’Istruzione/Livelli essenziali di prestazione in materia di Istruzione e formazione professionale» Legge 1 11/01/2007 «Eccellenze e Orientamento» CM 43 15/04/2009 «Piano nazionale Orientamento: Linee guida in materia di Orientamento lungo tutto l’arco della vita» «Linee guida nazionali per l’Orientamento permanente» Conferenza Stato-Regioni 2013 Riferimenti normativi europei: «Memorandum per Istruzione-formazione permanente» 2000; «Risoluzione UE 18/05/2004 Orientamento lungo tutto l’arco della vita»: «Raccomandazione Parlamento europeo Conferenza competenze chiave 18/12/2006»; «Raccomandazione 23/04/2008 – EQF Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente»; «Relazione congiunta su Istruzione e formazione 2010»
Le funzioni dell’Orientamento Educativa Informativa di Accompagnamento di Consulenza orientativa di Sistema
LE AZIONI intraprese Accompagnare gli studenti nella scelta della Scuola secondaria di 2° grado Sostenere gli alunni nell’analisi delle varie tipologie di indirizzo di istruzione secondaria di 2° grado Rendere consapevoli gli alunni del proprio progetto formativo Far conoscere l’offerta formativa delle scuole secondarie di 2° grado e dei centri di formazione professionale in genere e di quelli del territorio dell’Alto Polesine in particolare. Fornire un approccio concreto attraverso l’esperienza del Ministage
1^ Fase INFORMATIVO-CONOSCITIVA Mercato coperto Castelmassa Le informazioni date dagli esperti del Levi Il Centro di informazione-documentazione di Orientamento scolastico OBIETTIVI REALIZZAZIONE DESTINATARI Sostenere gli allievi nell’analisi delle varie tipologie di indirizzo Rendere consapevoli gli allievi del proprio progetto formativo Coinvolgere emotivamente e attivamente gli studenti che avvicineranno le scuole secondarie di 2° grado in un primo approccio conoscitivo Lezioni nelle scuole da parte degli orientatori del LEVI BADIA I.I.S. “P. levi” I.P.SI.A. “E. Bari” CASTELMASSA LICEO ARTISTICO “B. Munari” LEGNAGO ISISS “M. Minghetti” LICEO STATALE “G. Cotta” IPAAA, IPSSAR, ISTGA “G. Medici” IIS. “S. Ricci” E.N.A.I.P. Veneto OSTIGLIA ISIS “G. Galilei” I.I.S. “ G. Greggiati” ROVIGO Assistedil: Ente scuola edile TRECENTA I.P.S.A.A. “Bellini” B. 12 ISTITUTI PRESENTI al Salone dell’Orientamento Mercato coperto Castelmassa 16 novembre 2017 17.30 – 20.00 Alunni e genitori delle classi terze della scuola secondaria di I° grado
2^ Fase CONCRETA in AULA Ministage in mattinata presso le Scuole secondarie di 2° grado in rete: Badia, Trecenta, Castelmassa. OBIETTIVI REALIZZAZIONE DESTINATARI Visitare gli ambienti Conoscere i docenti Capire le risorse delle scuole Appurare le proprie attitudini Misurarsi con le modalità della scuola secondaria Assistere a lezioni in diretta MINISTAGE Mattinata in classe presso Scuole secondarie di 2° grado della rete secondo le consuete modalità (gruppi di interesse) Mercoledì 10 gennaio 2018 classi terze delle sedi di: ► Castelmassa; ► Castelnovo Bariano. Il trasporto degli alunni è a carico della rete (P. Levi di Badia) Alunni delle classi terze della scuola secondaria di I° grado
MANUALE DELLE BUONE PRATICHE PER GLI ALUNNI PER LE FAMIGLIE Moduli formativi: unità sull’orientamento attraverso schede o letture: percorso scelto e costruito dai docenti per sviluppare nei ragazzi la consapevolezza dei loro interessi e la capacità di scelta: autovalutazione e scoperta delle proprie attitudini Invito a partecipare agli incontri informativi e illustrativi programmati con le scuole secondarie di 2° grado in rete e fuori rete. Divulgazione del materiale informativo-illustrativo fornito dalle scuole secondarie di 2° grado. Colloquio scuola-famiglia: il docente coordinatore trasmette ai genitori il Consiglio Orientativo formulato dal C. d. C Giornate di Scuola Aperta “Open Day”: week-end di apertura delle scuole secondarie di 2° grado e dei CFP nei quali gli studenti e le loro famiglie possono visitare gli istituti. 2^ ministage: mattinata in aula presso le scuole secondarie di 2° grado in rete e non, scelte dallo studente per sperimentare la didattica e l’ambiente Centro di documentazione-informazione Minicenser Progettazione di attività didattiche di continuità-orientamento in collaborazione con le scuole secondarie di 2° grado in rete e con aziende pubbliche e private del territorio
ISCRIZIONI 2018-2019 LE SCELTE DEGLI ALUNNI DELL’I.C. DI CASTELMASSA
COERENZA Consiglio orientativo e scelta scuole SEGUE NON SEGUE 3A 48% 52% 3B 44% 56% 3C 25% 75% 3D 82% 18% 3E 88% 12% 3G 63% 37%
GRAZIE PER L’ATTENZIONE