GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 GIORNATA DELLA TRASPARENZA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA
Corsi di studi 32 lauree triennali, 24 delle quali a numero programmato (75%) 36 tra lauree magistrali e lauree a ciclo unico, 9 delle quali a numero programmato (25%), opportunamente distribuite – nel caso delle magistrali triennali – per consentire proseguimenti “naturali” di gran parte dei corsi di laurea triennali 17 corsi di dottorato, raggruppati in un’unica scuola 37 scuole di specializzazione di area medico/chirurgica o psicologica 26 master di primo livello professionalizzanti, opportunamente disegnati per offrire sbocchi professionalizzanti meno impegnativi di una LM a un sottoinsieme di lauree triennali (circa 15) 12 master di secondo livello, occasioni di alta formazione e altamente professionalizzanti rivolti a laureati di cicli unici e di alcune lauree magistrali. 10 corsi di perfezionamento annuali 3 altri corsi di formazione annuali
Immatricolati e iscritti al 17/12
Laureati per a.a. (al novembre)
Abbandoni (cruscotto locale)
Abbandoni (ANS/ANVUR) Altro (importantissimo) Ateneo del Nord:
Opinioni studenti (pubbliche) 89.528 questionari frequentanti raccolti nel 13/14 138.081 raccolti nel 14/15
Fluidità carriere* *ATTENZIONE: per il 14/15 mancano i CFU dells sessioni di recupero di gennaio e febbraio 2016. La flessione tra 13/14 e 14/15 è apparente
Occupazione a 1 anno (almlr 2014) Italia Bicocca (2° in Italia)
Come? Principi, obiettivi, azioni
L’ “ottuplice via” Pillar 2: Enhancement Pillar 1: Trasparenza e accountability Obiettivi: 1.1. Disponibilità di informazioni capillari 1.2. Merito e impegno didattico 1.3. Diffusione delle informazioni verso studenti e docenti 1.4. Semplificazione amministrativa della filiera didattica Obiettivi: 2.1. Riduzione degli abbandoni 2.2. Riduzione del tasso dei laureati fuori corso, facilitazione del un percorso di studi 2.3. Internazionalizzazione 2.4. Sviluppo di competenze trasversali e professionalizzazione
Azioni (pillar1, 1) 1.1. Disponibilità di informazioni capillari Cruscotto Didattico d’Ateneo, pubblicazione opinioni studenti, ampliamento del numero e delle commissioni paritetiche, fitto calendario di incontri tra il Presidio di qualità e ogni singolo corso di studi 1.2. Merito e impegno didattico Criteri premiali per l’assegnazione di punti organico ai dipartimenti in base ai risultati raggiunti dai loro CdS, linee guida trasparenti per l’attribuzione degli impegni didattici a ogni professore, “Crediti di Merito”
Azioni (pillar 1, 2) 1.3. Diffusione delle informazioni verso studenti e docenti Istituzionalizzazione servizi orientamento in ingresso, itinere, e uscita; creazione della struttura comunicazione d’Ateneo; reperibilità di programmi e materiali didattici per tutti i corsi su Moodle 1.4. Semplificazione amministrativa della filiera didattica Snellimento filiera amministrativa didattica, dematerializzazione processi amministrativi didattici
Azioni (pillar 2, 1) 2.1. Riduzione degli abbandoni Istituzionalizzazione servizi orientamento in ingresso e itinere (open days, tutor di accompagnamento); controllo del rapporto numerico studenti/docenti; supporto al diritto allo studio; Crediti di Merito 2.2. Riduzione del tasso dei laureati fuori corso e facilitazione all’accesso e al percorso Supporto all’apprendimento della lingua inglese (-75% bloccati), contratti software CAMPUS, supporto alle carriere degli studenti atipici (acquisto crediti, MOOC, blended e-learning), eliminazione delle “false propedeuticità”, riduzione delle quote di partecipazione ai test di ingresso, test a distanza per le prove di selezione, anticipazione prove di selezione, standardizzazione prima rata
Azioni (pillar 2, 2) 2.3. Internazionalizzazione corsi di lingua inglese per studenti, Corsi di lingua inglese per docenti e amministrativi, summer schools internazionali, corsi di italiano per studenti stranieri, facilitazione percorsi mobilità 2.4. Sviluppo di competenze trasversali e professionalizzazione riesami ciclici di tutti i cds, Bicocca Open Badge per le attività extracurriculari per soft e core skills, entrata e partecipazione nel consorzio Almalaurea, facilitazioni fruizione di attività culturali extrauniversitarie, fondazione dell’associazione AlumniBicocca, razionalizzazione dell’offerta dei master professionalizzanti, diverse forme di corsi di lingua e supporto linguistico, contratti CAMPUS
In questi due anni moltissimi di voi hanno mostrato un impegno enorme; oltre il dovere. Tutto per prestare attenzione alla qualità della didattica, alla bontà delle carriere degli studenti, al loro buon orientamento, alla loro occupabilità.
I risultati si vedono. Sono preziosi non solo per l’Ateneo, ma per la Società. GRAZIE!